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Grande Punto 199 1.4 16v - Airbox si "sgretola"

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Quando ho preso l'auto mi ero accorto che l'attacco laterale dell'airbox, lato distribuzione, era riparato. Non ci ho dato troppo peso, dato che la riparazione sembrava ben fatta.
Purtroppo però in questi giorni ha ceduto e da lì entra aria. Infatti sentivo l'auto andare peggio, con vuoti in accelerazione.
Ora devo ripararlo, o cambiarlo.
Intanto pensavo di accomodare nel seguente modo: elimino l'attacco riparato, lasciando il pezzo di plastica dell'airbox crepato e tappo il buco con stucco o bicomponente e creo una staffa metallica che bypassi l'attacco originale, avendo cura di mettere delle guarnizioni nei fori che farò per fissare la staffa.
Poi pensavo di verificare la compatibilità con altre casse filtro perché mi sa che la sua si fa fatica a trovarla di recupero...ma magari la soluzione che ho pensato può rimanere ad eternam...
Consigli? ;)
 
stacca tutto Ste e fai una bella aspirazione diretta!!!! Con tubo dritto fino al tuo tromboncino...
 
se ho ben capito cosa vuoi fare la riparazione sarà eterna ;)

comunque metti una foto se riesci..
 
Ste non ti resta che comprare dei fogli di vetroresina e con l'apposita colla sistemi tutto...così il lavoro diventa eterno!
 
non ti resta che ripararla e possibilmente fare un video naturalmente ;)
 
Se ci riesco lo faccio già stasera/notte... Oggi non ho usato l'auto perché se l'aria entra dalla crepa fa solo danni. :(
Spero solo di avere la staffa adatta. ;)
 
vetroresina no??non ti piace come idea?
 
vetroresina e via... volendo rinforzare puoi affogarci dentro del fil di ferro :D poi bomboletta nera e dai una verniciata :D
 
Ste se te lo dice anche bl4ck! devi andare di vetroresina!!!muahahahamuahahaha
 
ma che vetroresina e vetroresina, fallo in fibra di carbonio! lol

battute a parte non c'è niente in giro negli sfasci in zona?
 
difficile!!!! comunque con la vetroresina diventa duro come il marmo e torna più resistente di quello nuovo...peccato che costicchia...
 
Ragazzi, smontando la scatola filtro mi sono reso conto che i problemi non sono solo nella crepa laterale. Non so come, ma deve aver preso una bella botta, ed è stato riparato già in più punti con la vetroresina.
Entrambi gli attacchi laterali sono stati ricostruiti, e anche la parte inferiore, verso il motore, è riparata con la vetroresina.
Non capisco come si sia rotto. Anche perché la parte anteriore dell'auto non ha alcun segno di sinistro, non c'è stucco, nulla. È come se avesse preso un colpo da sopra che ha rotto gli attacchi laterali e la parte inferiore.
Non so cosa pensare.
E comunque, volendolo riparare ancora con la vetroresina, dovrei prima rimuovere quella vecchia.
Devo cercare un airbox. Questo è quasi da buttare. Il fatto è che stasera ho dovuto interrompere bruscamente il lavoro per urgenze familiari.
Per ora ho preso la spugna che ho usato per il filtro fai da te, l'ho arrotolata, e ficcata a forza nel tubo che va al Cf. Così se domani mi serve l'auto, almeno non sono senza filtro.
Per fortuna che sono in ferie.

Panico!
Oggi ho dovuto prendere la macchina e per un po' è andata. Un filo di gas per non rischiare.
Ma ad un tratto si accende la spia motore e quella dell'esp. Il cdb inizia a snocciolare errori. Esp non disponibile...asr disattivato...Hill Holder non disponibile...far controllare motore...
AAAARGHHH!
Arrivato a destinazione con la cacca nelle mutande, dato che avevo qualche minuto, apro il cofano e il filtro improvvisato è sparito..
Perso? No. Peggio.
Tolgo il manicotto e trovo il filtro infilato all'imbocco del corpo farfallato. Il motore se lo era succhiato!
Quindi la farfalla era preticamente bloccata e da lì la serie di errori.
Ho tolto il malloppo e l'ho rimesso al suo posto, bloccandolo con una fascetta. Ho rifatto l'auto apprendimento ma gli errori non sparivano. Ho staccato la batteria e sono andato a fare quello per cui ero uscito. Al ritorno collego la batteria è parto. Errori ancora attivi. Dopo qualche km l'esp e compagnia tornano attivi, ma rimane la spia gialla. Ma l'auto va normalmente. Spero che sia solo il filtro non adatto a creare l'errore.
Ma ho davvero rischiato grosso. :(
 
Ultima modifica di un moderatore:
il filtro c'era tutto?? non si è mangiato un pezzo vero?? non è che i pezzi sono andati a finire da qualche parte? dovresti collegare una diagnosi...
 
PAURA!

considerato ciò, io non la userei nemmeno per andare allo sfascio a cercare un air box. prendi la rossa e corri!
 
Caimano hai rischiato di scassare il motore .....lascia ferma la macchina che non è in condizione di camminare e ripara al più presto l'airbox . Per ora prendi la rossa la moto oppure l'autobus per non rischiare grosso .
 
urca Ste, grosso pericolo !!!
Spero che sia tutto intero il filtro che ti ha intasato la farfalla e che non ne siano entrati dei pezzi.
 
Direi di no. Non mancava nulla. Da quel lato sono tranquillo.
@Bl4Ck^ se, una volta ripristinato il filtro originale la spia dovesse persistere, farò diagnosi ed eventuale azzeramento. Ma in caso contrario penso non sia necessaria. O magari giusto la curiosità di vedere quali errori sono memorizzati
 
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