• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16V - Consumo elevato olio motore

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Contrariamente a quanto avevo dichiarato in altro thread, sbagliando di grosso, in un'altra discussione, la mia Grande Punto 1.4 16v ha mangiato un litro e mezzo di olio in 4000 km scarsi.
E come Cobas80, non c'e' il minimo trafilamento esterno. Se li e' bevuti. :(
Ricordo gli antefatti: a 103900 km avevo tolto l'olio presente dall'ultimo tagliando, non meglio specificato, fatto il flush con prodotto winn's (20 minuti al minimo), usando pe il flush olio nuovo. Poi avevo messo il castrol Edge 5W40.
Tra l'altro ieri, quando mi sono accorto di avere l'olio sotto il minimo (avevo già aggiunto mezzo litro circa 2000 km fa), ho messo tutto quello che era rimasto nella tanica, circa 700 ml, senza arrivare al minimo. Ce n'era proprio poco!!! Ma la spia quando cavolo si accende!?
Ho girato tutti i ricambisti e supermercati in cerca di un litro di Edge 5W40 ma non ho trovato nulla. All'Auchan, dove lo avevo comprato, non lo tengono piu'. Solo 0W40 e 5W30.
Quindi ho ripiegato per un rabbocco con mezzo litro di Magnatec 5W40 C3 (quello famoso di Cristian). E ora ho anche il patema di aver mischiato due oli molto diversi, sebbene della stessa marca.
Quindi in realtà il consumo e' stato di 400+700+500= 1,6 litri. Follia.
Ci sta anche che al momento del cambio non avessi messo tutti i 2,9 litri previsti, per aver letto male il libretto, ma solo 2,7, ok, allora ne ha consumati 1,4 ma sempre follia e'.
Il motore non da segni di fiacchezza, e' brillante, almeno come e' sempre stato fin da quando l'ho comprata, 7000 km fa.
Non so dire se fa fumo allo scarico, devo piazzare la telecamera e controllare.
Anzi, una volta l'ho fatto, e usciva fumo bianco molto trasparente, a motore freddo, sembrava piu' vapore da condensa. A motore caldo non ho provato.

Mi viene da pensare che, come aveva ipotizzato @terzimiky, l'edge sia troppo fluido per questo motore.
Prima di ricorrere ad un 10W40, che sarebbe sicuramente poco gradito sia dalle punterie idrauliche che dal variatore di fase, vorrei provare delle vie di mezzo.
Consigli?
 
Ultima modifica:
Vorrei un olio facile da reperire. È vero che posso comprare, diciamo sei litri di quell'addinol invece che quattro, per avere scorta per eventuali rabbocchi...
Tra l'altro non vedo le spese di spedizione...

Danilo, qualche viaggio in autostrada, ma il collo glie l'ho tirato solo un paio di volte, e per pochi km. Nell'uso normale vado su di giri, a motore ben caldo, ma non così spesso..
 
aspettiamo la risposta dello zio!
 
@ElCaimanDelPiave per me c'è da capire due cose......
1) I km segnati sono reali o sono tarocchi.....
2) Se il consumo d'olio così eccessivo era stato riscontrato anche prima (dovresti ricordarti se l'olio che hai colato è +/- superiore ai 2lt), se così non fosse io ipotizzerei la la possibile causa al flush.

Fermo restando che il 5w40 sia consigliato dal libretto
 
Ho molte ragioni per credere che i km siano reali. Tagliandi certificati, l'ultimo dei quali piuttosto vicino alla data di vendita dell'auto. E poi l'ho presa da un privato.
Il 5w40 è l'olio da libretto, ma l'edge è un olio con valori più simili ad un 5w30...
Non so se questo comunque possa giustificare un consumo così alto.
Smonterò anche le candele per verificarne lo stato. Magari scopro qualcosa.
In precedenza avevo rilevato nel cilindro 2, la candela più annerita delle altre.
E quando ho cambiato l'olio, dopo circa 3000 km dall'acquisto, era tra min e max, più o meno dove stava quando l'ho comprata (avevo verificato livello e stato dell'olio)
 
Ti consiglio di non mettere l'olio esattamente sulla tacca max ma un pò meno per vedere se consuma uguale l'olio oppure no...
In molti casi non mandando in pressione tutto l'olio consuma un pò meno...
In ogni caso penso possa centrare il castrol edge che è molto liquido...
Hai controllato se hai perdite al di sotto?
 
