• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 - Fanali posteriori sbeccati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Grande Punto (199) 1.4 8v Natural Power del 2008
Qualcun altro di voi ha questo problema coi fanali posteriori?
 

Allegati

  • IMG_20170426_174205.jpg
    IMG_20170426_174205.jpg
    303,1 KB · Visite: 29
  • IMG_20170426_174211.jpg
    IMG_20170426_174211.jpg
    310,1 KB · Visite: 30
Io no, e non ne ho nemmeno mai viste. Chissà come è successo.
Ho modificato "sgrugnati" con sbeccati, per rendere più comprensibile il titolo anche nelle altre regioni. LOL
 
hai fatto bene a modificarlo :D non sapevo come definirlo
cmq io ci faccio caso sempre quando vedo le altre gp e ne ho visto almeno una con il mio stesso identico problema
cmq parlando della mia praticamente secondo me il fanale non calzava bene con la carrozzeria e gli spigoli della carrozzeria evidentemente andavano a toccare la plastica del fanale a tal punto da romperli.. dico questo perchè uno dei due spigoli della carrozzeria è addirittura sverniciato.. ma cmq si vede anche a occhio che il fanale, integro, non ci entrava.. ho provato anche a rimuoverlo e riposizionarlo ma niente..
li vorrei ricomprare nuovi ma ho paura che poi avrò lo stesso problema :febbre:
 
prova ad usare lo stucco per la resina però poi dovresti verniciare di rosso

--- Messaggio doppio unito ---

sicuramente è qualcuno che ha voluto asportarli pensando che siano solo bloccati ad incastro o più smplicemente un dispetto di qualche coxxxxxe...
 
Oppure l'auto è incidentata al posteriore. La mia punto mk2, ha un fanale più rientrante a causa della riparazione del parafango. I riscontri non sono più precisi e il fanalino non è più perfettamente a filo.
 
:( ,mi spiace che brutto quando succede così
 
Oppure l'auto è incidentata al posteriore. La mia punto mk2, ha un fanale più rientrante a causa della riparazione del parafango. I riscontri non sono più precisi e il fanalino non è più perfettamente a filo.
mi hai appena spezzato il cuore :febbre:
ho più di un sospetto che l'auto è stata riverniciata completamente perchè si vedono delle imperfezioni di verniciatura e altre cose alquanto strane, quindi probabilmente ho comprato veramente una macchina bella che incidentata
 
Di per sé un sinistro non è un enorme problema, se riparato a dovere. Bisogna avere una certa sensibilità quando la si prova e la si esamina. Se l'auto va dritta, curva correttamente, non ha comportamenti strani, vibrazioni ecc le gomme sono consumate regolarmente, la riverniciatura è stata eseguita correttamente, non c'è molto da preoccuparsi.
Purtroppo però, spesso i carrozzieri non curano a dovere i riscontri dei lamierati esterni, con il risultato di avere noie come la tua o come la mia mk2.
Io me ne sono accorto perché al raduno dello scorso anno, gli amici del forum mi hanno fatto notare un fanalino pieno d'acqua.
Lo abbiamo smontato e abbiamo trovato che il carrozza, per farlo combaciare, aveva messo due belle rondellone dietro, con la conseguenza, però, che la guarnizione non toccava più ed entrava acqua.
La grande punto, sotto questo aspetto, è più intelligente, perché la guarnizione non deve far riscontro sulla carrozzeria. Cioè il fanale è stagno anche da smontato.
Quindi, se tu metti opportuni spessori, basta davvero poco, altrimenti poi le spine di tenuta non entrano più, dovresti risolvere.
Ovviamente le parti rotte non le aggiusti, ma eviti che il fanale tocchi e rovini ulteriormente la vernice.
Se poi vuoi cambiare o riparare i fanali, una volta che li hai spessorati, scongiuri il rischio di nuove rotture.

--- Messaggio doppio unito ---

Lo spessore, secondo me, lo devi mettere qui sotto (ci sono le due spine di centraggio) :
PicsArt_04-29-12.44.06.jpg

E qui, sotto alle due viti di fissaggio
PicsArt_04-29-12.44.34.jpg
 
PicsArt_04-29-01.36.01.jpg
sì ci avevo pensato a mettere uno spessore però le spine di centraggio sono talmente piccole che non so se entrano poi
cmq nemmeno a farlo apposta, nel portare a spasso il mio cane Kiwi (che vi saluta a tutti), ho appena visto una gp che sembra avere il mio stesso problema in entrambi i lati anche se molto più marginale
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho coperto la targa. Già non è bene mostrare la propria, figuriamoci quella di uno sconosciuto..

Detto questo, bisogna valutare quanto spessore serva.
Se serve 1cm, per esempio, allora le spine non entrerebbero più. In tal caso va escogitato qualcosa di diverso.
Smonta un fanale, o entrambi, e metti le foto di quello che trovi sotto. Così possiamo vedere come aiutarti.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque, può essere che altre GP abbiano subito qualche manutenzione maldestra...
 
La mia ha lo stesso problema su un fanale, ma sulla mia è stato causato semplicemente da un carrozziere cane :)
 
Detto questo, bisogna valutare quanto spessore serva.
Se serve 1cm, per esempio, allora le spine non entrerebbero più. In tal caso va escogitato qualcosa di diverso.
Smonta un fanale, o entrambi, e metti le foto di quello che trovi sotto. Così possiamo vedere come aiutarti.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque, può essere che altre GP abbiano subito qualche manutenzione maldestra...
ti posto una foto
cmq penso di aver trovato il giusto compromesso, ovvero sia quello di non far entrare le spine di centraggio, in questo modo infatti sono proprio le spine di centraggio a farmi da spessore.. mi limito solo a serrare bene le 2 viti di fissaggio..
ho fatto oggi questa prova e pare che non ci sono controindicazioni particolari.. mi sono dimenticato però di fare la foto magari provvederò domani.. i fanali mi sembra che calzino bene in questo modo anche se fossero stati integri
anche la mia ha questo difetto
come mai tu?
 

Allegati

  • IMG_20170502_173130.jpg
    IMG_20170502_173130.jpg
    148,8 KB · Visite: 15
Ultima modifica:
Con quella modifica è facile che ti entri l' acqua piovana nel bagagliaio quando piove...
 
come me allora.. cmq oggi sono stato in Fiat per un aggiornamento alla centralina
ci abbiamo provato a mettere un fanale integro e ci calzava bene
quindi probabilmente è che è fragile la plastica e tende a rompersi facilmente
 
Mi chiedo se è possibile rompere il fanale sbattendo con forza il portellone posteriore ( l'abitudine che hanno le persone che non hanno cacciato mai 1€ per comprarsi la macchina :Rage: ).
 
No, direi di no.
Mia moglie, che guida la mk2, non è abituata al portellone della Grande Punto, molto più pesante, e quando lo chiude gli tira certe botte che manco una bomba... e se fosse possibile che si rompano, si sarebbero rotti di sicuro LOL

@Boris Aka non far entrare le spine, non mi sembra una buona idea. Aumentano le vibrazioni e i fanali tenderanno a muoversi.
Comunque, non penso entri acqua nel bagagliaio, ad ogni modo, puoi aggiungere una guarnizione attorno al foro dove passa il cablaggio.
 
Si si... Entra l' acqua se il faro non è montato correttamente... Ho avuto una brutta esperienza a causa di una guarnizione rotta durante un cambio lampadina... Il bagagliaio si allagava...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso