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Grande Punto 199 1.4 16V - Sostituzione gommini guida valvole

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Split da questa discussione..

Ho studiato un po' e-learn.
Beh, rispetto ai video postati da @giandula la situazione parrebbe ben diversa. Non ci sono dei gommini, a quanto pare. Il manuale parla di guida valvole con precise tolleranze di alesaggio, e della necessità di alesare gli stessi in caso di deformazioni. Insomma, non sembrerebbero gommini, ma qualcosa di diverso, e ben piu' delicato.
Quindi, in questo caso, l'intervento di un'officina specializzata (un lavoro del genere non mi sembrerebbe alla portata del primo autoriparatore che passa...) mi sembrerebbe d'obbligo, purtroppo.
Pero' una chiacchierata con qualche meccanico che conosco, giusto per capire che aria tira, cioe' se per loro e' un intervento "facile" e hanno le idee chiare, e' opportuna.
Magari una parte di quanto riportato sul manuale, sono precauzioni che nessuno adotta... o_O

Ma una cosa mi preoccupa molto: "prima del montaggio dei nuovi guida valvole riscaldare la testata fino a 100°" o_O

Giusto per farvi capire, metto uno screenshot.


guida valvole.jpg

Insomma, non mi pare assolutamente un intervento alla portata del DIY :(
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi sembra strano che non ci siano i gommini
 
Ok, mi ero preoccupato troppo LOL

GRAZIE GIOE!
Ho trovato la sezione corretta del manuale dove descrive l'operazione ed e' molto simile a quanto descritto nei video di Giandula. Ora sono leggermente piu' sereno. LOL
Operazione comunque non semplice in assoluto, dato che bisogna smontare mezzo motore, ma nemmeno impossibile.
Certo, i lamierini di ritegno delle punterie sono una complicazione che mi sarei evitato volentieri.
Ma non si possono trattenere con un po' di pongo? Tanto si scioglie subito! LOL
 
Ste anch'io devo fare sto lavoro.in officina da me abbiamo degli alesatori ma non so fino a dove arrivino le misure piccole.Comunque nei nostri motori non ci sono i gommini a giudicare dal manuale
 
alcuni che conosco spalmano un pò di grasso al bisolfuro di molibdeno ,il nero appunto sulle punterie e un po sulle guida valvola ,sulle moto però,non so se magari tale accorgimento vale per tollerare l'eccessivo spazio che comporti il passaggio olio

--- Messaggio doppio unito ---

Si ci sono....
azz è un bel lavoraccio..ma qualcuno deve pur farloLOL
 
Fabio, ho accertato che i gommini ci sono.
Hai letto il messaggio successivo?

ma tu non hai messo un video dove hai in mano una sopra testa smontata? Beh, non hai dato un'occhiata al resto del motore? O hai solo la sopra testa?

Comunque le punterie idrauliche stanno nella sopratesta e quando la capovolgi per montarla, cadono. Per questo pensavo al pongo LOL Il grasso non ce lo vedo proprio, almeno non quello. L'idea non sarebbe male, ma ci vorrebbe un qualcosa che liquefa immediatamente e senza inquinare l'olio o altro. Burro, margarina, maionese... LOL
Cera d'api?
@terzimiky dammi un'idea. ;)
 
si Stefano ma il coperchio punterie aveva solo i bicchierini e quella era di un altro motore del 1.2 16 v identico al nostro (perchè ho verificato prima di farti gli arnesi blocca cammes),senonchè diverse gli alberi a cammes e forse anche la dimensione dei bicchierini se no la distanza
 
No, Andrea, Direi di no la vasellina...
Resiste alle alte temperature. E se devo mettere qualcosa che trattenga in sede le punterie giusto il tempo di capovolgere la sopra testa, ci vuole qualcosa che sia denso a temperatura ambiente, ma si sciolga pochissimo sopra, altrimenti fa un casino.

--- Messaggio doppio unito ---

si Stefano ma il coperchio punterie aveva solo i bicchierini e quella era di un altro motore del 1.2 16 v identico al nostro (perchè ho verificato prima di farti gli arnesi blocca cammes),senonchè diverse gli alberi a cammes e forse anche la dimensione dei bicchierini se no la distanza
Mi riferivo solo all'aver osservato le valvole, ma se avevi solo il coperchio senza il resto... LOL
 
Di questi grassi non indicano mai la viscosità al variare della temperatura...
Forse sto sparando un mare di cacate per non costruirmi due lamierini del picchio... LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque secondo me questi grassi tecnici non vanno bene.
 
a tra l altro da leroy merlin vendono le barre di alluminio a "L"per avere il ritegno punterie ;) bisogna solo fare lo spazio tra i bulloni
 
Non credo l'alluminio vada bene.
Ci vuole lamiera sottilissima.
 
provo a sentire pareri in merito

--- Messaggio doppio unito ---

si sono sottili ....credo comunque io ho la veccia guarnizione punterie così posso prendermi le misure e potrei farlo con i lamierini che a lavoro usiamo come spessori

--- Messaggio doppio unito ---

vi tengo aggiornati ;)
 
Vai da un lattoniere e fatti piegare due lamierini di scarto.. l' alluminio c' è di tutti gli spessori.. e quello delle grondaie è sottilissimo..
 
Certo, ma piu' e' sottile e piu' e' molle.
Cioe', ci vorrebbe uno spessore tipo vaschetta da cucina, per quanto ho visto, ma allora deve essere ferro, non puo' essere alluminio.
Oh, mica e' un dramma! La si fa di ferro! ;)
 
beh se lo si piega acquista rigidità ;) magari in inox

--- Messaggio doppio unito ---

il problema rimanono i fantomatici gommini..... :unsure: io vorrei smantellare il motore ma avendo solo questa macchina.se faccio danni ,sono guai...:meccanico1 LOL
 
No, ho trovato tutto sul manuale. Nulla di diverso dai video messi da Giandula.
Nulla di impossibile.
 
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