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Risolto Grande Punto 199 1.4 8v - Messa in fase distribuzione puleggia camme

Mmh interessante, a un mio amico son saltati due denti sulla distribuzione, Panda euro 5, quindi ha rischiato le valvoleMMmmmh
Per fortuna ora al minimo sembra spenta da quanto gira liscia
 
Si ha fatto tutto il meccanico, e ha regolato il gioco.
 
Una buona fase è abbastanza importante con questi motori. due denti potrebbero valerne la pena, se entrambi sono in fase. Il motore ha un albero a camme variabile che può comportare una differenza maggiore. Ma se funziona senza intoppi, mi chiedo se è a due denti. Se fuori fase ci si aspetterebbe di avere problemi di avvia o irregolarità.
 
A quanto pare si son rotti proprio due denti, la macchina andava poco e con la spia motore, probabilmente ha intuito il fuori fase
 
come va la macchina adesso? comunque se si è fuori fase di 2 denti si sente e si vede. Si sente perchè si inizia a sentire un rumorino come se fossero da registrare le valvole e più si và avanti e peggio è. si vede sul contagiri una sfasatura di 2 denti (dipende se anticipato o in ritardo) il minimo resta alto all'ancensione sui 1000/1500 giri per diversi minuti e un altra cosa al rilascio dell'acceleratore quando la lancetta del contagiri scende resta accelerato per qualche secondo sui 1500 per poi arrivare a 800 giri.
 
Sto aspettando la nuova guarnizione. Il negozio ha dimenticato di inviarlo al DPD e questo è un ritardo di diversi giorni. Spero di averlo prima del weekend, ma molto probabilmente lunedì o martedì. Oggi ho fatto un po 'di lavoro preliminare - mettendo la fase sul motore e sull'albero a camme, puliti ecc. Non appena avrò delle notizie, lo saprai.
 
come va la macchina adesso? comunque se si è fuori fase di 2 denti si sente e si vede. Si sente perchè si inizia a sentire un rumorino come se fossero da registrare le valvole e più si và avanti e peggio è. si vede sul contagiri una sfasatura di 2 denti (dipende se anticipato o in ritardo) il minimo resta alto all'ancensione sui 1000/1500 giri per diversi minuti e un altra cosa al rilascio dell'acceleratore quando la lancetta del contagiri scende resta accelerato per qualche secondo sui 1500 per poi arrivare a 800 giri.
Non riesco a comprendere le tue teorie,perdonami.....
 
Forse vuole spiegare lo strano comportamento del motore se la fase è leggermente fuori. Due denti sembra molto con un albero a camme variabile.

--- Messaggio doppio unito ---

Secondo la documentazione di Fiat, la fase dovrebbe essere impostata correttamente. (vedi foto)
 

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il motore funziona! nei primi 10 minuti molti fumi di olio e refrigerante che abbiamo rovesciato sul motore. Il motore sembra funzionare con molta più compressione. il suo suono è completamente diverso da prima.
Devo ancora vedere se ho fatto tutto correttamente ma la prima impressione va bene.
L'unica cosa rimasta è quella di rinnovare i bulloni dal collettore di uscita al primo tubo dello scarico. Sembra che l'ascensore idraulico abbia spinto un po 'su quella parte e sembra che uno dei bulloni si sia rotto.
Qualcuno sa la dimensione di questi bulloni? C'è una guarnizione in mezzo?
 
Ho visto che hai messo il motore correttamente in fase, come era poi la posizione corretta del bloccacamme?
 
@Fabrizio : No, i due bulloni all'estremità del collettore, sotto la macchina. dove il collettore è imbullonato sul tubo di scarico. Probabilmente ha una guarnizione tra come nella foto

@klaros : La posizione corretta è 12 ore, cioè con il piccolo quadrato nel volano dell'albero a camme appena prima che il sensore di posizione dell'albero a camme sia rivolto verso l'alto (vedi figura).

Durante i primi 10 minuti di guida l'auto mi ha dato un errore P0011 (tempo di spegnimento della cinghia). Ma essendo sicuro che la fase sia corretta (controllato 3 volte), cancellato l'errore e non è tornato. Probabilmente il computer che ha dovuto ricalcolare i nuovi valori.
 

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Grazie.

Ho scoperto che il sensore per la posizione dell'albero a camme (sul lato del computer) probabilmente aveva (sì ... tempo passato) una guarnizione o un anello di gomma. Stavo perdendo piccole quantità di petrolio. Sigillato con una guarnizione liquida. Ora ci si abitua a un nuovo suono e un motore che risponde in modo diverso. Molto probabilmente non perdendo più olio e / o liquido refrigerante e potenza. Oltre ad alcune parti ho praticamente cambiato tutto alla testa e tutto ciò che è attaccato. Suggerimenti di guida? vai piano per i prossimi 1000 km?
 
massimo? 120 km/h o 4000 giri?

--- Messaggio doppio unito ---

Ero appena uscito per fare un altra giro di prova e il motore mi ha dato il codice di errore P0016 (Sensore albero a camme fuori posizione). Pensi che sia necessario ricontrollare la cinghia di distribuzione? o sarebbe questa la causa di togliere il sensore per aggiungere una guarnizione liquida? prima, avevo un codice di errore P0011 (cinghia di distribuzione fuori fase) Ma questo errore non è tornato dopo un test drive di circa 20 km. Sentirei volentieri i vostri consigli
 
Riguarda la fase in maniera corretta,poi quando monti il coperchio punterie tienilo spinto verso la cinghia distribuzione mentre lo chiudi.
 
La fase era fuori da pochi denti. (vedi foto). Sospetto di stringere troppo il tenditore (e non ho rispettato il suo indicatore). pensi che una cinghia di distribuzione troppo stretta possa saltare i denti?

Un altro cambiamento che ho notato è stato, ieri il motore aveva un suono "vuoto" leggermente, non me ne sono accorto oggi. (può pubblicare video .... ha tenuto un diario video). Forse la cinghia di distribuzione era già spenta quando ho ricevuto il primo errore P0011, che in seguito è stato resettato in un errore P0016. Ma ora sto solo supponendo.

--- Messaggio doppio unito ---

Effettivamente @Marco18puntogt, da quello che hai scritto, è in realtà esattamente quello che è successo. Immagino che la posizione della cinghia di distribuzione fosse fuori da 1 dente (è come si applica la cinghia di distribuzione) e poiché il tenditore era troppo stretto probabilmente saltava un altro dente.
 

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