• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto (199) 1.4 77cv GPL - L'auto parte a 3 cilindri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
ciao a tutti.
come da titolo, sulla mia auto, da un pò di tempo, l'auto parte sempre a 3 cilindri. Succede solo alla prima accensione e per circa 1 secondo, poi si stabilizza a 4 e non ho più problemi per tutto il tragitto. Anche spegnendola e riaccendendola riparte sempre a 4.
La partenza a 3 capita solo se la lascio spenta per 20-30 minuti.
 
Ti faccio un po di domande,ti chiedo scusa in anticipo se sarò un po lungo nel discorso:Angelic:
Le candele come stanno?
Come va il consumo di acqua e olio?
Se togli il tappo dell'olio trovi la cosiddetta maionese?
In alternativa,nella vaschetta del radiatore trovi residui di olio/morchia?

Potrebbe trattarsi di un semplice problema di accensione,come potrebbe essere la guarnizione testa,ma procediamo per gradi.
 
le candele le ho cambiate uno o due anni fa non ricordo, comunque non più di 25.000km fa.
acqua ne ho riaggiunta un pò un mesetto fa, ma considera che non l'ho mai aggiunta per 3 anni e non ne mancava molta comunque. Attualmente è stabile.
olio nella norma
se tolgo il tappo non trovo alcuna maionese, ci sono gli stessi residui di olio che troverei nell'asticella, sul giallognolo scuro diciamo.
nella vaschetta radiatore non ci sono residui, o almeno non evidenti che io possa dirti "si ci sono".
grazie!
(l'auto ha 138.000km)
 
Ora come ora direi che le prime indiziate sono le candele. È vero che al giorno d'oggi 25 mila km non sono tantissimi per le candele,ma neanche pochi. Controllerei quelle per prime,e guarderei anche se almeno una ha l'elettrodo scurito.
 
Io controllerei anche che magari uno degli iniettori non perda, e di conseguenza ti ingolfi il cilindro dopo che la lasci ferma per la notte...
 
il meccanico mi ha detto che potrebbe essere un iniettore sporco...
in quanto alle candele, bo... vedrò di dare un'occhiata...
 
si in pratica potrebbe essersi accumulato dello sporco che non lo fa chiudere bene...
 
ora sto facendo un pieno con un additivo della rhutten che ho acquistato... poi ne farò un altro mettendo un bardahl e vedrò come va.
 
Dalle candele si vede se un iniettore butta troppa benzina ;)
 
beh in teoria si, però con le nuove logiche delle centraline bisogna azzeccare il momento in cui smontarle LOL
 
Beh comunque sono il mezzo piu efficace e rapido per verificare queste anomalie.
Se poi una risulta essere piu scura,io proverei a scambiarla con un'altra,e se dopo 1 o 2 giorni si scurisce,per così dire,anche la sostituta,mentre l'originale rimane chiara,allora potrebbe essere l'iniettore corrispondente,oppure il filo o bobina corrispondente (non so se quella macchina ha 4 bobine o una unica coi 4 fili annessi,anche se credo che abbia la bobina lunga sul coperchio punterie coi 4 fili corti,ma non sono sicuro)
 
verificare se funziona un'iniettore e facilissimo smontarlo, in merito ho fatto anche un video
 
Posso anche suggerire la "solita" ispezione dei cavi, per vedere se ce n'è uno con percepibili difetti o usure?
 
io ho pensato sia ai cavi, alle candele e alla bobina, ma poi ho ragionato su un fatto.
Allora, ragazzi... questo è un problema che mi capita UNA volta sola. Ora, per logica, se fosse un problema di candele o di cavi, dovrei avere questo problema più spesso, magari anche durante la marcia, cosa che non ho!
Invece la sequenza è ESATTAMENTE questa:

Esco di casa
accendo la macchina
parte a 3 cilindri con giri che arrivano a 2500
1... 2... secondi
la macchina va a 4 e i giri si abbassano al minimo.

Vado dove devo andare senza alcun problema. Spengo l'auto. Dopo minimo 20 minuti io torno e l'auto mi riparte a 3.

Se invece io accendessi, spegnessi e riaccendessi subito, l'auto mi si riaccende a 4.

Pertanto, come potrebbero essere le candele, i cavi o la bobina? Fosse uno di questi 3 il problema si presenterebbe più di una volta e non solo una volta alla prima accensione, ma magari anche durante la marcia con singhiozzi o perdite di potenza vari, cosa che non accade minimamente.
 
dovresti fare la classica prova, a motore freddo prima di fare la prima accensione smonta tutte e 4 le candele, le colleghi alle pipette e le appoggi a massa sul metallo, da qualcuno ti fai dare una mano ad girare la chiave accensione per 20 secondi e verifica se arriva la corrente alle candele tutte e 4 oppure no e quale cilindro proviene.. almeno saprai se sono loro o l'iniettore. almeno sappiamo il da farsi. ha dimenticavo , se trovi una candela che non emette la scintilla, prova ad cambiarla di posto con un'altra per vedere se e difettosa oppure no.
 
farò questa prova... chiave ad 16?
Non rischio di ingolfare mandando carburante nei cilindri però?
 
su quel motore non so', ora montano anche quelle con chiave da 14mm. qualcuno del forum lo sa',,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,ci aiuti:Shamefully:. ma di solito sono le 16v ad montarle per questione di spazio.questa prova e importante , almeno si sa da dove partire per eliminare il problema.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso