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Grande punto 199 1.4 8v - Filtro Aria Sportivo

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La parte davanti, quella dove si innesta il tubo, con l'apertura ovale che dovresti allargare.
 
Ma anche se la prendessi una parte davanti sostitutiva non sarebbe uguale alla mia? Nel senso, anche quella che potrei prendere avrebbe il raccordo ovale...non penso ci siano parti davanti senza quella seccatura.
Scusa ma non ho capito bene sta cosa...
In qualche modo potrei riuscire a rendere più rotondo il raccordo ovale? adesso faccio esempi, tipo scaldandolo o mettendogli una fascetta a vite e stringendola?
 
Cerco di spiegarmi meglio.
Prendi un guscio di ricambio, perfettamente uguale al tuo, con il suo raccordo ovale, non si scappa.
Lo metti via, assieme al tubo che hai tolto dal tuo airbox, quello originale, per capirsi, che si innesta in quel raccordo ovale con uno scatto.

Poi prendi il tuo guscio, e inizi a lavorarlo, segando il buco ovale e scavando la plastica per ricavare un buco tondo, dello stesso diametro del tubo in pvc che hai comprato, e sul quale andrà innestato il filtro a cono.
Poi, con vetroresina o colla, incolli il tubo in pvc al guscio che hai modificato.

Cioè, il secondo guscio serve esclusivamente per poter riportare l'auto in condizioni perfettamente originali quando la porterai a revisione. Per questo ti consigliavo anche di recuperare il filtro aria dalla stessa auto donatrice del guscio, così, sempre in sede di revisione, potevi mettere il filtro in carta al suo posto.

Quando si fanno modifiche, anche innocue, come questa, è sempre buona cosa pararsi il qlo in caso ci fossero noie alla revisione, potendo riportare il veicolo in condizioni originali.

IMHO
 
Ah okkei! Grazie mille per tutto lo spiegone preciso come sempre.
Scusate per tutte le mie domande ma torno a ripetere che purtroppo non sono ferrato in materia.
Ovviamente grazie mille anche a tutti gli altri che hanno commentato!
Ora sento un paio di amici che hanno numeri di sfasciacarrozze e posti simili e vedo di trovare qualcosa.
 
Buongiorno ragazzi!
Tutto bene?
Solo una cosa...ma i tubi collegati alla scatola filtro (quello dei vapori-olio ed un altro sotto che non so cosa sia) si possono staccare o sono fissi?
Ovviamente se si possono staccare non metto mano io ma vado da qualcuno che sa farlo...giusto per sapere però!
 
Ovviamente li puoi staccare, altrimenti non potresti, per esempio, sostituire le candele.
 
Buongiorno a tutti!
Quest'oggi vi scrivo per dirvi che finalmente abbiamo trovato la soluzione ,e praticamente collaudata, per la storia del filtro.
Facendola corta siamo riusciti ad incastrare il raccordo del filtro nel raccordo ovale (scaldando il raccordo ovale e rendendolo tondeggiante. Ci entra perfettamente.
Domani (dato che ieri abbiamo fatto solo una prova), farò 2 buchi nel filtro, dopo averlo messo nel raccordo lo bloccherò con delle viti con bulloni dove ci sono i 2 buchi del raccordo (mando disegno per far capire meglio).
Non vedo l'ora che sia domani per vedere (FINALMENTE) il lavoro terminato.
 

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Io ti sconsiglierei i buchi con viti per trattenere il filtro. Per quanto poco, creerebbero turbolenze all'interno del condotto.
Fossi in te, preticherei una incisione sul manicotto del filtro, avvolgerei del teflon, o del nastro auto agglomerante attorno al tubo in pvc, a fare da guarnizione, infilerei il filtro, e serrerei il tutto con una fascetta a vite.
 
A dirla tutta nemmeno a me piaceva molto come idea, però allo stesso tempo ho detto "non farà tante turbolenze".
Quindi tu dici di fare dei giri con del teflon o del nastro intorno al manicotto del filtro e poi incastrarlo nel tubo ovale?
Per poi ovviamente bloccarlo con una fascetta

--- Messaggio doppio unito ---

Non ho ben capito la parte dell'incisione...non basta che io avvolga del nastro o del teflon sul contorno del manicotto del filtro?

--- Messaggio doppio unito ---

Io intendo fare degli strati sul bordo in questo modo...tanto nel raccordo ovale entra perfetto, ma almeno così non ha spazi (minimi) vuoti
 

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Se ti affidi solo all'attrito (e tra l'altro il teflon non ne fa), stai sicuro che i pezzi, con le vibrazioni si staccano. Perciò dicevo di tagliare per uno o due cm il manicotto, in modo che poi la fascetta lo possa stringere bene in modo che non si stacchi. Non so se hai mai visto i tubi di scappamento...
Altrimenti potresti usare colla, ma diventa tutto un pezzo e non lo smonti più.
 
Scusami ma non essendo pratico di ste cose non riesco a capire come e dove tagliare (se trovi una foto inviala per favore).
Nono incollare no perchè appunto diventa un pezzo unico!
Sisi lo so che non fa attrito era solo per colmare i piccolissimi spazi vuoti, ma tanto alla fine avrei chiuso tutto con la fascetta a vite...o nemmeno così andava bene?
 
Ah okkei capito! Ma non ho ancora capito cosa proponi tu...cioè, a cosa mi serve fare quel taglio? Per infilare la fascetta intendi?

--- Messaggio doppio unito ---

Io sul manicotto ho questi 3 "tagli" lunghi 1 cm
 

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Se ce li hai già stai a posto. basta una guarnizione e la fascetta.
 
Si ma ripeto, non capisco cosa intendi tu! Cosa dovrei farci con quei buchi?
Si una fascetta a vite e una guarnizione (apposta per il filtro)le ho.
 

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Gesù aiutami tu! LOL LOL

Dunque, il tubo sul quale innesti il filtro deve essere di diametro leggermente inferiore del tubo terminale del filtro. Cioè si deve infilare rimanendo esterno. questo perché la fascetta la devi mettere in corrispondenza dei tagli. Quando stringi la fascetta, il metallo si può piegare leggermente, grazie a quei tagli, e serrarsi a dovere attorno al tubo di raccordo.
Spero che ora sia più chiaro. ;)
 
Il raccordo ovale della scatola filtro (pur scaldandolo e modellandolo) rimane più grosso del diamentro del manicotto del filtro!
Quindi io metto il filtro dentro al raccordo ovale (dove entra perfetto) e poi la fascetta la metto sopra al raccordo ovale e stringo il tutto...vorrei mettere pasta o qualcosa per fissarlo ma poi rimane un pezzo unico...o riprovo a chiedere in demolizione a qualcuno se trova un airbox e quindi poi avendone uno di scorta posso pacioccarci sopra, altrimenti l'unico modo è quello!
Stamattina quando parlavo della storia della vite sapevo che non era una cosa molto bella però era per essere sicuri che il filtro non uscisse dal raccordo
 
Devo aver frainteso il tuo disegno.
Io intendevo che la fascetta la mettessi tra il filtro e il tubo. Era lì che pensavo volessi mettere le viti.
Invece tu intendevi metterle dove il tubo in pvc entra nell'airbox, giusto?
Ora, se il tubo entra un po' largo nel foro ovale dell'airbox, che tu hai stondato, allora ti do un altro consiglio: la pasta per lavelli di Pike può essere una soluzione, ma c'è un'altro modo, molto pulito e anche bello da vedere: prendi il nastro auto agglomerante (anche il nastro americano magari terrebbe, ma l'auto agglomerante è meglio), e fai un bel po' di giri stretti nel punto di giunzione, in modo da creare un manicotto di nastro che tiene assieme i due pezzi.
Il nastro in questione ha la proprietà di creare un corpo unico che aderisce perfettamente, e diventa parecchio resistente, fa da colla, solo che all'occorrenza lo tagli e viene via, senza lasciare tracce. Io ci ho riparato più di un tubo, con ottimi risultati.
Senti, ma hai intenzione di mettere un sostegno per il filtro, o conti che si mantenga solo col tubo?
 
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