• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.3 Mjet 90 CV 2009 - Problema avviamento lungo

Auto
Grande Punto Emotion 1.3 Mjet 90 CV 2009
Buongiorno,

vi scrivo perché non so più dover sbattere la testa e sono sicuro di trovare una risposta al mio problema!;)
Ho comprato la mia Grande Punto a marzo 2016 da un rivenditore di zona, la macchina aveva 81.000 km (ora sono poco sopra i 96.000) e nessun tipo di problema, tenuta molto bene, sempre revisionata ecc
Da qualche settimana ho un problema con l'avviamento, che è molto lungo (anche 10-15 secondi).
Premetto di non essere un esperto di motori per cui mi sono rivolto dapprima al rivenditore, persona seria e disponibile, che mi ha consigliato di far controllare il filtro del gasolio.
Per quanto fosse abbastanza nuovo l'ho fatto sostituire dieci giorni fa in officina FIAT, ma il problema si è ripresentato.
Lascio la bimba al rivenditore, controllino all'Ecuscan, ma non risulta nulla, tutto in regola EGR compresa. Sembra si tratti della batteria (al momento monta una polibat installata dal precedente proprietario), perché all'avviamento le luci della plafoniera (le ho messe al LED, se serve saperlo) sfarfallano.
Tuttavia, collegata ad una batteria esterna il problema dell'avviamento permane.
Mi dice che potrebbero essere dei "cappuccetti" di gomma sugli iniettori, uno potrebbe essersi rovinato e potrebbe "gocciare".
Ora ho questo problema : le luci dell'abitacolo non si accendono più durante l'avviamento e l'avviamento è ancora più lungo di prima!:Banghead:
Datemi la soluzione! _cry_

Grazie


Luca
 
Le luci a LED che sfarfallano sono normalissime a priori, durante l'avviamento c'è un drop di tensione da 11-12V a 9-10 V.

L'avviamento lungo è sicuramente un bel problema, ma ho come l'impressione che qui il casino sia dovuto all'elettronica (AKA Centralina) più che altro.

Anzitutto, cerca di fare la prova con una terza batteria di un amico (preferibilmente grossa quest'ultima - Almeno 60 Ah), dopodichè se il problema persiste è momento di controllare ambedue le pompe gasolio anzitutto, gli iniettori subito dopo.

Se il problema fossero gli iniettori però dovresti sentire una certa irregolarità di motore che non mi pare tu stia sentendo, giusto?
 
Buon pomeriggio, la mia Grande punto 1.3 mjt 90 cv del 2007 con 150000km mi ha fatto prendere un coccolone la settimana scorsa, quando a 200 km da casa si spegne per aver staccato la frizione di colpo nel traffico e non si riavviava.
Girando la chiave sentivo un clic clac ma il motore d'avviamento non girava, dopo una mezzoretta è ripartita e non si è più ripresentato il problema e si avvia benissimo.
Giunto a destinazione l'ho portata dal maccanico il quale non ha diagnosticato niente.
Che faccio? non vorrei rischiare, più che altro perchè faccio lunghi viaggi con famiglia al seguito.
Mi è stato consigliato di sostituirlo preventivamente o farlo revisionare.
 
Proverò a cambiarlo da solo appena possibile potrei risparmiare 100 Eurini
 
Controlla o cambia anche il relè, magari è stanco
 
Dovrebbe essere contrassegnato insieme ai fusilli, credo.
 
Credo che Max 69 intendesse nella scatola fusibili, sono presenti anche dei relè.
 
Il problema è stato risolto: il precedente proprietario aveva installato una centralina Rapid, rimossa quella problema sparito!
 
Una di quelle centraline che raccontano al motore che hai premuto di più il pedale?
 
Intanto grazie di averci raccontato l'orgine del tuo problema :) E' una informazione utile per chi tornerà qui.

Mi spiace che sia stata fonte di problemi, magari è solo una combinazione sfortunata tra quell'esemplare di centralina e quell'esemplare di auto, che qualcuno di competente magari poteva gestire e risolvere. E tutti gli altri che hanno quel prodotto sono contenti.

Io... qualche anno fa su un altro prodotto "simile" ero estremamente scettico.
 
Sì certo, sicuramente c’è chi ne ha tratto beneficio. Purtroppo non posso entrare nel dettaglio del mio caso non avendola installata io, non conoscendo il modello né le prestazioni che avrebbe dovuto garantire..
 
Indietro
Alto Basso