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- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Contrariamente a quanto avevo dichiarato in altro thread, sbagliando di grosso, in un'altra discussione, la mia Grande Punto 1.4 16v ha mangiato un litro e mezzo di olio in 4000 km scarsi.
E come Cobas80, non c'e' il minimo trafilamento esterno. Se li e' bevuti.
Ricordo gli antefatti: a 103900 km avevo tolto l'olio presente dall'ultimo tagliando, non meglio specificato, fatto il flush con prodotto winn's (20 minuti al minimo), usando pe il flush olio nuovo. Poi avevo messo il castrol Edge 5W40.
Tra l'altro ieri, quando mi sono accorto di avere l'olio sotto il minimo (avevo già aggiunto mezzo litro circa 2000 km fa), ho messo tutto quello che era rimasto nella tanica, circa 700 ml, senza arrivare al minimo. Ce n'era proprio poco!!! Ma la spia quando cavolo si accende!?
Ho girato tutti i ricambisti e supermercati in cerca di un litro di Edge 5W40 ma non ho trovato nulla. All'Auchan, dove lo avevo comprato, non lo tengono piu'. Solo 0W40 e 5W30.
Quindi ho ripiegato per un rabbocco con mezzo litro di Magnatec 5W40 C3 (quello famoso di Cristian). E ora ho anche il patema di aver mischiato due oli molto diversi, sebbene della stessa marca.
Quindi in realtà il consumo e' stato di 400+700+500= 1,6 litri. Follia.
Ci sta anche che al momento del cambio non avessi messo tutti i 2,9 litri previsti, per aver letto male il libretto, ma solo 2,7, ok, allora ne ha consumati 1,4 ma sempre follia e'.
Il motore non da segni di fiacchezza, e' brillante, almeno come e' sempre stato fin da quando l'ho comprata, 7000 km fa.
Non so dire se fa fumo allo scarico, devo piazzare la telecamera e controllare.
Anzi, una volta l'ho fatto, e usciva fumo bianco molto trasparente, a motore freddo, sembrava piu' vapore da condensa. A motore caldo non ho provato.
Mi viene da pensare che, come aveva ipotizzato @terzimiky, l'edge sia troppo fluido per questo motore.
Prima di ricorrere ad un 10W40, che sarebbe sicuramente poco gradito sia dalle punterie idrauliche che dal variatore di fase, vorrei provare delle vie di mezzo.
Consigli?
E come Cobas80, non c'e' il minimo trafilamento esterno. Se li e' bevuti.
Ricordo gli antefatti: a 103900 km avevo tolto l'olio presente dall'ultimo tagliando, non meglio specificato, fatto il flush con prodotto winn's (20 minuti al minimo), usando pe il flush olio nuovo. Poi avevo messo il castrol Edge 5W40.
Tra l'altro ieri, quando mi sono accorto di avere l'olio sotto il minimo (avevo già aggiunto mezzo litro circa 2000 km fa), ho messo tutto quello che era rimasto nella tanica, circa 700 ml, senza arrivare al minimo. Ce n'era proprio poco!!! Ma la spia quando cavolo si accende!?
Ho girato tutti i ricambisti e supermercati in cerca di un litro di Edge 5W40 ma non ho trovato nulla. All'Auchan, dove lo avevo comprato, non lo tengono piu'. Solo 0W40 e 5W30.
Quindi ho ripiegato per un rabbocco con mezzo litro di Magnatec 5W40 C3 (quello famoso di Cristian). E ora ho anche il patema di aver mischiato due oli molto diversi, sebbene della stessa marca.
Quindi in realtà il consumo e' stato di 400+700+500= 1,6 litri. Follia.
Ci sta anche che al momento del cambio non avessi messo tutti i 2,9 litri previsti, per aver letto male il libretto, ma solo 2,7, ok, allora ne ha consumati 1,4 ma sempre follia e'.
Il motore non da segni di fiacchezza, e' brillante, almeno come e' sempre stato fin da quando l'ho comprata, 7000 km fa.
Non so dire se fa fumo allo scarico, devo piazzare la telecamera e controllare.
Anzi, una volta l'ho fatto, e usciva fumo bianco molto trasparente, a motore freddo, sembrava piu' vapore da condensa. A motore caldo non ho provato.
Mi viene da pensare che, come aveva ipotizzato @terzimiky, l'edge sia troppo fluido per questo motore.
Prima di ricorrere ad un 10W40, che sarebbe sicuramente poco gradito sia dalle punterie idrauliche che dal variatore di fase, vorrei provare delle vie di mezzo.
Consigli?
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