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Grande Punto 199 1.2 - Dubbio freni a disco

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minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Ciao a tutti, possiedo una Grande Punto 1.2 65cv anno 2008. L'altro giorno volevo cambiare i dischi del freno con pastiglie, e girando sui vari shop online vedo che tutti mi davano disponibili i dischi autoventilati (quasi tutti cosi più che pieni), cosi decido di acquistarne due della brembo. Tutto contento mi arrivano e decido di montarli, ma ahimè scopro che il supporto pinze non è abbastanza largo. Mi chiedo come mai sui vari shop ci sono quasi solo dischi autoventilati se poi non li posso montare ? non capisco. Volessi montarli che pinze dovrei procurarmi? Altra domanda, la mia macchina ha una piastrina sui pistoncini.. che in altre macchine non ho mai visto.. qual'è la sua utilità? si può togliere?

Grazie
 
Probabilmente esistono più tipi di impianto a parità di motore. Ma quando si acquistano ricambi online è sempre opportuno chiedere la compatibilità al venditore col numero di telaio.
Nel tuo caso, hai due possibilità: rendere i dischi e prendere quelli giusti (consigliato) oppure cercare in demolizione le pinze per dischi ventilati.
Le piastrine le ha anche la mia. Me ne guardo bene dal toglierle, anche se la loro funzione non è chiarissima nemmeno a me. @giandula magari ne sa di più.
 
Intanto grazie mille per la risposta.
Direi a questo punto che li renderò e prenderò quelli pieni. Ho visto degli ABS e degli Zimmermann.. secondo te quali sono meglio ?
Per la piastrina, guardo se riesco a trovarla per cambiarla.. ma mi sa che dovrò passare dal ricambista perchè sarò tonto io ma online non le ho trovate
 
Regola aurea del cambio disco: a fronte di più opzioni di tipo diverso, smontare la ruota per ispezionare.
 
Non avevo capito riguardo la piastrina. Si è staccata/rovinata?
 
Diciamo che la piastrina la ho trovata un po piegata verso il dentro (non so perchè) e arrugginita (anche se questo è rimediabile), ma a sto punto pensavo di cambiarle se non costano molto. Per i dischi, tra Zimmermann e ABS come qualità cosa andrebbe meglio ?
 
La marca ABS l'ho comprata su auto-doc per la panda di mio fratello che voleva spendere poco. Non penso esista, infatti mi hanno spedito gli Stark che a listino erano molto più cari. Fino ad oggi ha fatto 10.000 km senza alcun problema, tant'è che li consigliati ad un amico, che voleva spendere poco, per un Peugeot 208. Spediti sempre Stark, appena montati.
Gli altri non li conosco.
 
quale impianto frenante monti ? http://www.ebay.it/itm/PASTIGLIE-FR...557384?hash=item4b1b6b32c8:g:RBkAAOxy0NtTB2c6 o queste?http://www.ilpuntomanutenzione.it/Guide.aspx?idguida=48 quale delle 2 ? in quanto alla marba abs e stark sono ottime, la prima e brembo rimarchiata abs prodotta in stabilimenti dell'est ma pare che vengano spediti la per il mercato dell'est, mentre per le stark e una marca tedesca che tutti i loro prodotti li garantiscano 3 anni ed entrambe sono molto valide sopratutto la stark sono veramente soddisfatto per i dischi montati sulla mia vecchia punto mk1 , niente rigature, frenata ottima, niente vibrazioni ecc. altro che brembo....
 
Ultima modifica:
La mia è una grande punto 199. Comunque a questo punto direi che prendo i dischi pieni ABS. Grazie
 
minas93 ti ho fatto una domanda in merito alla tua richiesta ...quale impianto frenante monti ? http://www.ebay.it/itm/PASTIGLIE-FR...557384?hash=item4b1b6b32c8:g:RBkAAOxy0NtTB2c6 o queste?http://www.ilpuntomanutenzione.it/Guide.aspx?idguida=48 quale delle 2 ? in quanto alla marba abs e stark sono ottime, la prima e brembo rimarchiata abs prodotta in stabilimenti dell'est ma pare che vengano spediti la per il mercato dell'est, mentre per le stark e una marca tedesca che tutti i loro prodotti li garantiscano 3 anni ed entrambe sono molto valide sopratutto la stark sono veramente soddisfatto per i dischi montati sulla mia vecchia punto mk1 , niente rigature, frenata ottima, niente vibrazioni ecc. altro che brembo..
 
Direi più la seconda. Anche se li riguarda una punto mk2, ma di sicuro le pastiglie non sono quelle del primo link
 
Le tue pastiglie non hanno le molle che le tengono impegnate al pistoncino, vero? Nemmeno la mia grande punto le ha.
Credo che il tuo impianto sia diverso da entrambi quelli indicati da giandula.

--- Messaggio doppio unito ---

Cercando su autodoc noto che c'è confusione. Per la punto 199 1.2 65 cv vengono dati per compatibili, senza note esplicative, sia i dischi pieni che quelli autoventilati, ma lo spessore del disco varia di 8 mm, quindi è evidente che non possono essere intercambiabili. Mi è oscuro il motivo di questa sovrapposizione, e non ho eper a disposizione per verificare.
Mentre le pastiglie sembrerebbero sempre uguali, sia con disco pieno che con quello autoventilato.
 
esatto ElCaiman , stupido io che ho cliccato compra lol. Comunque direi che conviene mettere quelli pieni più che cambiare le pinze (inizia a costare se no ) lol. Appena mi rimborsano ordino gli ABS pieni. Poi già che ci sono cambio le piastrine , e magari spurgo l'impianto mettendo liquido nuovo.. le piastrine credo siano loro a produrre un fischio insopportabile.. anche senza frenare alle volte.. perchè ho notato che si è un po rovinata la copertura pastiglia lato piastrina..
 
Per il fischio, prendi pastiglie con copertura antifischio e metti grasso al rame. Se ne parla in lungo e in largo nel forum, quindi non andiamo ot in questo thread.
 
:cautious::cautious::cautious:
(oppure tira via le placchettine anti-vibrazione "rotte" dalla pastiglia vecchie, togli i residui di colla con una spatola, leggiti/guardati i filmati nel forum come si usa il grasso al rame ed applicalo con molta attenzione...)
:cautious::cautious::cautious:
Ma non dirlo a ElcaimanDelPiave se no mi picchia per l'OT...
:cautious::cautious::cautious:
 
Davo per scontato che dovesse cambiare le pastiglie...
Ad ogni modo FINE OT.
 
Ciao ragazzi, ho trovato anche la marca textar.. qualcuno ne conosce la qualità? se no ci sarebbero anche i bosh.. troppe marche !
 
Guardando su EPER su GP 1.2 hanno montato i ventilati da inizio produzione al 1/10/2006. Da li sono passati ai non ventilati finchè dal telaio 2025024 ci hanno ripensato e hanno rimontato i ventilati.
Le textar vanno bene, io consiglio comunque le ferodo o ate.
 
Cavoli Nico, fai concorrenza a Pike come minuziosità delle ricerche! Mi toccherà chiamarti Nike LOL
 
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