A questo punto spero sia l'olio...
Altrimenti possono essere le fasce elastiche del motore IMHO...
Anche se sinceramente a 100.000 km mi sembrano un pò pochi...Oppure mi viene da pensare che il vecchio proprietario usasse olio scadente e abbia fatto consumare precocemente le fasce ...:Dead:o_Oo_Oo_O
 
A prendere auto usate purtroppo e' cosi , io cmq proverei o ad usare un 10/40 di ottima qualità , oppure puntare sempre su un 5/40 ma che abbia caratteristiche più simili al 10/40 per capirci il 5/40 tamoil che uso sulla Punto o il 5/40 ELF che uso sia sulla Note che
Sulla Micra . io non credo proprio che sia colpa delle fascie elastiche diciamo proprio un problema di motore anche perché la macchina a si e no 110 000 km se non ho capito male quindi come già detto anche da altri o il vecchio proprietario cambiava olio ogni 30 000 km e usava oli di scarsa qualità o magari ai qualche gommini guida valvole usurato troppo .....
 
Ho molte ragioni per credere che i km siano reali. Tagliandi certificati, l'ultimo dei quali piuttosto vicino alla data di vendita dell'auto. E poi l'ho presa da un privato.
Il 5w40 è l'olio da libretto, ma l'edge è un olio con valori più simili ad un 5w30...
Non so se questo comunque possa giustificare un consumo così alto.
Smonterò anche le candele per verificarne lo stato. Magari scopro qualcosa.
In precedenza avevo rilevato nel cilindro 2, la candela più annerita delle altre.
E quando ho cambiato l'olio, dopo circa 3000 km dall'acquisto, era tra min e max, più o meno dove stava quando l'ho comprata (avevo verificato livello e stato dell'olio)

Nel post precedente hai scritto che in 4000km il motore ha consumato oltre 1lt d'olio, mentre dall'acquisto al cambio sono passati 3000km con il livello invariato, quindi credo che il problema sia il flush, perchè dando per buono il discorso dell'edge più simile al 5w30, a mio avviso sono inspiegabili 1.6lt di consumo in 4000km. Per tagliare la testa al toro dovresti nuovamente sostituire l'olio con un altro 5w40 e vedere se si ripete un consumo così eccessivo
 
Direi peroprio di sì.

Pero' ora che mi stanno venendo diverse paranoie, ho dato peso ad un particolare al quale non avevo dato importanza: la vaschetta di espansione del liquido refrigerante presenta un deposito sulle pareti di colore rosso scuro. Il liquido e' rosso, seppur un po' torbido. Non vorrei che quel deposito derivi dalla commistione di olio e paraflu. La zono del tappo olio invece e' perfetta.
 
Il mio furgone della ditta è 2 anni che ha il problema di trafilamento olio nella vaschetta del refrigerante...
il meccanico dice che è la testata crepata---
Finchè và è bene...appena ci saranno surriscaldamenti gli e la porterò...per ora nessun problema...sgrat sgrat
 
Direi peroprio di sì.

Pero' ora che mi stanno venendo diverse paranoie, ho dato peso ad un particolare al quale non avevo dato importanza: la vaschetta di espansione del liquido refrigerante presenta un deposito sulle pareti di colore rosso scuro. Il liquido e' rosso, seppur un po' torbido. Non vorrei che quel deposito derivi dalla commistione di olio e paraflu. La zono del tappo olio invece e' perfetta.
Quello che dici tu capita molto spesso con il liquido rosso lo visto su molti Fire e Multiair anche con meno di 100 000 km non credo sia olio
 
Ste per ora tienila monitorata la situazione...
In ogni caso credo che l'olio sia responsabile dell'accaduto...
 
se nn trovi la patina di emulsione sotto al tappo dell'olio, i due circuiti nn interagiscono
 
concordo con salva il castrol in questione e parecchio fluido ,ho amici che hanno audi e bmw con questo olio nel motore e anche loro si lamentano del consumo un po alto .
 
confermo che il tappo dell'olio e tutta la zona sono pulitissimi. Non c'e' nemmeno traccia di morchie o incrostazioni.
E non c'era nemmeno prima del flush.

Tra l'altro oggi ho percorso parecchi km in statale, con auto che mi seguivano e mi illuminavano la coda. Situazione ideale per vedere se c'e' fumosità allo scarico. Ho anche abbassato lo specchietto sinistro per inquadrare la zona scarico, ma non ho mai visto nulla. Acceleravo a fondo appena potevo, scalando per madare il motore su di giri, ma non ho mai notato la minima fumosità.
Devo fare la prova estrema, fissando la action cam al tergilunotto e inquadrando lo scarico da vicino per vedere di giorno cosa riprende o_O
Son pazzo? Vabbe' lol
 
Indietro
Alto Basso