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Grande punto 199 1.4 16v starjet - Valvola canister, variatore e slider aspirazione

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granamyr78

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fiat grande punto 1.4 16v 95cv starjet 2006,Autobianchi Y10 1000fire 45cv 1990
salve a tutti, sollevo un quesito:qualcuno sa se va pulita questa valvola,che filtra i gas di benzina?se la valvola slider (parzializzatrice di flusso)può danneggiarsi o meglio rimanere chiusa o aperta e a quali conseguenze si potremmo incorrere?

--- Messaggio doppio unito ---

ulteriore domanda:qualcuno l 'ha eliminata?
 

granamyr78

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fiat grande punto 1.4 16v 95cv starjet 2006,Autobianchi Y10 1000fire 45cv 1990
si infatti perche il canister trattiene i vaporibenzina e nn l immette nell'atmosfera non facendo evaporarla :come succedeva in passato.mentre ko slider immette i gas nel collettore di aspirazione riciclando questi per non creare pressioni nel serbatoio,soprttutto n estate che si creano con il caldo.

--- Messaggio doppio unito ---

in alcuni forum leggevo di un ipotetica rinozione ,proprio sulle punto mk1 GT
 

The Homemade Man

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No, lo slider ha una "semplice" azione meccanica sulla portata d'aria. A gas parzializzato utilizza condutture sottili, per ottimizzare la coppia, a gas aperto scatta e libera i condotti grandi, per dare piena potenza.
Il ricircolo dei gas di scarico viene attuato dal variatore di fase, aumentando l'incrocio delle valvole di aspirazione e scarico.
 

Il Bonna

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Ho letto anche io che sulle punto gt in molgi lo hanno eliminato però non ti so dire se porta dei vantaggi o meno.. non penso si possa aprire ma va proprio baypassato.. Ma come ti dicevo prima, non conosco la procedura precisa.
 

granamyr78

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fiat grande punto 1.4 16v 95cv starjet 2006,Autobianchi Y10 1000fire 45cv 1990
quindi tu dici che il comportamento dello slider equivale a quello del carburatore a doppio corpo che montava anche la vecchia tipo?quindi il variatore di fase fa si che immette gas di scarico incombusti più immondizia ... si potrebbe togliere quest'ultimo e sostituire la puleggia condotta variabile con una fissa ?

--- Messaggio doppio unito ---

non mi importa se perdo qualcosa in cv ma almeno il motore è meno imbrattato
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Magari puoi anche staccare lo spinotto, ma non so se poi la centralina si arrabbia LOL
Il discorso slider è un po' più complicato, ma le mie cinoscenze di fluidodinamica sono pari a zero, quindi non approfondisco.
Mi sembra di aver capito che un condotto di aspirazione lungo e sottile, favorisce la combustione ai bassi giri, e per basse richieste di prestazioni, favorendo consumi e coppia, mentre un condotto largo, favorisce la resa a farfalla aperta.
Su alcuni motori motociclistici, viene allungato il condotto ai bassi regimi e accorciato agli alti.
Il doppio corpo dovrebbe invece essere stato soppiantato dall'iniezione, che fornisce sempre la giusta quantità di benzina.
 

Il Bonna

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Il variatore si può eliminare ma lo si fa solo su elaborazioni spinte.. birogna cambiare anche gli alberi a camme..
 

granamyr78

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fiat grande punto 1.4 16v 95cv starjet 2006,Autobianchi Y10 1000fire 45cv 1990
addirittura gli alberi non basterebbe sostituire la puleggia e tappare la sede in cui alloggiava?

--- Messaggio doppio unito ---

a meno che sia diverso l'attacco della puleggia...uff che seccatura.. e qui già cade una madonna :D
 

Il Bonna

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No quell' albero a camme è progettato per lavorare con un variatore di fase.. Non troveresti la fase giusta e comunque è una modifica che si fa per la pista in strada sarebbe inguidabile perché dovresti stare sempre tra i 5500 e i 6.500. Al di sotto di quei giri avresti un motore vuoto.
 
