• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 - Dubbio misure cerchi in lega

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Ciao ragazzi,

Nella mia zona mi venderebbero quattro cerchi da 15 oz superleggera.
Le misure sono canale 7J et43 4x100 15"
Lui dice che montano sulla grande punto

Io monto le 175 65 r15 come gomme.. secondo voi vanno quei cerchi?

Gli originali dovrebbero essere 6j et43 15"
 
infatti.. ho questo dubbio.. e lui dice che li montava..boh
 
C'è chi ha montato i 17 senza avere l'omologazione...
 
no ma aspetta.. il discorso è diverso.. lui dice che montava le 185 65 r15 su quei cerchi.. e dice che anche le 175 ci vanno

--- Messaggio doppio unito ---

colpa mia che non ho specificato
 
Allora guarda qui
tabella.png

Da questo link
http://www.cerchigommeblog.com/2016/02/tabella-dequivalenza/
(altra fonte)
https://www.pneumatici-pneus-online.it/equivalenza-dei-pneumatici-consigli.html
Poi tira tue le conclusioni.
 
quindi direi che lascio perdere.. chissà come faceva a montarle boh

--- Messaggio doppio unito ---

dalle fot vedo 185 65 r15.. misteri
 
Ragazzi aggiorna questa discussione.. sabato andrei a ritirare i cerchi sopra citati.. pure il suo gommista dice che le 175 ci possono montare.. addirittura dicono che la gomma lavori meglio... lui effettivamente le 185 le ha montate senza problemi..

--- Messaggio doppio unito ---

voi che ne pensate?
 
Il canale da 7, in cm misura circa 17.8, il che significa che una 175 farà l'effetto "carena di nave".
Anche la 185 sono al limite.
 
a sto punto mi chiedo perchè quel gommista dica che vadano bene..ora ho mandato un messaggio al mio gommista e vedo cosa dice anche lui...

--- Messaggio doppio unito ---

allora... il mio gommista dice che si possono montare senza rischi.. rimangono leggermente a "uovo" ma non si dovrebbe nemmeno notare.. non resta che sperare che un canale 7j non sia troppo largo per la vettura
 
A parte dirti... raccontaci come va, non so che altro aggiungere :)
 
Già, nemmeno io.
I problemi possibili sono che tocchi da qualche parte, più che per i pneumatici. Come dicevo, resteranno a uovo, o a carena di nave che dir si voglia.
Tieni conto che i 17 della casa hanno canale da 6.5 ed ET di 46, quindi, mezzo pollice più stretti e tre millimetri più rientranti. Questo siglifica che un canale 7 con ET 43 dovrebbe risultare più largo di 1.2 cm circa all'interno e 1.5 all'esterno, rispetto ai 17 fiat. Se non ho sbagliato i conti.
 
27mm in totale di spostamento non mi tornano, caimano... Con 1/2 pollice di differenza di larghezza?
Son 12,7mm di differenza di canale, con un rientro extra di 3mm. Secondo me 3-4 mm in più all'esterno, 9-10 mm in più all'interno.
(2,54/4)+3 dentro
(2,54/4)-3 fuori
 
sono et 37.. tra l'altro su ebay c'è un' inserzione di cerchi oz da 15 7j et37 e li danno per fiat grande punto 199 dal 1.2 in avanti... si rimarranno un po' a uovo come mi ha detto il mio gommista ma mi ha assicurato zero rischi... estate prossima poi vado sulle 185
 
si scusate ho sbagliato.. cmq se lui li montava su grande punto.. se l'inserzione ebay li vende cosi.. se il gommista mi assicura che le gomme montano... non mi resta che prenderli sabato e settimana prossima vediamo il risultato
 
Ragazzi tutto a posto.. alla fine a libretto in fondo c'erano anche le 185.. montate e vanno benissimo.. unica cosa oltre alla maggiore stabilità mi sembra di percepire un filo meno in accelerazione e velocità.. ma direi normale tenendo conto di gomme più larghe giusto ?
 
Differenza trascurabile, ma col motore piccolo, forse si sente anche quella?
 
io un filino la sento la differenza.. non è drammatico comunque.. domanda scemissima... il tirante reazione usurato può inficiare l'accelerazione? scusa l'ot ma magari la sento per qualche altro componente vecchio e usurato
 
Indietro
Alto Basso