• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16v starjet - Cambio olio e flush

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Come sapete ho preso la Grande Punto con 100 mila km tondi e l'ultimo tagliando fatto a 89 mila, a metà 2014, quindi arrivato alla soglia dei 104 mila ho cambiato l'olio, anche perche' il livello era al minimo e non avevo idea di cosa ci fosse dentro, quindi non sapevo con cosa rabboccare, ed in ogni caso era giunto il momento del cambio.
Quindi, avendo deciso di mettere il Castrol Edge 5W40, ho anche preferito fare un bel lavaggio, in modo da ripartire da zero e monitorare il consumo di olio correttamente e senza "inquinamento" di altri fattori.
Per il alvaggio ho seguito la procedura "di secondo livello" spiegata da @terzimiky , cioe' non usando l'olio vecchio già presente in coppa, ma un olio nuovo, che avevo in garage da tempo, e non era sufficiente ad un cambio completo (per il flush ne bastano 2 litri, mentre per il cambio totale ne servono 2,8 sul 1.4 16v).
Ecco nel video il resoconto.
La vite della coppa mi ha fatto dannare, sia per la posizione scomodissima, sia perchè era serrata alla morte.
Per il resto tutto ok.

Dal punto di vista della "produzione video", ho introdotto una nuova sigla, sia come grafica che come musiche, e, per l'occasione, ho avuto un collaboratore di eccezione, mio suocero, che ha anche partecipato ad ANIMARE le riprese.
Vi raccomando di non perdere i backstage a fine video! ;)

Prego tutti di darmi un parere oltre che sul tutorial in sè, anche sulla nuova grafica e musica rispetto alla vecchia. Grazie :)
E buona visione ;)

 
Che dire , gran bel tutorial , anche questo mi sarà di grande aiuto :) il dado della coppa di quel motore fa dire un rosario quando lo devi smontare
 
Grazie Samu! ;)
Devo provare a vedere se esiste un tappo che abbia almeno la testa piu' spessa, perche' quello si fa anche fatica a "prenderlo" con la chiave. Se ci fosse a brugola sarebbe ancora meglio!

Di nuova colonna sonora, grafica e backstage cosa mi dici? ;)
 
Complimenti per la chiarezza delle riprese, sono sempre ottime. E complimenti anche al suocero, grande! Io lo terrei fisso come aiutante per i prossimi tutorial :thumbsup:
L'intro iniziale secondo me fa molto video educativo scolastico anni '80, ma non è male. Per la musica di sottofondo tutto ok, non disturba e riempe i vuoti.
 
Sinceramente mi piace molto di più di quella di prima . Molto bella la canzone . Ah ho visto che hai un aiutante adesso :)
 
Mah, la musica usata di chiama "cameras", della libreria di Youtube. E' sotto la categoria Rock, genere "ispirante" lol
Quella di prima era genere sempre Rock, ma Arrabbiato, e si sentiva! lol
Personalmente mi piaceva di piu' la vecchia, ma ho cercato una colonna sonora piu', diciamo, universale.
Mentre sulla grafica non sono del tutto convinto, devo lavorarci ancora....
 
Spero che tu non sia l'unico, dato che ho già altri video montati con la nuova sigla lol
 
Complimenti per il video, anche sulla mia Touran la vite di scarico era dura a svitare, ho lasciato perdere e l'ho fatto il giorno dopo a freddo, allentando il bullone per poi fare un giro fino a quando l'olio risultasse caldo. Son tornato nel box e, come ti dicevo in un altra discussione, son salito sulle rampe(aiutano ad alzare bene l'auto), e soprattutto ti danno tanto spazio sotto, prima o poi li compri ne sono convinto, adesso so che anche Salva li ha. Se abitavo vicino te li portavo per provarli........
Un complimento per il suocero, forte, sentire il dialetto è come se fossi a casa mia.
Ottimo aiutante....
 
Le rampe... chissà, un giorno, forse... lol
 
Ste il video è bellissimo!
Cavoli che posizione di mer..a che hanno utilizzato in fiat! Hai tribulato forse anche più di me...
Hai fatto bene a riempire il filtro anch io lo faccio sempre (grazie ad Edd China)...
L'olio che c'era dentro era davvero molto sfruttato...secondo me era da tanto che non facevano il cambio d'olio...
La cosa che mi è piaciuta di più è tuo suocero ahahahahha è un grande!!!!!!!!!!!!!Poi è siciliano!!!!!!!!!!!!!!! Mitico "il suocero del Caimano"
 
La grande Sicilia, un Salutone al suocero.......
Salva hai ragione una posizione schifosa, fra l'altro devi mettere la prolunga per superare la traversa....,
Cmq, Stefano se la cava anche in diretta senza incazzarsi...
 
@Salva-Racing Beh, col caldo che faceva vorrei vedere! Infatti ho anche inserito la didascalia: "questi lavori non si fanno in ciabatte! " lol
Della serie: fate quello che dico e non quello che faccio. lol

--- Messaggio doppio unito ---

@Ale582 certo che mi sono incazzato! Non hai ascoltato il backstage? lol
 
Ultimamente tutti i miei lavori sull'auto sono stati fatti in infradito lollol
 
ottima anche l'idea di fare ul lavaggio con olio pulito! Sopratutto visto il colore pece che ha assunto dopo 15 minuti....
unica correzione, il filtro olio (come tutti i filtri) filtrano dall'esterno veso l'interno, quindi entra olio dai fori laterali ed esce olio dal foro centrale ;)

Ti confesso che aspettavo le parole classiche da suocero: <<Perchè non vai dal meccanico...>> :D :D :D

aencrypted_tbn2_gstatic_com_images_d95ef279c9bb227d9a15b916cba56601._.jpg
 
Non capisco come mai sulle Fiat i filtri sono sempre scomodissimi da smontare MAH ...
Quella traversa poi non la digerisco proprio...bella rottura smontarla...meno male che avevi con te la pistola altrimenti ciccia buba...
 
Indietro
Alto Basso