• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto 199 - Compatibilità quadro strumenti tra diversi modelli

Auto
grande punto 1.2 dinamic 2007
fendinebbia montati e attivati e perfettamente funzionanti :Happy::Happy: ma la spia non si accendeva, allora ho pensato di prendere 2 piccioni con una fava come si dice, invece di diventare matto a cercare qualcuno con il Leonardo che comunque avrei dovuto pagare!! ho pensato di approfittare e di cambiare quadro strumenti visto che avevo quello base con il display piccolo, allo sfascio con 40 euri ne ho preso uno molto bello con display grande e cornici cromate codice fiat: 51828081, ma va bene qualsiasi quadro con display grande, anche di macchine diesel su benzina abart o sport, (le auto con display grande o Matrix hanno tutte la spia fendi abilitata) l'ho montato con ecuscan ho eseguito l'allineamento proxy e adeguato i chilometri ai miei, missione compiuta spia fendi funzionante e quadro strumenti molto più' bello di quello che avevo con molte più informazioni sul display + grande :D:D:D
Schermata 2017-04-11 alle 13.20.01.png
 
Ultima modifica di un moderatore:
bello... ma hai ecuscan o sei andato da qualcuno che lo possiede per fare l'allineamento
 
Ottimo lavoro! Praticamente vorrei fare la stessa cosa ma non sono sicuro del codice del quadro strumenti. Mi puoi dire quello che montava la tua punto che codice è? La cosa più difficile è anche sapere il valore del chilometraggio dei quadri venduti, diciamo che il 99% della gente che lo vende (ricambisti o demolitori) non ti sa dire il valore.
 
Il codice del mio vecchio quadro strumenti è: 51803117 ma non preoccuparti basta che ne trovi uno con display grande sono tutti interscambiabili quello che ho preso allo sfascio era montato su un benzina 1.2 come la mia ma guardando bene si vede che ha anche la spia delle candelette dei diesel.
per i chilometri io sono stato furtunato il demolitore aveva messo un cartellino dietro al quadro con su scritto il modello di provenienza e i km, se ne trovi uno con meno km del tuo li puoi adeguare direttamente con ecuscan mentre se ne ha di più' o trovi qualcuno con il Leonardo o dissaldi la eprom e la riscrivi a banco (mi sembra di aver visto qualche guida in rete) io mi sto facendo prendere la mano adesso sto pensando di aggiungere anche il sensore temperatura esterna visto che sul nuovo quadro ho la funzione :D:D
 
Appena ho un sabato libero devo andare al demolitore con pc e multiecuscan, e provo direttamente il quadro. E' molto difficile trovare demolitori così organizzati che segnano i km quando smontano un quadro strumenti
 
@darlok71 sei stato bravo a trovare la soluzione, complimenti. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Ha tagliato la testa al toro. LOL

Unico dubbio sulla compatibilità tra quadri di diversi modelli: il fondo scala del tachimetro. So che ne esistono con fondoscala a 220 e a 240. Il body si adegua da solo?
 
oltre quello c'è anche il fondoscala del contagiri, da varie ricerche ho dedotto che solo i quadri sport sono diversi (220 e 240 limite velocità e 6000 e 7000 rpm limite contagiri) i quadri neri sono tutti a 7000rpm di fondoscala... attendo smentite
 
Giusto. I diesel ce l'hanno a 6000.
L'importante sarebbe sapere se le indicazioni rimangono corrette, tanto a 6000 e 240 nessuna ci arriva.
 
Sui 240 sono d' accordo ma sui 6000 un po' meno... LOLLOL
 
I primi tempi che avevo la gp, ho assaggiato il limitatore più di una volta, a 6500 giri, ma nell'uso normale, meglio non essere "habitué" di certi regimi...
 
Habitué no ma ogni tanto non gli fa male anzi... A motore caldo ovviamente...
 
Quoto, quoto, quoto. Ogni tanto una tiratina di gambe ci sta e serve a tenere arzillo il motore.
 
posso dirvi con sicurezza che il vecchio tachimetro aveva fondo scala 220km e il nuovo 230 e funziona perfettamente segnando la giusta velocità, alla fine il quadro strumenti come letto da qualche parte che ora non ricordo è nientepiu che un monitor che visualizza quello che gli dice il body
 
Bel lavoro :).Se non sbaglio questo quadro contachilometri è delle " ultimissime " Grande Punto con stemma Rosso.Successivamente hanno messo in produzione la Punto Evo ed hanno lasciato, per poco, questo tipo di quadro contachilometri, per poi " soppiantarlo " con un'ultima versione ancora più bella.
 
Ho seguito con interesse questa e altre discussioni riguardanti la sostituzione del quadro strumenti. Da quello che ho capito i km vengono memorizzati sul quadro, quindi per "scalare" i km alla fine basta sostituire il quadro con uno che ne ha di meno e nessuno se ne accorge?
E se la macchina circola senza il quadro collegato, i km fatti non vengono conteggiati?
Scusate l'ot ma la curiosità era forte e questa era l'ultima discussione cronologica che riguardava questo argomento...
 
Se sostituisci il quadro, le indicazioni del display lampeggeranno e non so se le funzionalità siano attive.
Per farlo smettere di lampeggiare e averlo del tutto funzionante, bisogna fare l'allineamento proxi, e a quel punto il quadro copierà i km della centralina.
Correggetemi se sbaglio.
 
Indietro
Alto Basso