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Grande Punto 199 1.4 16V - Sostituzione gommini guida valvole

beh fin ora mi son fatto tutto da solo a parte la frizione e distribuzione ma voglio farlo :)

--- Messaggio doppio unito ---

sapete se i gommini si trovano come ricambio o sono dei semplici o-ring ? magari se fossero in viton come i paraoli sarebbero ottimi
 
Sono dei cappucci. E sicuramente esistono come ricambio. Non so se magari ce ne sono pure di rinforzati, devo ancora cercare.
 
Mi chiedo come possano montarli al contrario....
 
non lo so Ste però so che un mio amico sulla moto ducati non ne aveva su una valvola quindi credo che sia possibile anche se in rari casi no?

--- Messaggio doppio unito ---

ma mi farò spiegare megliola cosa anche perchè io di moto non ne so nulla
 
Veramente vuoi mettere sostanze estranee a contatto con il circuito idraulico, @ElCaimanDelPiave ?
Puoi anche usare qualche vecchio imballaggio in plastica rigida o in cartone plastificato. Per lo spessore, basta non andare oltre i 3 millimetri.
 
No, era solo un'idea balzana.
Alla fine costruirò i lamierini, non ci vuole una scienza.
Basta fare qualche prova e invocare qualche santo LOL

Piuttosto, essendo il 16v notoriamente ad interferenza, in teoria dovrebbe essere sufficiente far girare il pistone fino al pms, senza infilare la corda in camera come nei video, ma per sicurezza, forse è meglio farlo. Non vorrei trovarmi con la valvola scesa a dover smontare la testa...
 
Io più che la corda userei un semplice tondino di metallo
 
Tondino di metallo?
Non so se mi sono spiegato.
Nei video postati da Giandula infilano una corda in camera di combustione per non far cadere la valvola all'interno.
 
in altri ho visto usare la corda per capire se fosse o no al PMS il cilindro. Secondo me con una bacchetta in metallo viene meglio, specie con la posizione candela del 16v.
 
Il tondino di metallo per fare cosa?

Io ho usato l'aria compressa, ho un kit apposta che, col senno di poi, si può fare quasi homemade. L'unica cosa è il comprimi molla che sul 16V è più semplice perché non hai i bicchierini.

Con la corda non l'ho mai fatto, ma il problema potrebbe essere che se si abbassa anche di poco la valvola fai fatica a togliere e, soprattutto, rimettere la molla coi semiconi.

Se cade la valvola non ci voglio pensare

--- Messaggio doppio unito ---

Ho letto i due messaggi sopra in ritardo.
Come dice Stefano la corda sostituisce l'aria compressa per mantenere in posizione la valvola quando non è sostenuta dalla molla.
 
Grazie gioe. ;)

Il tondino metallico si infila al posto della candela per controllare, come giustamente dice Pike, se il pistone è al pms.
In questo caso, in teoria, non serve mettere anche la corda. Ma la sicurezza non è mai troppa...
Con l'aria compressa sinceramente non mi fiderei, perché preferisco che sotto ci sia qualcosa di più "fisico" a tenere su la valvola.

Che ne dite?
 
I segmenti tengono la pressione della combustione, le valvole idem. Dici che un po' di pressione d'aria non è sufficiente?
 
Qualche timore l'ho avuto e non conoscevo il metodo della corda.
Ma se il motore non è messo male hai una perdita di pressione al max del 30%. E' vero che il motore non è in temperatura, ma se spari 10 bar te ne ritrovi almeno 7 e non penso che la valvola possa scendere.
Intanto che ci sei ci puoi fare anche un leak test ;-)

--- Messaggio doppio unito ---

Ti dirò, mi ero fatto anche la para che troppa pressione facesse scendere il pistone, ma poi mi son detto, ma se anche scende il pistone mica scende anche la valvola
 
Ultima modifica:
elcaiman, i gommini ci sono e non'e' difficile da cambiarli e neanche da smontare il sopra testa che e in 2 blocchi, per quanto riguarda i biccierini che non cadano giu esiste un sistema semplice. devi comperate il prodotto stp trattamento olio che fa anche per assemblaggio dei motori in revisione, che e un prodotto molto colloso simile al miele che va spalmato sulle bronzine ed altri componenti che per l'appunto servono per restare appiccicati prorio per questi casi, ma a contatto con l'olio si scioglie subito in modo che arrivi subito alle parti da lubrificare. e micidiale, provare per credere. l'unica complicanza del lavoro su quel motore purtroppo sono gli strumenti per la messa in fase dei alberi a camme per il resto non'e difficile e si riesce tranquillamente a fare con un po di manualita' che di certo non ti manca.http://www.stp.eu/it-it/prodotti/additivi-per-olio/trattamento-olio-benzina
 
Lo vedi che l'idea non era così malvagia!?
Grazie Giandula!!!! :)

--- Messaggio doppio unito ---

Dal ricambista fisico, 16 gommini più guarnizione sopra testa, 47 euro più iva. Da scontare un po'...
Per ora non li ho presi, mi voglio informare anche online, non ho frettissima.
 
Il grasso da assemblaggio è comodo anche per tenere in sede i semiconi
 
Il ricambista fisico è anche fornitore di officine di rettifica? ;)
 
Comunque ti va bene... La mia guarnizione del coperchio punterie costava 40 più iva solo lei... Poi mi ha fatto lo sconto perché gli ho comprato molta roba e me l' ha lasciata a 30 iva inclusa...
 
con l'stp lo puoi usare anche per i semi coni, ma li di solito si usa il grasso per tenerli uniti. c'e un'altro sistema per tenere su i bicchierini, basta riutilizzare delle reggie di nylon quelle degli imballi ed avvolgere la testa da sotto a sopra e legarli, poi una volta posizionato il blocco si sfilano tirandole come si farebbe con i lamierini. comunque sia con stp fa da effetto ventosa e sei sicuro che quando la giri non escono e potrai sigillare il piano per benone. per l'attrezzo per comprimere le molle lo vendono e non costa tanto oppure con un po di manualita' puoi fabbricarlo con un tubetto di ferro dello stesso diametro dello scodellino della molla e con il trapano ai lati pratichi un bel foro da 12mm come ho fatto io. poi costruisci una leva da appoggiare sopra per comprimere le molle. comunque se si e in due le molle si riescono a comprimerle solo con una persona con 2 mani con un legno, e l'altra inserisce i semi coni. non sono dure da comprimere come sembrerebbe
 
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