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Grande Punto 199 1.3 Mjet 90 CV 2009 - Problema avviamento lungo

Auto
Grande Punto Emotion 1.3 Mjet 90 CV 2009
Buongiorno,

vi scrivo perché non so più dover sbattere la testa e sono sicuro di trovare una risposta al mio problema!;)
Ho comprato la mia Grande Punto a marzo 2016 da un rivenditore di zona, la macchina aveva 81.000 km (ora sono poco sopra i 96.000) e nessun tipo di problema, tenuta molto bene, sempre revisionata ecc
Da qualche settimana ho un problema con l'avviamento, che è molto lungo (anche 10-15 secondi).
Premetto di non essere un esperto di motori per cui mi sono rivolto dapprima al rivenditore, persona seria e disponibile, che mi ha consigliato di far controllare il filtro del gasolio.
Per quanto fosse abbastanza nuovo l'ho fatto sostituire dieci giorni fa in officina FIAT, ma il problema si è ripresentato.
Lascio la bimba al rivenditore, controllino all'Ecuscan, ma non risulta nulla, tutto in regola EGR compresa. Sembra si tratti della batteria (al momento monta una polibat installata dal precedente proprietario), perché all'avviamento le luci della plafoniera (le ho messe al LED, se serve saperlo) sfarfallano.
Tuttavia, collegata ad una batteria esterna il problema dell'avviamento permane.
Mi dice che potrebbero essere dei "cappuccetti" di gomma sugli iniettori, uno potrebbe essersi rovinato e potrebbe "gocciare".
Ora ho questo problema : le luci dell'abitacolo non si accendono più durante l'avviamento e l'avviamento è ancora più lungo di prima!:Banghead:
Datemi la soluzione! _cry_

Grazie


Luca
 
Auto
Fiat Grande Punto Dynamic 1.3 90CV 2008
Le luci a LED che sfarfallano sono normalissime a priori, durante l'avviamento c'è un drop di tensione da 11-12V a 9-10 V.

L'avviamento lungo è sicuramente un bel problema, ma ho come l'impressione che qui il casino sia dovuto all'elettronica (AKA Centralina) più che altro.

Anzitutto, cerca di fare la prova con una terza batteria di un amico (preferibilmente grossa quest'ultima - Almeno 60 Ah), dopodichè se il problema persiste è momento di controllare ambedue le pompe gasolio anzitutto, gli iniettori subito dopo.

Se il problema fossero gli iniettori però dovresti sentire una certa irregolarità di motore che non mi pare tu stia sentendo, giusto?
 
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