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Grande punto 199 1.4 8v - Filtro Aria Sportivo

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cosi' non ti rende il filtro a cono, il tubo di alluminio spiralato lo devi fare entrare nel filtro a cono sul diametro esterno e non interno come stai facendo. in pratica ti serve di diametro piu grande e idem per quello della scatola filtro in plastica. lo so che non e' facile trovare i diametri giusti, ma e proprio li che sta il segreto pe una buona resa. cosi come fai vanifichi l'effetto venturi che serve per accellerare l'aria nel condotto per avere meno vuoto possibile in accellerazione classico dei filtri a cono. se non fai cosi' la macchina ai bassi e ai medi non rende e perdi coppia che e quella che ti serve dato che sei anche a gpl.poi fai come vuoi ma il consiglio te l'ho dato
 
Nono ma difatti ti ascolto e ti ringrazio!
Va bene per il tubo del filtro lo prendo più grande (anche se non so di quale misura ci sia subito dopo quella), però per il tubo di raccordo la vedo dura prenderlo di una misura adatta...essendo ovale potrei deformarlo un pò da quella parte e metterlo sopra anche se è ugualmente difficile.
 
infatti per una modifica fatta bene ti avevo consigliato di tagliare il pezzo di plastica ovale ed allargare il foro ed inserire il tubo di maggior diametro. per le misure prendi in filtro compreso del tubo e vai da un rcambista e compera un tubo che si infila dentro sul diametro esterno come ti ho detto. dato che vedo dalle photo che piu o meno ti serve dritto e lo puoi trovare anche nei brico center tipo leroy merlen ecc. anche di semplice pvc quello per gli scarichi dell'acqua
 
Se tagliassi il pezzo di plastica rimarrebbe lo stesso un foro ovale cavolo :/
Per le misure va benissimo, difatti farò così!
Ma se lo prendo in plastica non c'è pericolo che fonda o che si rovini? Rispetto all'alluminio dico
 
purtroppo sono modifiche che gia digeriscono male i motori e la ricetta non vale per tutti i motori, e se poi non lo fai bene con le giuste fluidodinamiche ti ritrovi con un motore con 5cv in meno dove ti servono per la maggior parte di utilizzo cittadino quindi almeno potrai dire che il lavoro era fatto bene prima di giudicare se rende o meno sul tuo motore. tieni conto che la miglioria la troverai dopo un 50 60km perche' la centralina si trovera' a gestire nuovi parametri...

--- Messaggio doppio unito ---

da ovale lo puoi fare rotondo tranquillamente e poi sigilli le iperfezioni con del silicone. no stai tranquillo che non fonde niente........
 
Grazie mille per tutte queste cose importantissime che mi dici!
Ah okkei allora provo a fare così
L'unica cosa non mi è molto chiaro come poterlo fare rotondo...scusa ma non è proprio il mio campo ahah
 
@Stefano5 se fossi in te farei un giro allo sfascio a cercare il pezzo di airbox che dovresti modificare secondo consiglio di Giandula.
Modificare in modo irreversibile un pezzo e' una cosa che mi mette allergia, specie se non sono affatto sicuro del risultato.
E allo stesso sfascio puoi recuperare anche il filtro aria da cui ricavare la guarnizione.
Altra cosa: quando ho fatto io la modifica ho preso un tubo flessibile della bmc, apposito per filtri aria, e nonostante questo, il buon @Bl4Ck^ mi mise in guardia dalle perdite di carico che avrei avuto con quel tubo.
In pratica se vuoi far passare aria in un tubo rugoso, questa sarà intralciata e creerà turbolenze, un discorso come quello del Cx delle automobili, non so se mi spiego.
Il tuo tubazzo di alluminio non ce lo vedo proprio.
Se cerchi nel forum, lo stesso Giandula ha fatto una modifica coi contro fiocchi, e anche Cristian Cominelli aveva fatto una cosa carina.
Ma sempre con tubi lisci in pvc, eventualmente curvati a caldo o con raccordi.
Diametro a parte, il tubo per caldaie, lascialo alle caldaie. Imho.
 
Allora prendo un tubo in PVC (ora vedo se devo stare a fare anche delle leggere curve ma mi sembra che dritto riuscisse a starci)!
Anche se piglio questo tubo dovrei lo stesso stare a tagliare il raccordo (anche se fosse da fare su un Airbox di prova) o in qualche modo posso fare senza tagliare?
Se riesco ad evitare questa cosa del taglio e dell'acquisto di un "Airbox di seconda mano" è meglio!
 
Ops non avevo visto questa discussione :D

Partirei dal presupposto che così stai di fatto peggiorando la situazione... perchè il filtro a cono per via della sua conformazione "conica" crea molte più turbolenze di un filtro a pannello, che non deve fare altro che aspettare di essere attraversato dall'aria. Stai in sostanza trasformando l'airbox in una camera di risonanza, o comunque un polmone con tutte le complicazioni del caso.

Capisco la tua enorme voglia di smanettare, chi meglio di me può capire? LOL Io mi limiterei per ora ad inserire un filtro a pannello più sportivo e via, oppure a cercare nel gruppo FIAT se esistono airbox compatibili con il tuo (anche lavorandoli) di dimensioni più generose ed inserire un filtro più ampio in modo da ridurre le perdite di carico. Nei motori aspirati va curato molto questo aspetto...

