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Grande Punto 199 1.2 - Rimozione gommini barra stabilizzatrice

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minas93

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AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Ciao a tutti,
In questi giorni stavo provando a sostituire i gommini della barra stabilizzatrice.
La situazione è questa:
Ho rimosso i due bulloni che tengono fissa la barra ove è presente la staffa che contiene i gommini.
La staffa è composta da una parte piatta ove poggia il gommino.. e un "involcro " a U che chiude il tutto.
Ora in teoria basterebbe dividere la parte piatta dalla parte a U e togliere il gommino, il problema è che le due parti non riesco a dividerle.. si vede chiaramente la zona di giunzione che fa capire che sono due parti diverse staccabili.. ma durissime da staccare.. qualcuno ha idea di come procedere?

Qui sotto l'immagine della staffa
 

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The Homemade Man

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Vedo che hai seguito l'indicazione di aprire un thread dedicato. Ottimo.

Ora la domanda che ti faccio è: il ricambio del gommino viene venduto da solo, senza la staffa? E il ricambio è un pezzo unico? Cioè, una volta rimosso il vecchio, come si infila il nuovo? Può anche essere che le due parti della staffa siano saldate tra loro, ma che una eventuale staffa di ricambio venga venduta divisa...
 

minas93

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AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
il pezzo di ricambio è solo il gommino.. tagliato in modo da metterlo sulla barra.. quindi da questo deduco che la staffa sia fatta per essere divisa in qualche modo
 

The Homemade Man

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Prova a vedere se esiste la staffa di ricambio e quanto costa. Se te la cavi con poco, tagli tutto e metti tutto nuovo. Imho
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Non escludo che i gommini siano incollati nell'elemento originale, è un modo per ridurre il gioco e per dare solidità al sistema.
Rimuoverli secondo me significa rasparli via con una fresa.
 

minas93

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AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
capito.. il problema è che non riesco a trovare le staffe di ricambio .. se le trovassi.. non ci penserei due volte a tagliarle
 

The Homemade Man

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Dalla foto non vedo bene, ma magari basta far saltare due punti di saldatura...

--- Messaggio doppio unito ---

Niente da fare. Si trovano o i soli gommini, o la barra completa. :(
Ma, se vendono i gommini, significa che i supporti si devono poter dividere in qualche modo. Sicuramente non in modo "ufficiale", non so se mi spiego...
Bisogna ingegnarsi.

--- Messaggio doppio unito ---

Osservando di nuovo la foto, si vede un numero stampigliato sul supporto. Se riesci a prendere quel numero, si può vedere a cosa corrisponde.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Punto 176, supporto con boccola ordinabile.
Grande Punto, solo barra. A questo punto, o forza bruta, o tentativi (pulizia della barra, poi lubrificazione del metallo, poi forza bruta tenendo fermo il porta boccole e tirando la barra stabilizzatrice).
Quindi si pulisce la boccola dalla barra, si mette tanto lubrificante, si reinserisce la boccola nel supporto ed entrambe sulla barra.
Con tante bestemmie...
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Non credo funzioni. Anche se in effetti sembra il sistema più sensato. Ma penso richieda una forza da pressa...
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Una morsa, ed un crick idraulico.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sì, anche se non ho capito come usare il cric, penso che senza smontare la barra, la cosa non sia fattibile.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Smontare la barra è necessario. Visto il tempo speso per cambiare le boccole sulla barra, fiat non ha fatto il ricambio.
Fa sorridere che... Su Autodoc vengono proposti supporti + boccole attorno ai 10 euro cad.

La barra con boccole viene 150 euro
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Su autodoc però non esistono per la 199.

--- Messaggio doppio unito ---

Cioè, dici che boccole+manodopera=barra+manodopera? In effetti.. ma per gli onanisti la manodopera è aggratisse, quindi avanti tutta! :)
 

minas93

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AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
su elearn ho visto che per smontare la barra stabilizzatrice.. bisogna alzare il cambio con il crick? a che scopo?
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Su eLearn come è sollevata l'auto, @minas93 ?
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Considerando questo tuo "direi" io suppongo che sollevino il cambio per alleggerire il carico di motore, cambio e semiassi dal triangolo della sospensione, riducendo la flessione verso il basso del gruppo sospensivo.
 

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Nella mia 156 devi rimuovere la culla sotto il motore se vuoi togliere la barra... Spero non sia così anche nella G. Punto...
 

1988francesco

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Fiat Grande Punto Sport 1.4 T-Jet 120 CV 2007
Ciao, 2 settimane fa ho cambiato le boccole a una Fiat Multipla e ti posso assicurare che vanno estratte di forza perchè è tutto un pezzo unico quella staffa anche se apparentemente non pare.
Fatichi parecchio a inserirle le boccole nuove, usa del lubrificante o sapone
 
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