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granamyr78

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fiat grande punto 1.4 16v 95cv starjet 2006,Autobianchi Y10 1000fire 45cv 1990
beh si in effetti hai ragione :) sai se potrei sostituirlo con quello del mk2 16 v? i ho un coperchio punterie appunto sai se potrei addirittura cambiare tutto il blocco?
 

Il Bonna

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Non te lo so dire.. so che sulle punto mk2 montano gli alberi camme dell' mk1 ma non so dirti se si può fare anche sul 1400
 

granamyr78

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fiat grande punto 1.4 16v 95cv starjet 2006,Autobianchi Y10 1000fire 45cv 1990
quello che ho io è un 16 v del mk2 del 2000 se solo sapessi le misure ....le sedi dei bicchierini delle valvole,sai se sono della stessa inclinazione e diametro? il mio principale mi ha detto che tra il 1.2 e 1.4 16v non ci dovrebbero essere differenze. dal 1.6 in su gia il discorso cambia
 

Palio16V.

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Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Magari puoi anche staccare lo spinotto, ma non so se poi la centralina si arrabbia LOL
Il discorso slider è un po' più complicato, ma le mie cinoscenze di fluidodinamica sono pari a zero, quindi non approfondisco.
Mi sembra di aver capito che un condotto di aspirazione lungo e sottile, favorisce la combustione ai bassi giri, e per basse richieste di prestazioni, favorendo consumi e coppia, mentre un condotto largo, favorisce la resa a farfalla aperta.
Su alcuni motori motociclistici, viene allungato il condotto ai bassi regimi e accorciato agli alti.
Il doppio corpo dovrebbe invece essere stato soppiantato dall'iniezione, che fornisce sempre la giusta quantità di benzina.
Esatto, e sulle autovetture si chiama V.I.S. : Variable-Intake-System = collettore di aspirazione a lunghezza variabile.Lo aveva la Lybra 2.000 benzina di mio padre e lo ha la Stilo 1.8 16V. che abbiamo ora.
La cosa interessantissima e " fortissima " e che, guidandola, se si mantiene il piede sul gas leggero fino a 3.000 - 3.500 giri, e si affonda di botto, sembra che entri il Turbo, tanto è lo scatto e l'accelerazione che dà il motore.
E' incredibile quanto il motore si " trasformi " quando si affonda sul pedale in quel modo.Resta ben inteso che questi motori non hanno le stesse prestazioni dei Turbo benzina, ma l'effetto sulla schiena è molto forte.
 

granamyr78

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fiat grande punto 1.4 16v 95cv starjet 2006,Autobianchi Y10 1000fire 45cv 1990
ti ringrazio bonna:)
si difatti la spinta c'è anque sullo starjet che è un aspirato,ma l'idea che i gas di scarico riimmessi nei cilindri,hai voglia a fare flush per pulire.un mio amico aveva la mk2 16v 80cv ,e non aveva il variatore di fase e spingeva che era una bellezza :Dla mia è solo una curiosità :)
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Da quello che so dello starjet e quel pocobche ricordo del twin spark, il variatore di starjet e anche del 1.4 8v funziona al contrario di quello del twin spark di Andrea.
Cioè, sul TS è un variatore prestazionale, che agli alti regimi introduce incroci sportivi, quindi se lo togli, svuoti i bassi in modo indegno.
Sui piccoli fire, invece, il variatore è praticamente assente agli alti, mentre ai bassi è "invasivo", creando il famigerato e tanto chiacchierato effetto EGR.
A costo di dire una sonora castroneria, penso che la sua esclusione non influirebbe più di tanto sulle prestazioni del motore, ma piuttosto sulle sue emissioni.
Penso che @Bl4Ck^ possa confermare o smentire.
 

granamyr78

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quoto Ste praticamente lo trovo inutile ;):meccanico1
 

Il Bonna

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Io so che sulle panda 100 hp montano le cam della punto mk1 e vanno che è una meraviglia.. però non so si possono montre così o bisogna fare modifiche..
 

granamyr78

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ma ionon credo sai magari giusto il diametro assiale del paraolio e cuscinetto ;a proposito sai se i bulloni degli alberi a camme si svitano al contrario come il rocchetto dell'albero motore?
 
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