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Grande Punto 199 1.4 16V - Sostituzione gommini guida valvole

le guarnizioni secondo me è rischioso farsele spedire , basta che il plico venga un po spiegazzato e magari si sciupa la guarnizione
 
no , vengono spedite su di un cartoncino e la pellicola sotto vuoto
 
elcaiman, guarda lo strumento per smontare i semi coni e rimontarli. solo la bussola di ottone, perche' il morsetto nel tuo caso non ti serve. comunque sei fortunato perche' non devi smontare neanche gli alberi a camme. sviti le viti alle estremita' e sollevi il blocco e ti trovi in bella vista le molle
 
Sì, lo avevo visto questo video. ;)
Ma è a testa smontata.
Il sistema della bussola calamitata del primo video che hai messo, è fico, ma per rimontarli divemti scemo. LOL
Mentre il secondo video usa una leva, non applicabile sul fire per mancanza di appigli.
Però si può studiare qualcosa che si ancori nelle filettature della testa, proprio come l'attrezzo ufficiale indicato nell'elearn.
 
no, ragazzi siete fuori strada, smontare i semi coni e rimontarli e un gioco da ragazzi, forse perche' non lo avete mai fatto ma e un'attimo. basta essere precisi . se dobbiamo dire il vero, per smontarli basta soltanto una bussola da 17mm o un tubetto tutto chiuso che sia di diametro uguale allo scodellino, um martello, e un colpo secco sopra alla bussola e si smontano in un'attimo . e i semi coni restano nella bussola e dovrete recuperarli se cadono. tutto questo perche' con il colpo del martello la molla si comprine mentre i semiconi restando nella loro sede si libereranno perche' non piu trattenuti dalla pressione della molla, quindi per lo smontaggio niente attrezzo, ma se volete lo potete usare ugualmente. invece al rimontaggio e necessario averlo.granamyr78 per quanto riguardo al sinflont va bene per la revisione dei motori e ai primi avviamenti se usato, perche' e un'anti atrito, mentre a noi serve il contrario, una roba appiccicosa della quale io l'ho provato ed e veramente una colla lubrificante che si scioglie a contato con l'olio
 
ok Giandula grazie,quindi anche il grasso per accoppiamenti è un antiattrito quindi,non lo sapevo.interessante la colla lubrificante;comunque l'additivo olio stp ce l'ho ;)
 
Vedi l'allegato 12361 mettici dentro un dito e vedi come e colloso, specie con le temperature basse

--- Messaggio doppio unito ---

ragazzi, cosa non faccio per voi..la passione e tanta :thumbsup:.sono andato giu in box e ho rispolverato qualche rimasuglio dei vecchi tempi per farvi vedere la sequenza nello smontaggio dei semi coni.in questo caso e una valvola completa della citroen saxo' 1.1.
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quando si da la martellata la molla si comprime tanto quel che basta un 7-8mm per liberare i semi coni che resteranno imprigionati nella bussola tutta chiusa.. prima di farlo mettete un goccio di benzina sopra ai semiconi in modo da lavare via il velo d'olio che avvolte restano appicicati dall'olio e non si staccano.
 
Ultima modifica:
in effetti sembra un lavoro facile che vuole il suo tempo ;)
 
elcaiman, se ulteriormente fortunato perche' guardando il video che ti ho postato hai anche dei fori filettati per inserire qualche atrezzo che bisogna autocostruirsi per comprimere le molle. ma come ti dicevo le molle una persna un po in forza le comprime senza difficolta' con il manico del martello.

--- Messaggio doppio unito ---

altrimenti esiste il metodo delle fascette da elettricista come nel video che ho messo. anzi domani faccio una prova con la molla della valvola che ho io che oltre tutto e piu grossa rispetto alla tua fino a quanti mm riesco a comprimerla. la metto in morsa e la lego.
 
Sì, Giandula, stavo giusto escogitando un pressa molle da ancorare ai fori filettati.
Pensavo ad un attrezzo fatto più o meno a U, con la pancia della U più larga da poter forare e le gambe della U lunghe, e larghe quanto basta per far passare la valvola e i semiconi. Se metto una vite nelle filettature, con infilato l'attrezzo, cioè il foro infilato nella vite, poi posso far passare lo stelo valvola tra le gambe della U e fare leva, non so se mi sono spiegato.

--- Messaggio doppio unito ---

Una cosa del genere...
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La vite l'ho disegnata lunga, ma dovrebbe sporgere poco dalla testa, altrimenti non avrei leva.
 
e se semplicemente mettessi una vite lunga con dado e controdado? ;)
 
Va bene, non è certo quello il problema. ;)
Comunque grazie per il suggerimento.
 
Con i due dadi che tengono ferma la piastra puoi tentare di farla scendere tramite quelli verso la testata... abbassando la molla... ;)
 
Sì, ho capito, per questo ti ho scritto "ottimo suggerimento". ;)
Ma la mia preoccupazione è creare l'attrezzo. Ci vuole un materiale non troppo grosso, non troppo sottile, non troppo elastico, ma nemmeno cedevole.
Una barretta di acciaio da 4 mm dovrebbe bastare, così la taglierei col seghetto. Più grossa ci vuole il flexi e non sono un mago ad usarlo...
 
Nessun amico che ci sa fare con le frese o che accede ad una officina?
 
Per creare un asola quando non hai una fresa si fa così: 1 fai un foto del diametro desiderato dove ti serve che finisca l'asola. 2 con un righello tracci due linee dai lati del foro fino a dove deve cominciare l' asola. 3 tagli con un disco da taglio spesso 1.2 millimetri dove hai tracciato..
 
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