• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 (Evo/2012) - Sostituzione luci retromarcia e retronebbia

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao Ragazzi.
eccomi con un nuovo video.
E' una di quelle operazioni per cui il LUM rimanda alla "rete assistenza". In realtà e' fattibilissimo, ma non e' certo un'operazione comoda, specie per la sostituzione della lampada retronebbia, dato che lo spazio per lavorare e' pochissimo e non si vede nulla, a meno di non sollevare l'auto e andarci sotto.
Attendo i vostri preziosi commenti.
Buona visione.
;)
 
anch'io avevo letto sul lum di andare presso la rete ufficiale ed ecco spiegato il motivo...nulla di impossibile allora, solo assurdamente scomodo...ci siamo abituati ormai :Smuggrin:
 
Niente male il video Ste

Devo dire che sarà una gran rottura di balle farlo anche sulla Musa. Comunque, caso mai stessi pensando a come riparare la marmitta, beh, mettiti l' anima in pace perché non può essere riparata. Se è arrugginita fuori, figuriamoci dentro.

La mia marmitta ha la stessa cosa e si è già bucata. A causa dell' acqua contenuta nella benzina e nell' aria la marmitta si arrugginisce dall' interno. In più il calore accelera di molto il processo!

Sono OT, ma credo fosse giusto avvisarti
 
Grazie Dario. ;)
Per la marmitta mi ha avvisato anche un utente assiduo del canale su youtube. Sembra vi siate messi d'accordo. Guarda, se si buca, e forse è già fessurata, la avvolgo di nastro adesivo di alluminio. L'ho fatto l'anno scorso sulla mk2, però sul tubo tra centrale e finale, e ancora regge. E c'è un bello squarcio. Se poi non funzia, la cambio, c'è poco da fare. ;)
Fine Ot.

Nel video, come ti scrivevo anche sul Tubo, ho copiato la tua tecnica dell'inquadratura in/out, anche se ho preferito un pip che una metà schermo intera. Tanto, nel mio caso, era un di più, perché con il trasparente "zigrinato" si vede appena la lampadina che esce..

Comunque , io per vedere quello che facevo mi sono guardato nel display della telecamera, ma per fare l'operazione potrebbe essere utile uno specchio.
Non l'ho detto nel video perché mi è venuto in mente dopo.. :)
 
Piccolo aggiornamento: ho osservato bene una punto evo che era parcheggiata a fianco della mia.
Le luci in questione sono state modificate.
La lampadina non e' piu' verticale e innestata nella parte bassa, ma orizzontale e innestata nella parte posteriore.
Il che dovrebbe facilitare non di poco l'operazione a chi possiede questo modello.
@GDeltaG potrebbe infilare una mano e dirci cosa "sente" lol
 
preferisco metterci lo smartphone e farvi un video ;)
 
ti prendiamo in parola Beppe. :thumbsup:
 
complimenti per il video Ste!
Devo dire che è davvero antipatico cambiare quelle lampadine...con le rampe o i cavalletti secondo me si fà meno fatica!
 
Non è che alla fine si può togliere il faretto dal paraurti?

Sarebbe il colmo lol
 
Bravo Ste, video molto utile. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:

Ci vuole una pazienza e un calendario di santi sottomano.
E' una di quelle operazioni che mi fanno desiderare subito le rampe.
 
Non è che alla fine si può togliere il faretto dal paraurti?

Sarebbe il colmo lol
Se intendi estrarlo senza andare sotto, non ne ho idea.
Ma non credo. Probabilmente e' avvitato, e per toglierlo sarebbero madonne e lady gaga lol lol

Salva, certo che sollevando l'auto e' tutto piu' semplice. ;)
 
Piccolo aggiornamento: ho osservato bene una punto evo che era parcheggiata a fianco della mia.
Le luci in questione sono state modificate.
La lampadina non e' piu' verticale e innestata nella parte bassa, ma orizzontale e innestata nella parte posteriore.
Il che dovrebbe facilitare non di poco l'operazione a chi possiede questo modello.
@GDeltaG potrebbe infilare una mano e dirci cosa "sente" lol
ecco lo spinotto sulla mia punto 2012
Schermata 2015-12-20 alle 22.17.15.png

confermo quindi la posizione orizzontale nella parte posteriore del fanalino...
 
Mille volte piu' semplice!

Ah, come diceva @Motoradders anche la Musa ha lo stesso sistema (barbaro) della Grande Punto. Lampadina verticale e tanti santi... lol
 
Il basso numero di visualizzazioni del mio video è indice che il problema è poco sentito. lol
 
Indietro
Alto Basso