Tieni conto poi se vuoi proseguire che quel tubo flessibile di alluminio, è come se avessi un tubo con una sezione effettiva molto minore perchè per via delle turbolenze che si creano nelle pareti l'aria li sarà molto rallentata tanto da considerarsi ferma, in sostanza intorno alle pareti si viene a creare un cuscino d'aria su cui scorre l'altra aria ad una velocità molto maggiore... Immagina di prendere un panetto di burro e di passarlo su una superfice ruvida, noterai che un piccolo strato di burro si deposita sulla superficie creando una specie di strato che permette lo scorrimento del panetto che tu trascini... ecco con l'aria è la stessa cosa solo che lo strato che si viene a creare è molto maggiore! e quindi è come se avessi un tubo piccolo piccolo, per quello è consigliabile utilizzare un tubo di sezione inferiore ma con una finitura interna migliore.

Qua puoi notare una modifica efficace di un airbox:
awww.fiatforum.com_gallery_data_500_medium_DSCF0490.JPG


Vorrei poi avvertirti sulla tua elettronica, che è un po' permalosa e non ti lascerà pasticciare indisturbato, accendendo spie e quant'altro ad ogni piccola modifca ;) però quello se vuoi è risolvibile con una rimappa :D se hai dubbi chiedi pure ;)
 
Ultima modifica:
Grazie mille per tutto quello che mi hai detto!
Eh lo so...ma anche se ho molta voglia di "smanettare" mi sta un pò passando dato che ogni 3x2 esce un problema con aggiunte di costi (quel tubo delle balle l'ho pagato 14€ per nulla).
Ho guardato per un tubo in PVC e di diametro 63mmx1m (dato che il diametro del filtro è 6cm) costa 2€ quindi opterei per quello, però ripeto, è quel raccordo ovale che rompe troppo le scatole!
In più aggiungo che questa macchina dà problemi per ogni cavolo di modifica..perfino per le posizioni a led (che mi fa accendere la spia) ho dovuto ordinare delle resistenze ed ora devo ancora vedere come fare.
Domani guardo se un tubo da 63 passa dritto o se devo fare qualche curva anche minima e al limite lo piglio (per il costo basso).
 
Il mio consiglio comunque è di comprare vetroresina e quel pezzo di airbox ad uno sfascio... e fare una modifica come la 500 qui sopra ;)
 
Si lo so ma costa troppo! Essendo che non sono "sponsorizzato" (dato che non mi va di chiedere soldi ai miei e dato che non lavoro).
Ora vedo come risolvere tutti i problemi

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque mi è venuta una cosa in mente, riferito al discorso della guarnizione che facevamo con ElCaiman...ma io, avendo già il filtro e tutto nell'airbox, non ho una guarnizione da poter lasciare? Sinceramente non ho mai guardato, ma in teoria dovrei averla.
 
La guarnizione la fa il filtro dentro l'abitacolo. Elcaiman se ho ben capito,suggerisce di togliere il filtro originale e tagliare via la parte filtrante,lasciando intero il bordo di gomma,ovvero la guarnizione,poi chiudi e applichi il tuo filtro a cono all'inizio della presa d'aria. Giusto @ElCaimanDelPiave ?
 
Sisi ho capito cosa intende lui, non sapevo solo se fosse già presente una guarnizione o no.
Appena riesco a prendere delle misure vedo se un tubo in PVC da 63mm va bene
 
Un tubo del genere andrebbe bene?
Altra domanda, il filtro messo come nella foto dove c'è il tubo di dimostrazione e il filtro va bene o deve essere messo in altre posizioni?
 

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tutto ok. mettiti al lavoro e vedrai che i risultati avverranno :)
 
Aspetta, ma tu non hai il filtro in carta già montato? Cioe', fino ad ora con cosa e' andata la macchina? LOL
Comunque poi ti ho dato anche le alternative, e anche altri...
Prendi un pezzo di gomma paraspifferi e glie lo metti tutto attorno, magari fissandolo con semplice biadesivo, poi sara' la pressione dei due gusci a tenerla pressata.

--- Messaggio doppio unito ---

Però mi è venuto un dubbio.
Ti è chiaro che la realizzazione che hai in mente comporta la rimozione del filtro originale dall'interno della scatola filtro vero? Altrimenti avresti due filtri aria in serie, e a quel punto altro che "respirare meglio"...

Pensavo che si capisse...
Sì, certo, la mia idea era quella di togliere la parte in carta e lasciare la guarnizione esterna a chiudere i due semi gusci.
Guarda caso ho un video per te LOL


Ovviamente non considerare la parte in cui costruisco il nuovo filtro in spugna, ma solo quella in cui separo la carta dalla guarnizione ;)
 
Sulla posizione, penso sia l'unica papabile. Sul tubo mi prostro ai pareri molto piu' autorevoli di Giandula e Black, coi quali peraltro sono perfettamente d'accordo.
comunque chiedi allo sfascio, magari il pezzo di airbox te lo danno per pochi spiccioli.
 
Tu quale pezzo intendi? Scusa ma ormai ci sono troppe cose da fare e non ci capisco più nulla sorry ahah
A parte gli scherzi provo a chiedere!
 
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