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Grande punto 199 1.4 16v starjet - Valvola canister, variatore e slider aspirazione

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Si svitano normalmente...

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Aspetta intendi le sedi degli alberi a camme giusto?
 
Si, si svitano normalmente.
 
ti ringrzio per la dritta perchè sono durissimi e poi sono del 18 bussola che non ho , solo chiave spaccata
 
vero:)stavo vedendo che in alcune alfa la slider si sgancia durante il funzionamento creando danni:(
 
sulle alfa 159 1.9cc
 
Ignoravo la presenza dello slider su quei motori.
Sulla nostra GP, invece, specie sulle prime starjet, sapevo della rottura del tubo di depressione che comanda l'elettrovalvola atta ad attuare l'apertura dello slider.
E questo si traduceva in un motore perennemente legato, dato che funzionava solo coi condotti piccoli. Ma senza danni collaterali.
 
si pure io solo cheli le chiamano in un altro modo che ora non ricordo ,comunque grazie ancora per avermi chiarito la differenza tra slider e variat fase ;) madonne in meno da tirar giu:D:D sto ancora a rider per la tua risp LOLbananayeah_cry_
 
Aspetta, non è che quelle dei diesel fossero chiamate lamelle? Sull'alfa, non lo so se ci sono, ma sul bmw facevano danni grossi.
 
boh non saprei proprio, ma essendo diesel,sicuramente hanno lo stesso sistema e di conseguenza la stessa funzione. mi pare di ricordare,che si chiamano valvole swirl ma non so sicuro poichè coi diesel non so proprio nulla d nulla
 
Allora, senza toccare l'argomento valvole swirl ecc. in cui se ne parla nell'altra discussione e quindi se avete dubbi su quelle ci vediamo li ;)

Facciamo un po' di chiarezza:
  • Canister: E' un elettrovalvola che dirotta i vapori della benzina (molto infiammabili più della benzina stessa) in aspirazione per non sprecarli, non sporcano e non fanno danni. Anzi fanno consumare meno, in quanto partecipano anche loro alla combustione.

  • Slider: Ne ho parlato nell'altra discussione linkata da Loriz, non sporcano nulla, servono a migliorare il rendimento volumetrico nell'arco dei giri, più coppia, più potenza, meno consumi.

  • Variatore di fase: Non ho trovato documentazione ufficiale, e la teoria del funzionamento simil EGR non mi convince (ho cercato di documentarmi in questio giorni ma non si trova nulla), potrei piuttosto pensare ad una variazione dei tempi di apertura delle valvole di scarico per un abbassamento/gestione degli EGT (temperatura dei gas di scarico) dato che la temperatura di combustione è comunque legata all'inquinamento, con la formazione di NOx ecc. Comunque non lo staccherei mai, svolge importantissime funzioni e le case hanno speso milioni per sperimentare, chi lo stacca anche nelle elaborazioni spinte lo fa perchè non è in grado di controllarlo adeguatamente e/o non ne capisce l'importanza e le potenzialità. Infatti era una moda di chi elaborando utilizzava vecchie elettroniche e/o carburatori che non erano di certo in grado di gestire variatore di fase specie se comandati in continuo come lo dovrebbe essere quello dello starjet.
Quindi il mio consiglio è di non staccare nulla, hai un benzina e non un diesel sporco e rumoroso, sono motori molto puliti infatti non hanno bisogno di grosse escamotage per passare le normative antinquinamento. Se hai dubbi son qui ;)
 
Ho avuto la stessa informazione sul variatore di fase... Cioè che è usato anche per fare lavaggio/riciclo di gas di scarico.
 
Appena il pc finisce l'ennesima prova di rendering LOL cerco la documentazione.

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Le tavole che posto sono riferite al 1.4 8v, quindi monoalbero, ma penso che la logica sia la medesima del 16v. Devo cercare ancora in un altro documento salvato, intanto eccole:
variatore 1.jpg
variatore 2.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Questo in allegato, invece quello che ho riguardo il 16v.
non spiega la logica di funzionamento, ma il fatto che parli di anticipo e ritardo, lascia intendere che il variatore possa anche anticipare, a differenza di quello descritto sopra:
 

Allegati

  • Funzionamento variatore.pdf
    233,1 KB · Visite: 14
Nel 16 agisce solo in aspirazione? Nella mia 156 è sull' albero a camme di aspirazione.. Se si rompe il motore perde tutto il suo brio e diventa legatissimo ho avuto la sfortuna di provare di persona...
 
Obiettivi diversi... Alfa ha usato il variatore di fase per "raddoppiare" il regime di coppia massima e mantenere sia la tipica propensione dei motori Alfa a girare in alto, sia una caratteristica spinta in basso, tipica dei vecchi corpi farfallati da 70mm.

Fiat ha usato il variatore di fase, in questo fire, per non installare una EGR.
 
Allora eliminatelo!! Ahahahahaahahahah!!!
 
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