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Risolto Grande Punto 199 - Compatibilità quadro strumenti tra diversi modelli

Penso sia giusto quello che hai detto Stefano... Per lo meno su le auto di era moderna...
 
no, mi tocca smentirvi, se montate un quadro con meno km di quello vecchio i km lampeggeranno finché non viene fatto l'allineamento proxy ma i km rimangono quelli del quadro nuovo, non prende quelli del quadro vecchio, testato personalmente su 2 auto di recente, la mia e una lancia ypsilon che aveva il quadro originale guasto, ad entrambe dopo aver fatto l'allineamento proxy sono andato ad aumentare i km con multiecuscan su "scrittura odometro"per rimettere esattamente quelli che aveva l'auto, "nota" con multiecuscan i km si possono solo aumentare per scalarli serve altra attrezzatura tipo Leonardo.
quindi se cambiate quadro e volete rimettere i vostri km o ne trovate uno con necessariamente meno km o conoscete qualcuno che ha il Leonardo.
 
Ah, ok, quindi l'aggiornamento non è automatico.
 
L'automatismo per funzionare correttamente dipenderebbe da molte possibili variabili. Togliendolo si rende "più semplice" e meno problematica l'elettronica.
E poi... FCA si attende che per questi lavori si vada in officine/elettrauto certificati.
Ergo... Zero automatismi.
 
Il codice del mio vecchio quadro strumenti è: 51803117 ma non preoccuparti basta che ne trovi uno con display grande sono tutti interscambiabili quello che ho preso allo sfascio era montato su un benzina 1.2 come la mia ma guardando bene si vede che ha anche la spia delle candelette dei diesel.
per i chilometri io sono stato furtunato il demolitore aveva messo un cartellino dietro al quadro con su scritto il modello di provenienza e i km, se ne trovi uno con meno km del tuo li puoi adeguare direttamente con ecuscan mentre se ne ha di più' o trovi qualcuno con il Leonardo o dissaldi la eprom e la riscrivi a banco (mi sembra di aver visto qualche guida in rete) io mi sto facendo prendere la mano adesso sto pensando di aggiungere anche il sensore temperatura esterna visto che sul nuovo quadro ho la funzione :D:D
Piùo meno corretta la cosa...le strumentazioni si differenziano per elettronica vecchia e nuova,quindi non basta trovare una strumentazione a caso
 
Eccomi qui a riesumare questa discussione. Dopo tutto questo tempo ho trovato un quadro strumenti con display grande che andasse bene per la mia GP con i fendinebbia montati da me (https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...senza-predisposizione.5160/page-3#post-127243).
Ho trovato per una cifra irrisoria (30€) un quadro strumenti 51718552 e grazie alla pazienza del venditore sono andato a provarlo "al volo" sulla mia GP per constatare l'accensione della spia fendi anteriori.

Ora il mio quadro originale 51803088 ha 101000km e vorrei riportarli sul nuovo quadro che però ne ha 139000. Non voglio sollevare questioni sulla legalità o meno della procedura dato che nel mio caso non sto cercando di truffare nessuno...
Vi chiedo innanzitutto se con il semplice allineamento si allineano anche i km in ECU. Se così non fosse so che è possibile modificare la eprom del quadro per allineare i km.
Io vivo a Torino, qualcuno di voi mi può aiutare indirizzandomi verso qualcuno che fa questi servizi? Oppure avete link o suggerimenti per fare da soli, immagino che la eprom sia un semplice integrato (smd o normale) da cui leggere e scrivere con un apposito programmatore.

Grazie in anticipo dell'aiuto
 
Da diverse fonti abbiamo appreso che i km del quadro si possono diminuire, mi pare di ricordare che serva Leonardo, il sw/hw che ha sostituito examiner. Col mes non sembra essere possibile.

--- Messaggio doppio unito ---

Ovviamente non vale per i km della cemtralina (per fortuna)
 
MISSIONE COMPIUTA!!!

Ciao a tutti sono riuscito finalmente nell'intento! Ho trasformato il mio quadro strumenti da così:
athumb.ibb.co_eyxPFw_IMG_20171110_185248.jpg a così -->> athumb.ibb.co_jdCD8G_IMG_20171111_154453.jpg

...foto del quadro sostitutivo prima del cambio led
athumb.ibb.co_ce9h2b_IMG_20171104_104146.jpg

Breve riepilogo della procedura:
Ho dovuto modificare la eeprom del quadro sostitutivo in quanto aveva più km della mia auto. Ormai che avevo il PCB a vista ho pensato di sostituire i led della retroilluminazione (sono 10 led smd 3528 bianchi) e dato che il nuovo quadro ha disponibile la lettura di temperatura esterna ho comprato questo cavetto (originale fiat 18€ cod. 71753245) per montare il sensore di temperatura dentro lo specchietto destro (devo dire che avere già la predisposizione ha semplificato di molto l'installazione).
athumb.ibb.co_dwpDaw_IMG_20171108_214956.jpg athumb.ibb.co_fkE1TG_IMG_20171111_150120.jpg athumb.ibb.co_kvtjhb_IMG_20171111_151910.jpg

All'atto dell'allineamento proxi il quadro non ha preso in automatico i km dal body (su alcuni forum avevo letto che all'atto dell'allineamento proxy veniva copiato su entrambe le eeprom (ECU+quadro) il valore maggiore tra i due). Ho aumentato quindi manualmente il valore dei km, ed abilitato il sensore di temperatura esterna.

Che dire sono molto soddisfatto del lavoro e ringrazio tutti quelli che mi hanno dato una mano con consigli, esperienze e celeri risposte!
 
Con il cambio sembra anche che hai "ottenuto" il doppio trip computer e il CDB per calcolo consumi... o è un'impressione solo mia?
 
Si in effetti ci sono anche i trip doppi, ma tanto non li uso. Uso Drivvo sul cellulare!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bellissimo risultato! Davvero complimenti! Per dissaldare e risaldare una eeprom ci vuole molta precisione e attenzione!
 
ragazzi ! ho notato sulla mia grande punto che una volta avviata la macchina dopo aver scollegato la batteria per fare qualche lavoro, che scorrendo tra i menù appare la temperatura esterna (ovviamente non valorizzata). Poi rifacendo il giro dei menù scompare ovviamente.. quindi anche col quadro originale (prima foto del primo post) penso si possa fare il lavoro del sensore giusto ? sempre che abbia la predisposizione

--- Messaggio doppio unito ---

scusate intendevo post n 33
 
per far spuntare la voce dovrei scollegare batteria.. appena mi mette bene lo faccio
 
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