• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 199 1.4 16v starjet - Valvola canister, variatore e slider aspirazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

granamyr78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1.4 16v 95cv starjet 2006,Autobianchi Y10 1000fire 45cv 1990
salve a tutti, sollevo un quesito:qualcuno sa se va pulita questa valvola,che filtra i gas di benzina?se la valvola slider (parzializzatrice di flusso)può danneggiarsi o meglio rimanere chiusa o aperta e a quali conseguenze si potremmo incorrere?

--- Messaggio doppio unito ---

ulteriore domanda:qualcuno l 'ha eliminata?
 
Non ho capito se ipotizzi un nesso tra canister e slider...
 
si infatti perche il canister trattiene i vaporibenzina e nn l immette nell'atmosfera non facendo evaporarla :come succedeva in passato.mentre ko slider immette i gas nel collettore di aspirazione riciclando questi per non creare pressioni nel serbatoio,soprttutto n estate che si creano con il caldo.

--- Messaggio doppio unito ---

in alcuni forum leggevo di un ipotetica rinozione ,proprio sulle punto mk1 GT
 
No, lo slider ha una "semplice" azione meccanica sulla portata d'aria. A gas parzializzato utilizza condutture sottili, per ottimizzare la coppia, a gas aperto scatta e libera i condotti grandi, per dare piena potenza.
Il ricircolo dei gas di scarico viene attuato dal variatore di fase, aumentando l'incrocio delle valvole di aspirazione e scarico.
 
Ho letto anche io che sulle punto gt in molgi lo hanno eliminato però non ti so dire se porta dei vantaggi o meno.. non penso si possa aprire ma va proprio baypassato.. Ma come ti dicevo prima, non conosco la procedura precisa.
 
quindi tu dici che il comportamento dello slider equivale a quello del carburatore a doppio corpo che montava anche la vecchia tipo?quindi il variatore di fase fa si che immette gas di scarico incombusti più immondizia ... si potrebbe togliere quest'ultimo e sostituire la puleggia condotta variabile con una fissa ?

--- Messaggio doppio unito ---

non mi importa se perdo qualcosa in cv ma almeno il motore è meno imbrattato
 
Magari puoi anche staccare lo spinotto, ma non so se poi la centralina si arrabbia LOL
Il discorso slider è un po' più complicato, ma le mie cinoscenze di fluidodinamica sono pari a zero, quindi non approfondisco.
Mi sembra di aver capito che un condotto di aspirazione lungo e sottile, favorisce la combustione ai bassi giri, e per basse richieste di prestazioni, favorendo consumi e coppia, mentre un condotto largo, favorisce la resa a farfalla aperta.
Su alcuni motori motociclistici, viene allungato il condotto ai bassi regimi e accorciato agli alti.
Il doppio corpo dovrebbe invece essere stato soppiantato dall'iniezione, che fornisce sempre la giusta quantità di benzina.
 
Il variatore si può eliminare ma lo si fa solo su elaborazioni spinte.. birogna cambiare anche gli alberi a camme..
 
addirittura gli alberi non basterebbe sostituire la puleggia e tappare la sede in cui alloggiava?

--- Messaggio doppio unito ---

a meno che sia diverso l'attacco della puleggia...uff che seccatura.. e qui già cade una madonna :D
 
No quell' albero a camme è progettato per lavorare con un variatore di fase.. Non troveresti la fase giusta e comunque è una modifica che si fa per la pista in strada sarebbe inguidabile perché dovresti stare sempre tra i 5500 e i 6.500. Al di sotto di quei giri avresti un motore vuoto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
beh si in effetti hai ragione :) sai se potrei sostituirlo con quello del mk2 16 v? i ho un coperchio punterie appunto sai se potrei addirittura cambiare tutto il blocco?
 
Non te lo so dire.. so che sulle punto mk2 montano gli alberi camme dell' mk1 ma non so dirti se si può fare anche sul 1400
 
quello che ho io è un 16 v del mk2 del 2000 se solo sapessi le misure ....le sedi dei bicchierini delle valvole,sai se sono della stessa inclinazione e diametro? il mio principale mi ha detto che tra il 1.2 e 1.4 16v non ci dovrebbero essere differenze. dal 1.6 in su gia il discorso cambia
 
Magari puoi anche staccare lo spinotto, ma non so se poi la centralina si arrabbia LOL
Il discorso slider è un po' più complicato, ma le mie cinoscenze di fluidodinamica sono pari a zero, quindi non approfondisco.
Mi sembra di aver capito che un condotto di aspirazione lungo e sottile, favorisce la combustione ai bassi giri, e per basse richieste di prestazioni, favorendo consumi e coppia, mentre un condotto largo, favorisce la resa a farfalla aperta.
Su alcuni motori motociclistici, viene allungato il condotto ai bassi regimi e accorciato agli alti.
Il doppio corpo dovrebbe invece essere stato soppiantato dall'iniezione, che fornisce sempre la giusta quantità di benzina.

Esatto, e sulle autovetture si chiama V.I.S. : Variable-Intake-System = collettore di aspirazione a lunghezza variabile.Lo aveva la Lybra 2.000 benzina di mio padre e lo ha la Stilo 1.8 16V. che abbiamo ora.
La cosa interessantissima e " fortissima " e che, guidandola, se si mantiene il piede sul gas leggero fino a 3.000 - 3.500 giri, e si affonda di botto, sembra che entri il Turbo, tanto è lo scatto e l'accelerazione che dà il motore.
E' incredibile quanto il motore si " trasformi " quando si affonda sul pedale in quel modo.Resta ben inteso che questi motori non hanno le stesse prestazioni dei Turbo benzina, ma l'effetto sulla schiena è molto forte.
 
Non ti so dire.. dovresti sentire qulcuno che elabora le panda 100hp.. Qui nel forum se c' è qualcuno che può saperlo è @Bl4Ck^
 
ti ringrazio bonna:)
si difatti la spinta c'è anque sullo starjet che è un aspirato,ma l'idea che i gas di scarico riimmessi nei cilindri,hai voglia a fare flush per pulire.un mio amico aveva la mk2 16v 80cv ,e non aveva il variatore di fase e spingeva che era una bellezza :Dla mia è solo una curiosità :)
 
Da quello che so dello starjet e quel pocobche ricordo del twin spark, il variatore di starjet e anche del 1.4 8v funziona al contrario di quello del twin spark di Andrea.
Cioè, sul TS è un variatore prestazionale, che agli alti regimi introduce incroci sportivi, quindi se lo togli, svuoti i bassi in modo indegno.
Sui piccoli fire, invece, il variatore è praticamente assente agli alti, mentre ai bassi è "invasivo", creando il famigerato e tanto chiacchierato effetto EGR.
A costo di dire una sonora castroneria, penso che la sua esclusione non influirebbe più di tanto sulle prestazioni del motore, ma piuttosto sulle sue emissioni.
Penso che @Bl4Ck^ possa confermare o smentire.
 
quoto Ste praticamente lo trovo inutile ;):meccanico1
 
Io so che sulle panda 100 hp montano le cam della punto mk1 e vanno che è una meraviglia.. però non so si possono montre così o bisogna fare modifiche..
 
ma ionon credo sai magari giusto il diametro assiale del paraolio e cuscinetto ;a proposito sai se i bulloni degli alberi a camme si svitano al contrario come il rocchetto dell'albero motore?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso