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Grande punto 199 1.4 8v - Filtro Aria Sportivo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Grande Punto 199 1.4 77Cv GPL 2012
Buongiorno a tutti utenti del forum! Cone state?
Oggi apro questa discussione per avere pareri su una cosa che vorrei fare!
Possiedo una Grande Punto 199 1.4 77Cv GPL e il mese scorso ho comprato un filtro sportivo (a cono) della Pipercross.
Piccola premessa: sono giovane quindi voglio fare sta cosa del filtro giusto per fare un pò il cretino, so che è abbastanza una cavolata, però a me piace.
Volevo fare una modifica dove si eliminava la scatola filtro e si partiva con una sorta di aspirazione diretta fatta con tubi flessibili e non con un kit! Piccolo problema, alla scatola arrivano 2 tubi di cui uno mi hanno detto che è per i vapori dell'olio e quindi non posso toccarlo (non capisco nulla di motori quindi riferisco cosa mi è stato detto)...quindi "sogno" sparito.
Allora volevo optare in questo modo...staccare il tubo grosso che arriva alla scatola filtro e aggiungere un pezzo di tubo flessibile per poi arrivare ad attaccare il filtro.
Detto questo volevo avere dei vostri pareri su come potrei fare o eventuali consigli.
Posto le foto del vano motore, del filtro e di come vorrei fare almeno avete anche le immagini.
Grazie mille a tutti per l'attenzione e buona giornata.

P.S chiedo scusa per la mia ignoranza e se magari ho sbagliato termini o se mi sono spiegato male, ma purtroppo sono molto ignorante in materia ahah
 

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Volevo spostare il messaggio in una discussione esistente, ma, dato che si parla di un motore diverso da quelli di cui si si è trattato in passato, l'ho lasciato, ma ti invito, per il futuro, a indicare sempre il modello preciso dell'auto (con motorizzazione completa), nel titolo.
Pena la chiusura della discussione.

--- Messaggio doppio unito ---

Ad ogni buon conto ti invito a effettuare una ricerca con le seguenti chiavi:
"Filtro sportivo"
"Cono"
E leggere i risultati. ;)
 
Okkei chiedo scusa!
Andrò a sicuramente a cercare grazie!

P.S se non dovessi trovare quello che fa al caso mia posso chiederti delle cose in privato?
 
Ciao, una piccola ovvietà...
Se usare un filtro più aperto a Benzina può regalare qualche soddisfazioni agli alti, svuotando ai bassi, facendolo su un'auto a GPL rischia di scombinare ancora di più il lavoro fatto sulla mappatura.

Ormai hai comprato ma... Considera di fare un salto dall'ìmpiantista per un controllo/messa a punto successiva ad una installazione ottimale.
 
Okkei chiedo scusa!
Andrò a sicuramente a cercare grazie!

P.S se non dovessi trovare quello che fa al caso mia posso chiederti delle cose in privato?

Gli argomenti che possono interessare più utenti è meglio sempre trattarli sul forum ;)
 
Grazie a tutti e due, gentilissimi!
Più che altro mi serve capire se è possibile fare questa cosa o meno!
Vado a leggermi tutte le cose già esistenti a riguardo così magari trovo le risposte alle mie domande.
 
Il fatto che ti dichiari "totalmente ignorante" LOL in fatto di motori, mi porterebbe a chiedere: ma chi te lo fa fare? LOL
Ma poi mi do la risposta da solo, essendo già passato da questi esperimenti, quando avevo più o meno la tua età. ;)
La seconda soluzione è sicuramente meno invasiva, anche perché i motori euro 4 sono parecchio schizzinosi in fatto di vapori olio e compagnia.
Potresti anche mettere un canister, che filtra i vapori olio all'esterno del condotto di aspirazione, ma per ora preferisco fermarmi con le fantasie, e aspettare che tu ti faccia un po' di cultura in materia. :)
 
Ahahah me lo fa fare la voglia di fare un pò il cretino ed i miei amici (appassionati ed esperti a differenza mia) con cui andare in giro in macchina insieme!
Va bene, ti ringrazio di nuovo per le risposte utilissime
 
Buonasera a tutti!
Torno a scrivere a distanza di quasi una settimana senpre per quanto riguarda la storia del filtro.
In questa settimana mi sono informato su molte discussioni già presenti sul forum (sia per il filtro e sia per i motori a gpl in generale) e ho anche chiesto a divere persone (competenti nel campo meccanico) la loro opinione sul "lavoro" da fare.
Ho letto anche discussioni dove si parlava di come situare, in una posizione "strategica", ma molte erano sulla Punto vecchia.
Da quanto ho capito e da quanto mi hanno detto, per me la posizione migliore (per la mia macchina) sarebbe dietro al fanale (dal momento che non ci sono tantissimi spazi considerando la dimensione del filtro, però ovviamente poi mi direte anche voi la vostra importantissima opinione.
Vi mando due foto per spiegarvi come vorrei fare (nel frattempo ho pensato ad altri modi per mettere il filtro) e mi fareste un favore immenso se poteste dirmi se in questo modo è fattibile o meno.
Una foto rappresenta uno schizzo fatto da me (non guardate che scrivo male) per spiegare leggermente meglio la situazione, nell'altra (usando un tubo di fortuna) come pensavo di far finire la storia.
Attendo i vostri utilissimi consigli e vi ringrazio per l'attenzione.
Buona serata a tutti!!!

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco le foto
 

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Direi che per non sconvolgere troppo gli equilibri è una buona soluzione, sebbene a quel punto, credo che la resa potrebbe essere simile, se non migliore, con un semplice filtro a pannello.
Ma dato che il filtro ce l'hai, tentar non nuoce.
L'unica cosa che mi sento di consigliarti, è di sacrificare un filtro in carta e ricavarne la sola guarnizione perimetrale, perché i due semigusci dell'airbox la sfruttano per la tenuta all'aria, che altrimenti entrerebbe dalla giunzione. In alternativa puoi costruire una guarnizione ad hoc, magari con i profili para spifferi che si usano per i serramenti o con altro materiale.
 
Quella mi sa che poi la stacchi un po' a fatica però.
 
Salve ragazzi!
Scusate per il ritardo della risposta ma riesco a farlo solo ora.
Allora, per primissima cosa volevo ringraziarvi tantissimo per i consigli e per le guide che mi date.
Oggi sono andato a prendere la pasta (per i fissaggi dei due tubi) e il tubo pieghevole di alluminio...posterò poi le foto a lavoro finito.
Un'ultimissima cosa, ElCaiman mi hai detto di sacrificare ul filtro e a me va benissimo ma giusto per capire, quanto costa mediamente? E dove posso trovarne magari a meno?
In più posso prendere la guarnizione di un filtro a pannello qualsiasi o quello apposta per la Grande Punto? Ho guardato e per la Punto il filtro (per ricavarne la guarnizione) fa circa 20€.
 
Aspetta, ma tu non hai il filtro in carta già montato? Cioe', fino ad ora con cosa e' andata la macchina? LOL
Comunque poi ti ho dato anche le alternative, e anche altri...
Prendi un pezzo di gomma paraspifferi e glie lo metti tutto attorno, magari fissandolo con semplice biadesivo, poi sara' la pressione dei due gusci a tenerla pressata.

--- Messaggio doppio unito ---

Però mi è venuto un dubbio.
Ti è chiaro che la realizzazione che hai in mente comporta la rimozione del filtro originale dall'interno della scatola filtro vero? Altrimenti avresti due filtri aria in serie, e a quel punto altro che "respirare meglio"...
 
stefano, per far si che rende al meglio il filtro a cono che direi che non'e' male da come vedo in foto, e data la mia esperienza su questi lavori che faccio da quando avevo 20 anni e ora ne ho appena compiuti 46, il filtro in questione lo devi mantenere a pari diametro dove hai le dita nella photo che hai fatto, per mantenere l'effetto venturi che e stato creato ma lo dovrai mantenete anche allargando il diametro all'imbocco della scatola filtro senza restringimenti altrimenti non avrai alcun beneficio ne agli alti ne ai bassi. per la posizione e corretta. 20161009_172047.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
ElCaimanDelPiave: sisi sono al corrente che dovrò togliere l'altro filtro!
Si farò come hai detto tu sennò comprare 20 o passa euro di filtro solo per la guarnizione girano le scatole!

giandula: io oggi ho comprato un tubo pieghevole di alluminio (come quello delle caldaie diametro 50mm)...il tubo corto della scatola filtro è ovale (altezza 5,5cm larghezza 4,5cm) quindi devo ancora vedere come attaccare il tubo!
Non so le misure del diametro del filtro ma comunque non ho capito la tua "spiegazione" dove mi hai rimandato la mia foto...scusa ma non sono ferratissimo in materia

P.S il filtro nella foto è in quel posto perchè dietro al fanale c'è molto spazio. Secondo te non va bene in quella posizione?

--- Messaggio doppio unito ---

Scusa per l'ultima domanda..avevo letto male.
 
Giandula intendeva che il tubo dell'esempio è troppo sottile. Ma penso che tu lo abbia, appunto, messo come esempio. Per fissare il tubo alla scatola filtro non è proprio semplice, io ho tribolato parecchio quando ho fatto la modifica all'aspirazione. Anche la mia grande punto, pur con motore diverso, ha l'imbocco dell'airbox identico, ovale e con due aperrure per l'innesto a scatto.
Alla fine ho usato nastro auto agglomerante e una fascetta da elettricisti, perché quelle a vite erano troppo rigide e il mio airbox ha l'attaccatura obliqua.
Non so se hai già visto il mio video, magari puoi prendere ispirazione.
Vedo che il tuo airbox è più squadrato, quindi forse puoi mettere una fascetta a vite.
Linko il video
 
Sisi avevo già visto il video ma non lo ricordo benissimo quindi lo riguardo più che volentieri!
Domani provvedo a mandare tutte le foto dei vari diametri e componenti così rendo più chiare le cose e potete vederle anche voi!
 
si lo avevo capito ma era solo un avviso per non farsi prendere dalla tentazione e modo piu semplice nell'installare un tubo piu piccolo di diametro nell'imbocco della scatola filtro aria e nel l raccordo del filtro a cono cosi' da vanificare la fluidodinamica e effetto venturi che ha gia quel filtro. intendo dire di raccordare le tubazioni in diametri crescenti tipo 50mm dentro 51mm ecce e non viceversa. es. nella photo dove hai le dita che tengono in mano il tubo di alluminio devi metterne uno che si inserisce sul diametro esterno e purtroppo quello della scatola filtro quel raccordino lo devi tagliare allargare l'imbocco e farci entrare un tubo piu grande
 
Salve a tutti!
Ho fatto tutte le foto per farvi vedere meglio.
Il tubo di alluminio nel tubo del filtro entra giusto giusto, mentre nel raccordino della scatola filtro (pur facendolo di forma ovale) ha circa mezzo cm di gioco in tutte le direzioni!
Vi ho mandato anche una foto dei materiali dati in dotazione all'acquisto del filtro+ la pasta che ho comprato ieri.
 

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