• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 - Freni fischiano con auto sporca

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
La questione potrà sembrare bislacca, ma ho notato che i freni della mia gp ( impianto a quattro dischi) fischiano, ma smettono per qualche settimana dopo che lavo l'auto. Poi ricominciano. L'ho constatato per gli ultimi tre lavaggi ( da aprile a settembre non l'avevo mai lavata lol) . È come se la macchina si lamentasse perché è troppo sporca lol.
Vi sembra plausibile o è una cavolata?
Seriamente, io mi sono dato una spiegazione: la polvere del materiale di attrito fa vibrare e quindi fischiare i freni. Può essere? o_O
 
Mi curo sempre di sciacquare bene con sola acqua i freni anteriori... Anche per togliere i residui di guarnizione d'attrito (la pastiglia) quando lavo l'auto. Per il prossimo giro di manutenzione potresti fare una bella doccia a tutto il gruppo frenante con un pulitore specifico per freni... E magari ispezionare le varie piastrine/fermi delle pastiglie per controllare che siano bene in posizione
 
C'è da dire che non ho messo il magico grasso al rame. Sulla mk2, dove invece l'ho messo, i freni non fischiano mai. Ma non è questo il punto. Era più che altro per capire se altri hanno notato un simile fenomeno. ;)
 
Molti produttori di pastiglie mettono sul lato opposto della pastiglia stessa una piccola lamina antirumore. Con diversi kit freno dotati di questo accorgimento (anche marche diverse) non ho avuto problemi di rumore nonostante non metta mai il grasso ramato
 
Secondo me la soluzione che hai dato è quella corretta, la polvere dei freni si ferma sul disco, probabilmente sullo scalino, e fa vibrare le pastiglie.
A me con i dischi vecchi fischiava sempre come una locomotiva, con quelli nuovi per niente, quindi non saprei dire se con il lavaggio si ha questo effetto.
 
a me non succede e sto lavando l'auto circa una volta al mese (perché è nuova :D) comunque penso sia l'unica spiegazione la tua...se escludiamo il lamento dell'auto :Hilarious:
 
secondo me può c'entrare la polvere....il grasso al rame secondo me non la fà attaccare alla pastiglia e quindi la pastiglia non fischia....
 
Ok. Comunque quando riuscirò a stare un po' in intimità con la mia blu lol metterò il grasso al rame. ;)
@Pike finora ho smontato solo una pinza e le pastiglie avevano la lamina antivibrante scollata :(
 
per il fischio, non centra ne il grasso ramato ne la polvere, e solo la piastrina posteriore alla pasticca che non le permette di fischiare. piuttosto se e e scollata riproverei ad incollarla.
 
Con quale colla? Comunque sulla moto, che non ha piastrine, col grasso al rame si risolve. Non sono d'accordo sulla sua inutilità.

--- Messaggio doppio unito ---

Giandula, ma tu come spieghi che fischia solo quando è molto sporca?
 
secondo me fischia quando e molto sporca per il fatto che tra la piastrina ed il dorso della pasticca si inserisce la polvere ed non tiene la planarita' quindi la pasticca e coinvolta nelle vibrazioni. il fischio dei freni non'e altro che vibrazioni ad alta frequenza generata dalla rotazione del disco che vengono prodotte ed amplificate dal retro pasticca e pisoncino sotto forma di fischio, per questo le pasticche dal lato opposto hanno una piastrina anti vibrante od addiritura una patina gommosa che atutisce. per la colla puoi usare anche del prodotto forma guarnizioni per i coperchi punterie
 
Quindi anche tu concordi che la responsabile del fischio sia la polvere...
 
non proprio, e la non perfetta tenuta della della piastrina della pasticca tra il pistoncino e la piastrina
 
Se è la piastrina il problema, proverei a rimuoverla e vedere come va. Poi in caso fischiasse ancora la incolli con qualcosa ad alta resistenza termica
 
Vai di grasso al rame Ste e sei a posto non fischierà più...a meno che non sia allegra la macchina!!lollollollol
 
E' una cosa che mi ha sempre detto anche mio nonno... mi dice sempre: "Quando fischiano... lavali!" e magicamente smettono lol penso che sia come dice giandula...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso