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Grande punto 199 1.4 16v starjet - possibile elaborazione?

Auto
Fiat Grande Punto 1.4 16V 95cv - 2008
Splittato da altra discussione
Confermo. La posizione di riposo e' quella di anticipo. Quindi a elettrovalvola staccata, niente effetto egr.
Poi pero' non so se la centralina adotti una mappa di recovery

Salve a tutti, sono nuova qua.

Cerco un po di aiuto. Ho una GP del 2008 con motore Starjet 1.4 16v 95BHP.
La macchina mi piace molto pero il motor manca di spinta.

Vorrei montare un albero a cammes un po piu spinto e togliere la funzione di variatore di fase e rimuovere lo slider sitauto nel collettore di aspirazione.

Qualcuno sa se i cames della 1.2 16v si montano senza problemi sullo starjet. Se si devo anche montare la pullegia del motore 1.2 16v.

Qualcuno ha fatto un elaborazione simile a qello che voglio fare Io.


Grazie a tutti.

Antoni

--- Messaggio doppio unito ---

beh si in effetti hai ragione :) sai se potrei sostituirlo con quello del mk2 16 v? i ho un coperchio punterie appunto sai se potrei addirittura cambiare tutto il blocco?

Salve granamyr78, hai fatto qualche progresso? Sei riuscito a sapere se i cammes del 1.2 16V vano sul motore starjet 1.4 16v? Io ho avuto la vostra stessa idea e cerco un po d aiuto.


Grazie


Antonio
 
Ultima modifica di un moderatore:
sono due motori completamente diversi anche se simili, e con tutta l'elettronica di serie gia tarata per entrambe sopra tutto per la starjet peggiori e basta. meglio orientarsi su una mappatura alla centralina che passi da 95 a 107 cv. con meno sbattimento e meno costi. di piu non puoi ottenere su un aspirato, ma anche montando qua e la pezzi che potrebbero dare solo fastidio all'elettronica oltre che di sicuro perdere anche dei cv.
 
Grazie Giandula mi puoi dare dei contatti di chi fa la mappattura della centralina starjet ? La mia e la BOSCH ME 763 AO.

Riguardo ai vostri altri consigli, mi pare che se cambi l'albero a cammes con uno un po piu spinto (Non da corsa ma dicciamo uno stradale sportivo) anche sui motori moderni con iniezione complicata si riesce ad ottenere 10-13 cv in piu senza problemi i elettronica o centralina ecc che non e male su i 95 cv di serie. Ovviamete richiede la rimappatura. Se monto un filtro aria tipo BMC CDA e un impianto di scarico sportivo dovrebbe andare vicino ai 125 cv totali che non sarebbe male. (Intendo rimappatura, cammes, aspirazione e scarico)

Hai in mente se la pullegia del albero a cammes dei motori 1.2 o/e 1.4 Punto non Starjet si possono montare sull albero a cammes starjet?


Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
io sono della prov. di milano e dove sono andato io si trova tra varese e milano ed e una ditta che fornisce le mappature testate seriamente dalle case auto mobilistiche stesse della quale io e piu di 6 anni che e mappata e zero problemi, anzi, ho riscontrato veramente tutto cio' che promettono avendola poi rullata proprio qualche mese fa della quale ho anche messo nel forum il risultato, ovviamente da quando avevo mappato poi sono aumentati i lavoretti artigianali che personalmente eseguo quando ho tempo e voglia. tu mi pare sei di torino e dovresti trovare anche li qualcuno con le stesse mappe che poi sono le stesse che girano. io ti consiglio solo di lavorare un po il corpo farfallato che in rete troverai di tutto e di piu su come fare per migliorare il brio ma non aspettarti chissa' che' e un filtro a pannello provando a maggiorare il pescaggio dell'aria con delle prove sul da farsi e se vuoi ottenere il massimo sostituisci il cat. con il classico 200 celle. penso che un 3-4 cv li prendi tranquillamente ma non di piu calcolando ovviamente i 12 cv in piu della mappa. accontentati perche' altri menti devi stravolgere sia il portafogli che il motore e su quel motore se lo vuoi fare andare dato che e un 16 v. devi migliorare la coppia ai bassi. a calcoli fatti ti ritroverai con 110 cv. se ne vuoi di piu non li ricaverai manco a morire su quel motore. ti posto il link.
http://www.digitaltuning.ch/prodotti.php?m=2&s=1
 
