• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto 199 2007- Chiusura porte posteriori senza corrente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tipo presente, evidentemente anch'io non avevo letto bene il Lum. Panda assente, non ha il classico pirulino, ma spingendo la leva di apertura si effettua il blocco manuale
 
Quello della panda è un sistema comodo. Anche se meno sicuro per i furti
 
Perchè dici meno sicuro?
 
Qualche esperto delle aperture senza chiave sa sfruttare questa funzionalità per aprire l'auto attraverso le guarnizioni della portiera.
 
Qualche esperto delle aperture senza chiave sa sfruttare questa funzionalità per aprire l'auto attraverso le guarnizioni della portiera.
Oppure dalla sfesa del finestrino.
Agganciare il nottolino, specie se completamente rientrante, è molto più difficile che tirare la levetta.
 
CAXXO!
Sono caduto in un tranello linguistico!
E' da quasi 50 anni, cioe' i miei anni, che sento mia madre, con tanto di laurea, dire "sfesa".
E ora, da una ricerca goolge di 3 secondi mi rendo conto che e' un'espressione dialettale quanto "scendi il cane".

Quindi e' doveroso scusarmi per lo svarione e spiegare:
Sfesa, nella parlata Lombarda ha sostanzialmente il significato di fessura. Ma si utilizza soprattutto nella locuzione "in sfesa" col significato di "socchiuso".
Finestra in sfesa, finestrino in sfesa.

Mai dare per scontato nulla.
 
Pure io ho sempre usato sfesa con il significato di fessura!

Comunque oggi ho usato l'auto.
Questo è l'interno della portiera anteriore destra
1588096710850910.jpg1588096710104771.jpg1588096710452801.jpg
 
Guarda, ho scoperto che in sicilia si dice sfesa.
Forse solo a Bologna non si usa LOL
Fatto sta che non e' propriamente "italiano" :)
Messaggio doppio unito:

E quel buco nero non e' il meccanismo di blocco?
 
Sì, è quello. Per poterlo vedere ho dovuto avvicinare la testa a 10 centimetri dal monitor.... LOL
 
Sisi dentro c'è una SFESA LOL sembra per infilare la chiave.
Ma non ero sicuro che fosse quello!
 
Ma le sfesotrattature non sono OT... birbante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso