• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 - Cura volante in pelle

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Problema dolente di moltissime GP: il volante in pelle che si rovina. Ricordo che il primo problema del vecchio è stata una bollicina che è comparsa ad ore 12, quindi più legato al sole che al contatto con le mani. Poi da quella bollicina è iniziato a staccarsi il sottile strato di pelle finché ho messo un coprivolante.

Finalmente ho trovato un volante come nuovo a un prezzo normale, qualcuno sa come trattarlo per evitare che finisca come il vecchio?
 
Io utilizzo, sia per il volante che per la leva del cambio, la crema per le mani, è delicata ed è per pelli sensibili :).
 
seguo ! ho appena montato un volante punto abarth come nuovo ! :)
 
Non serve a nulla la crema per le mani, unge e basta. La pelle degli interni delle auto (anche quelle premium) non è vera pelle, quindi non c'è nulla da "nutrire" con la crema, è tutta pelle sintetica che viene verniciata esattamente come la carrozzeria (alla pelle si dà fondo, colore e trasparente opaco) quindi, esattamente come la carrozzeria, va periodicamente pulita e sigillata (con gli appositi sigillanti per pelle in questo caso). Esempio: https://www.carcaredetailing.it/interno/protezione-1/protectleathercare/#cc-m-product-7212252062
 
Ultima modifica:
Lo dicono tutti, ma non lo è. Figurati se mettono vera pelle su una Punto, non la mettono neanche sulle Mercedes da 100000€. Basta andare da un qualunque restauratore di pelle per auto (e io ne conosco) e guardare gli strumenti che usa: stucco, pistola per verniciare, fondo, colore, trasparente opaco (esattamente come un carrozziere, ma sono prodotti apposta per mantenere l'elasticità e morbidezza della pelle).
Per il mantenimento, potete anche guardare i prodotti Fenice o Colourlock che sono specializzati nella pelle (fanno anche gli stucchi, le vernici e i trasparenti, oltre che sigillanti e prodotti per la pulizia):

https://www.lacuradellauto.it/colourlock-kit-pelle.html
https://www.lacuradellauto.it/lacuradellauto-it-kit-pelle-fenice.html
https://www.lacuradellauto.it/fenice-kit-manutenzione-per-la-pelle.html
 
Ultima modifica:
Non serve a nulla la crema per le mani, unge e basta. La pelle degli interni delle auto (anche quelle premium) non è vera pelle, quindi non c'è nulla da "nutrire" con la crema, è tutta pelle sintetica che viene verniciata esattamente come la carrozzeria (alla pelle si dà fondo, colore e trasparente opaco) quindi, esattamente come la carrozzeria, va periodicamente pulita e sigillata (con gli appositi sigillanti per pelle in questo caso). Esempio: https://www.carcaredetailing.it/interno/protezione-1/protectleathercare/#cc-m-product-7212252062

Peccato che tu non sia dell'idea, per anni ( dieci ) ho " nutrito " la pelle del volante, della leva cambio, delle tappezzeria, della Lybra Intensa che aveva mio padre, e si è tenuta sempre bella " viva " e in buono stato.
La pelle sul volante e sulla leva del cambio non ha avuto un minimo di accenno di deterioramento di vecchiaia ( macchina del 2002 con Km. 170.000 ), mentre la pelle dei sedili ( di sicuro soggetta a più usura di quella del volante ) si era sì invecchiata ( si erano formate tipo delle " rughe ", ma non si era rotta-screpolata; solo quella del sedile lato guida ( sul bordo sinistro, quello più soggetto allo " struscio " del sali e scendi dalla macchina ) si era screpolata e un pò rovinata.
Quella della Punto è in ottimo stato, spero di riuscire a mantenerla in questo modo :).Senz'altro i prodotti da te elencati sono ottimi e più specifici per la pelle.
 
Non lo metto in dubbio che prevenga l'invecchiamento (un filo di protezione lo lascia), in ogni caso non è la soluzione corretta per mantenere bene la pelle (che non deve essere lucida ma con la finitura opaca originaria), il modo migliore è passare un sigillante apposito.
 
quello abarth secondo me è vera pelle
 
Io, comunque, a Natale ho comprato su amazon un kit per il ripristino. Ma, indovinate un po'? Devo ancora provarlo. Vi farò sapere.

@yuko vivo nella patria delle concerie, e un mio amico di motocicletta aveva lavorato nel settore. Confermo che vengono utilizzate vernici per colorare la pelle, che altrimenti sarebbe tutta color "mucca morta" LOL, ma continuo ad essere molto scettico sul fatto che quella utilizzata sulle auto non sia vera pelle. Non penso nemmeno potrebbero dichiararlo, se non lo fosse.
Ho posseduto auto con i sedili in finta pelle, e quando si screpolava lo faceva esattamente come la plastica, tagliandosi, oppure lasciando scopera la tela sottostante. Nei sedili in pelle, invece, si screpola la vernice superficiale, ma sotto appare la consistenza della pelle, non la trama di un tessuto usato per la similpelle.
 
Sì mi sono espresso male io quando ho detto "pelle sintetica", intendevo ecopelle non pelle completamente finta, ed essendo verniciata come la carrozzeria dell'auto non è assimilabile alla pelle "nuda" (come la nostra delle mani su cui mettiamo la crema :D) in termini di pulizia e manutenzione, ma è da considerare come fosse una "carrozzeria"
 
Ultima modifica:
Ok... a questo punto lancio la domanda fondamentale: in che cosa consiste la differenza tra...
  • pelle
  • ecopelle
  • pelle sintetica
  • finta pelle
?

Sono denominazioni che ho visto diverse volte...
 
E grazie a wikipedia sappiamo che si deve scrivere Skai per la pelle sintetica. Nome commerciale di uno dei primi produttori di vinile similpelle.
 
Indietro
Alto Basso