Ultima modifica:
Ho creato una nuova discussione perché quella in cui aveva scritto @Stavpunto era volta a capire alcuni misteri dello starjet, più che ad una vera elaborazione.

Sull'opportunità di montare l'albero a camme del 1.2 16v ho seri dubbi.
Hai hai fonti certe che dicono che sia più sportivo di quello del 1.4 starjet?

Sulla rimozione dello slider direi che secondo me porterebbe solo problemi, perché avremmo un motore che rende solo col gas manetta, mentre con aperture basse della farfalla affogherebbe.

Per la rimozione del variatore, puoi invece provare molto semplicemente staccandolo. La centralina limiterà i giri a 5000, ma sotto quel regime potrai renderti conto di come cambi (secondo me in meglio) il comportamento.
Unico neo, un tempo di riscaldamento più lungo. E la spia mil perennemente accesa, ovviamente.

Per l'aspirazione, ho montato un filtro k&n con una piccola modifica al tubo di immissione aria (se cerchi sul mio canale c'è il video) ottenendo risultati interessanti specie a velocità sostenuta. Sicuramente collettori e scarico sportivi darebbero ulteriore verve.

Per altre elaborazioni passo.
 
Molto interessante questa discussione!

Anche per il discorso del variatore di fase.

Sapete per caso dirmi più o meno dove si trova?
 
Sulla starjet è un "bussolotto" esterno a sinistra, vicino al carter distribuzione. Sulle 8 valvole la posizione è simile (e non potrebbe essere altrimenti, dato che deve comandare la puleggia) ma la realizzazione diversa. Mi pare sia integrato nel coperchio. Mi pare.
 
Quindi sul 8v non è escludibile giusto?

Comunque la sua esclusione cosa comporterebbe?
 
il variatore di fase ha un funzionamento molto differente da un motore e l'altro e non è assolutamente un discorso facile da affrontare, visto i molteplici variatori montati su differenti motori, con diversi metodi di funzionamento.
Sull'8v da 69cv poi, anticipa o ritarda il movimento dell'albero a camme, andando a modificare i tempi di aspirazione scarico del motore, senza poter modificare l'incrocio delle valvole. E' montato a fini esclusivamente ambientali, visto che modifica la fase per ottenere il meglio dal motore, aiutandolo a scaldarsi più velocemente quando parte da freddo e soprattutto, ad inquinare di meno rientrando nelle norme euro 6 nonostante l'aumento di 9cv rispetto alla versione base.
 
Grazie a tutti per l'aiuto.

Allora I cammes del Starjet hanno queste specifiche.

0-40/40- -5 Non e un errore di scrittura chiude lo scarico -5.
Azata 8mm (Asp) 7.5mm (Sca)

Sembra che i cammes piu spinti di serie sono della 1.2 16V 85CV. Vedete questo sito.

http://forum.elaborare.com/showthread.php?309311-Dati-camme-fiat-punto-1400-16v

Ho anche Io staccato il variatore e sono sicuro che il motore riprende dal basso molto meglio che con il variatore in funzione....

Grazie a Giandula, ho contattato la digitaltuning e per 300 euro fanno la mappa da 107 cv e se uno vuole possono annulare la funzione Variatore d Fase. Cosi non ci saranno ne spia mil ne limitazione d giri a 5000giri. Io penso di farlo. Per tanto se va male (E Ringo della digital tuning mi ha assicurato che non ci sono punti negativi ma solo positivi) ho una altra centralina di scorta.
 
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