• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 8v NP 77 cv - Quale olio motore?

non hai precisato con quale olio hai ripristinato il livello..... se èsempre un 5w-40 C3 puoi stare tranquillo e andare avanti senza allarmismi
 
questo non saprei dirtelo. io spero sia stato utilizzato dell'olio dalle caratteristiche corrette. Poi... bo.
 
Roby, ho spostato nella discussione dedicata alla GP NP, dato che nell'altra si parla di auto esclusivamente a benza.
 
No stai tranquillo i motori Fiat a metano in genere consumanonun po' di olio per preservare le valvole, se hai fatto 10000 km e consumato 800 gr sei nella norma.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque il livello dell'olio meglio controllarlo a freddo
 
Io resto sempre scettico del "E' normale che le auto gpl/metano consumano olio/acqua in più" in fin dei conti un buon motore resta lo stesso in tutte le condizioni, anche perchè "teoricamente" sono tre circuiti ermeticamente chiusi (camera di combustione, impianto di raffreddamento, impianto di lubrificazione)
 
Olio, sì, acqua no.
Olio in quanto in diversi punti ci sono temperature più elevate, che possono portare ad un maggior lavorio del lubrificante, che tende quindi a consumarsi prima.
Il circuito dell'olio non è chiuso, ma è aperto verso l'aspirazione ;)

Il fluido refrigerante, se è in ordine, ha un maggior lavorio e può usurarsi prima, ma in ogni caso non dovrebbe consumarsi.
Al massimo bisogna essere più pignoli nell'intervallo di sostituzione.
 
se intendi i guida valvole, se trafilano olio più del dovuto, o sono alla frutta e quindi da cambiare oppure sono stati montati al contrario
 
un consiglio sull'olio motore da cambiare alla mia punto: escludendo il selenia cosa mi consigliate tra motul specific 5w40 e champion gas 5w40 e rhiag gas 5w30?@terzimiky mi appello a te! In particolare il champion costa di menl
 
Io userei il motul 5w40 8100 x-clean rispetta anche le normative Fiat s2

--- Messaggio doppio unito ---

Oppure puoi usare anche il bardahl technos 5w40 lo uso sulla panda a metano
 

Allegati

  • 8100_X-CLEAN_5W40.pdf
    35,5 KB · Visite: 32
il champion gas 5w40 è un T2 come richiesto dal motore e direi che vale la pena di provarlo.
 
ho appena acquistato la GP che vedete nel mio avatar, anch'esso 1.4 8v NP del 2008.. l'ho ritirata appena ieri e oggi, smanettandoci un pò, ho notato come il livello dell'olio fosse al minimo.. ora probabilmente nel fare il tagliando (sempre che lo abbiano fatto) prima di consegnarmela forse non hanno riempito per intero la coppa però sinceramente sono un pò preoccupato.. non è che la concessionaria mi ha rifilato una macchina che beve più olio che benzina ma soprattutto che la macchina non ha i 120.ooo km dichiarati ma molti di più?
nel caso avesse davvero 120.000 quanto olio dovrebbe consumare per considerarsi un consumo "nella norma"?
 
secondo me un litro ogni 10000 km , tenuto conto dei 120000 km che ha la mcchina e la doppia alimentazione, potrebbe essere normale....poi ogni motore fa storia a se....bisogna tenere conto di molti fattori...manutenzione precedente, stile di guida.....e sperare che il precedente proprietario non abbia seguito alla lettera il LUM che prescrive cambi olio ogni 30000 km...:Nailbiting::Nailbiting::Nailbiting:
 
Inoltre, a meno di usare olio a specifiche fiat T2, è possibile che ci sia un consumo di olio un po' elevato (con il Castrol Edge FST 5W40 sto a circa 1,5lt in 20.000km)
 
nella mia esperienza con il champion gas e il motul specific cng i consumi d'olio si sono ridotti notevolmente rispetto a quando usavo il selenia multipower gas. e ho notato questa cosa anche sulla punto np di un mio amico: un giorno gli controllai l'olio ed era a secco (multipower gas selenia). gli rabboccai un litro di motul che avevo. oggi dopo tre mesi l'olio è ancora li (si, non lo ha cambiato. purtroppo non cura molto l'auto e quel poco di manutenzione la faccio io quando scendo!!!)
 
L'hai trasformata tu? sulle fiat gasate dalla fabbrica il LUM consiglia il selenia multipower gas che ha la specifica fiat t2, che puoi usare tranquillamente anche tu. Adesso però ho un dubbio...tu chiedi per una grande punto ma in firma ha una punto seconda serie, puoi specificare che auto intendi? così posso risponderti correttamente ciao.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso