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Risolto Grande Punto 199 1.4 8v - Messa in fase distribuzione puleggia camme

La foto dello strumento sull'albero a gomiti è stata presa dopo gli errori, ho fatto circa 15 km in area urbana e 15 km in autostrada. Nessun errore, il motore sembra funzionare bene. speriamo che rimanga così
 
Si quello che ho scritto in precedenza è la situazione di quando sei fuori fase di qualche dente, almeno nel mio caso è stato così. Ruguardo alla tensione della cinghia ci sono 4 cose da tenere in considerazione 1 il corretto serraggio del dado del tensionatore deve essere serrato con la dinamometrica. 2 il tuo tenditore ha dei riferimenti per capire se lo hai tirato troppo o troppo poco 3 per avere una massima se hai teso bene la cinghia c'è un trucchetto la parte della cinghia che va dall'albero a camme alla pompa dell' acqua puoi girarla su se stessa se la cinghia arriva a 90 gradi e stretta poco se non si gira è stretta troppo deve essere a 45 gradi. 4 si tende il tenditore al massimo si fanno fare 2 giri al motore cosi la cinghia si stira e poi si allenta fino ad avere la giusta tensione se non si fa potrebbe saltarti un dente
 
Riguardo all'atrezzo dell'albero motore o a gomiti ha ragione fabrizio è posizionato male deve essere messo rispetto alla posizione che hai fatto a 90 gradi e non a 180 gradi
 
io ho provato a non usare nessun attrezzo, ma basta un nulla e si sfasa, allora per sicurezza lo utilizzo, comunque era meglio il 188A4000 con tappo nero quadrato per rifare la distribuzione molto più semplice
 
buon per te, ma anche solo mentre si sta incalzando la cinghia c'è una probabilità molto alta se non si blocca la corona dell'albero a camme oppure l'albero a camme per intero
 
Ultima modifica:
Ti posso insegnare un trucco? Se il motore gira BENE,basta far corrispondere la tacca della puleggia albero motore sulla costa a ore 13 ricavata sulla pompa olio,segnare con un pennarello il variatore di fase e la cinghia ( anche sul pignone albero motore ),riportare gli stessi segni sulla cinghia nuova.....se i segni combaciano sei a posto.
 
siamo qua per questo scambiare esperienze/conoscenze sui motori, si infatti avevo fatto come te ho messo la tacca dell'albero motore sulla sporgenza di metallo che va a finere sulla pompa dell'olio e secondo me li ero giusto ma il problema visto che lo facevo per la prima volta scalzando la cinghia la corona dell'albero a camme è scattato di un dente (secondo me non mi trovavo al PMS del primo cilindro e sono andato fuori fase) comunque se uno lo fà per la prima volta con gli attrezzi è un gioco da ragazzi
 
Buongiorno a tutti, problema con una Fiat grande punto 1.4 8v, devo sostituire il paraolio lato distribuzione dell'albero a camme, ho notato nello smontaggio che non ha un punto di riferimento per rimettere la fase, che soluzione si può trovare?
 
io faccio sempre i segni prima dello smontaggio

comunque come regola generica, il pistone 1 (quello lato distribuzione) al PMS e le valvole cilindro 1 entrambi chiuse perché sono in fase di scoppio

poi ci sono anche degli attrezzi per il FIRE che aiutano nella messa in fase


per avere una idea generica ti metto un disegno

messa in fase fire 1100_r67.webp
 

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