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Grande punto 199 1.4 16v starjet - Smontaggio e pulizia valvola "canister" recupero vapori olio

granamyr78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1.4 16v 95cv starjet 2006,Autobianchi Y10 1000fire 45cv 1990
Ciao a tutti! Ecco il link al video del lavoro che ho fatto :thumbsup: dategli un'occhiata e fatemi sapere il vostro parere.
Se vi va iscrivetevi anche al mio canale LOL
 
Bellissimo video!
Quando dici 'na bbotta davanti e 'na bbotta de dietro, si sente tutta la Romanità !!! LOL

spiegazione impeccabile, sembri un veterano. ;)

Montaggio ben fatto, senza tempi morti, e bella anche la chiusura di cofano finale
Un po' lunga solo la sigla.

Veniamo alla parte tecnica: quella valvola mi ricorda molto da vicino le macchine da caffè espresso. Molte hanno una bembrana identica, con un foro centrale e una molla, che serve per dare più pressione al caffè e creare la famosa cremina. Qui penso che tutto l'accrocco abbia analogo funzionamento, cioè quando la pressione di blow by supera la resistenza della gomma, i vapori escono dal forellino. E me l'aspettavo molto più sporca, ma tu l'avevi già pulita. Chissà come sarà la mia...
Comunque direi che rimuovere quella valvola non sia una buona idea. Sembra una cosina utile.

Senti, ma il paracalore dello scarico che fine ha fatto? E quella roba nera sul collettore cos'è? La plastica sciolta dell'airbox?
 
Curiosità personale, la fiat ha adottato questa soluzione perchè la sola spirale metallica è inefficiente o per altro? Se trattiene parecchio olio, è una soluzione da adottare anche per le nostre 1.2
 
Non lo so... poi è stata abbandonata... ci sarà un motivo!?
 
grazie a tutti ragazzi per i i mi piaci ho altri progetti in cantiere ;)

non farmi ridere Ste LOL comunque grazie anche a te per i complimenti. mi veniva a ridere persino a me in quel puntoLOLLOL per la sigla hai perfettamente ragione anche la mia ragazza me lo ha detto e difatti lo farò ;)

la chiusura del cofano mi piaceva un sacco ci tenevo:)

per quanto riguarda la parte tecnica,quello di cui hai scritto,è PERFETTAMENTE VERO è lo stesso principio ;difatti la prima volta che l'ho apertaho trovato un pò di crema ....buonarotfl2 te lo consiglio Ste puliscila spurga meglio i gas e spinge di più per quanto riguarda la cosa nera sui collettori di scarico,era la perdita d'olio che avevo e che ogni tanto si rivede qualche traccia... mentre per l'airbox gli ho detto addio già da un pò :( ma sto lavorando ad una modifica e prendere l'aria dalla parte dove è alloggiato il compressore del condizionatore. comunque la valvola è stata una bella pensata da parte degli ingenieri butta tutto nei collettori e il flusso è più rapido e precisoio tempo fa mi si ruppe il tubo e la macchina era diventata scorbutica,carburava male avendo poi trovato il problema,e rimesso il tubo,era un orologio .e poi funge anche da decanter ...e pensare che tempo fa pensavo di toglierla LOL
 
Per l'airbox, è ormai una settimana che giro con quello della mk2 e la macchina va benissimo. È una soluzione altamente consigliabile per chi, come te, non può più recuperare quello originale.
 
dimenticavo il paracalore l ho tolto perchè la perdita d'olio andava sulla paratia anticalore e faceva una fumata assurda oi non l ho piu rimessa inquanto mi è piu agevole lavorare sul motore eh eh ;)
 
Sì, ma se si chiama para-calore ha una precisa funzione... LOL
 
scherzi a parte lo rimetterò :D comunque la GP li ha molto spazio e dissipameglio rispetto a macchine tipo la 600 che ha tutto vicino. è questioni di dimensioniLOLLOLLOLLOL

--- Messaggio doppio unito ---

Non lo so... poi è stata abbandonata... ci sarà un motivo!?
evidentemente era troppo efficiente e riduceva i costi di manutenzione LOL
 
Io mi ero perso ed avevo capito che si parlava del canister recupero vapori benzina. Era a quello che mi riferivo nel mio messaggio.
 
si Gioe era nell'altra discussione :)comunque complimenti molto utili i tuoi video sugli ammortizzatori
 
Abbiamo fatto un po' di casino in effetti.
Il fatto e' che anche questa valvola fa da canister.
 
come al solito colpa mia:paglia:LOL
 
Beh hanno ripreso un po' le valvole del blowby delle moto. Se non ricordo male avevo una valvola simile anche sul mjet 140cv della mia 147
 
l importante è che l'abbiano installata anzi io avrei fatto un serbatoietto più in basso per non far scivolare le scorie pesanti nel motore e che poi si potesse svuotare
 
Bel video!!! Ho visto apparire la scritta " autire di tutorial" e sono andato a cercare il tutorial!! Quella valvola è fantastica! In parole semplici fa passare solo la parte gassosa mentre quella solida torna nel coperchio punterie!!
 
Complimenti per il video, ottimo lavoro. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Adesso che l'ho vista aperta, vedo che è una versione semplificata di quella montata sul ducato jtd e va comunque tenuta e non levata, come fanno molti perchè pensano che sia inutile.
 
Oggi, dato che ho smontato un po' di cose per dare "aria" al motore durante la prova compressione, ne ho approfittato per pulire anch'io la magica valvola.
Dentro c'era un microcosmo.
Ho dovuto lasciare a bagno un bel po' i pezzi nel petrolio bianco per ammorbidire le croste.
E poi spazzolare bene tutto quanto.
Dentro c'erano morchie e un pochino di "maionese", tracce. Penso sia normale, dato che lì ci finiscono vapori olio ma anche umidità.
 
Credo che questo tipo di intervento non faccia rivoluzioni...
 
fa fa credimi ;)

--- Messaggio doppio unito ---

ovvio Stefano li si annidia un sacco di umidità che misto a olio fa la pappetta :)la prima volta che lo feci ne ho trovata un sacco che sembrava grasso mettici porcherie polvere ecc però la gomma Stefano occhio col pertrolio sarebbe ideale olio di vasellina o un olio da taglio misto acqua

--- Messaggio doppio unito ---

comunque un ottimo lavoro ;):thumbsup:vedrai che aspira meglio e i gas riciclati per la carburazione ne gioverà assai il motore io l'ho ripulita quando ho provato a smontare la coppa
 
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