• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 199 1.2 8V - Supporti paraurti rotti

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Ciao a tutti,

Ieri sera il fattaccio.. faccio un parcheggio a S, nel raddrizzare vado un pelo avanti senza vedere che c'era un aiuola con muretto un po alto, e la macchina si incastra li sopra (sotto paraurti). Metto in folle e cerco di spingerla fuori ma nulla.. è toccato fare retro e sperare nei minimi danni.. ma si è rotto il paraurti, o meglio si è sganciato dal lato passeggero rompendo i supporti... ora.. la mia idea era di incollare delle rondelle alle metà rimaste dei supporti cosi da "completarli".. secondo voi che tipo di colla può reggere ciò?
 
Puoi provare con della bicomponente per plastica, anche se si dovrebbe capire di che tipo di plastica e' fatto il paraurti. La bicomponente su certi materiali non tiene.
Se metti delle foto, magari, possiamo ipotizzare altre soluzioni. :)
 
stasera potrei postare delle foto di quello che rimane (ben poco) dei supporti.. "fortuna" se si può dire che nelle parti dove si avvita è rimasto metà supporto.. per questo vorrei completarli con due rondelle.. dovrebbe essere plastica pp... sul sito pattex per esempio sono quasi tutte inadatte per plastica pp
 
Lo temevo. Per questo ti ho chiesto le foto per studiare altre soluzioni.

Se puoi, fotografa sia la parte rimasta attaccata alla scocca, sia la parte rotta del paraurti.
Ho un'idea ma devo capire quanto e' realizzabile. Non ho ancora smontato il paraurti della GP, quindi non sono sicuro di quello che ho in mente.
 
un'idea più laboriosa... sarebbe secondo me... di far passare una staffa forata.. unica.. che passi sia da un supporto che dall'altro... cosi che avvitandolo tiri su da entrambi i supporti... però.. non è semplice trovarla della misura giusta... l'idea della rondella era più semplice

--- Messaggio doppio unito ---

dici che l'attack non regge ne?
 
MI HAI LETTO NEL PENSIERO LOL
Era la stessa identica idea che avevo io.
Per le dimensioni, beh, la cosa migliore sarebbe fabbricarla da un pezzo di metallo potandola a misura con seghetto/flessibile e forando ad hoc.

--- Messaggio doppio unito ---

L'attak? Regge da Pasqua a Pasquetta...imho
 
se non dovessi trovare la colla adatta sicuramente ci proverò! prima cerco di virare sulla più semplice LOL

--- Messaggio doppio unito ---

guardala qua!
 
Uh, chi si vede! LOL
Ma anche quella plastica era PP, comunque un annetto è durata
 
Mmmm potrei tentarla.. e vedere come si comporta
 
Puoi anche provare col vetroresina. Più difficile ma quasi sicuramente efficace
 
vetroresina? non saprei da dove iniziare per ricostruirne il supporto.. tu intendi riformare la parte mancante con la vetroresina?
 
Non ti allarmare LOL
Tanti anni fa utilizzai lo stucco vetroresina, e si trattava di un composto (forse bicomponente) contenuto in un barattolo.
Ci ho ricostruito un pezzo di mascherina della mia fiat uno dopo averla segata per modificarla.
 
capito! però non mi è chiara una cosa.. come faccio a spalmarla per ricongiungere due parti tra loro staccate? cioè ricostruire il pezzo di supporto mancante? forse buttandocene un po' per creare un pezzo unico e poi riforare? scusa ma sono ignorante in materia

--- Messaggio doppio unito ---

ok, in rete ho più o meno capito come fare... bisogna prendere un foglio di lana di vetro, ritagliare il nuovo supporto... attaccarlo spalmandolo con la resina e catalizzatore.. corretto?

--- Messaggio doppio unito ---

Secondo esistono Delle specie di rondelle che si attaccano a pressione luna all'altra ? Ne metterei una sotto è una sopra a pressione .. tipo occhielli
 
Ecco l'incriminato
 

Allegati

  • 20180417_192113.jpg
    20180417_192113.jpg
    68,6 KB · Visite: 95
La differenza fra vetro resina ed epossidico è semplicemente la trama in fibra di vetro in più per rinforzarla.
 
Dalla foto non riesco a capire chissà che, ma la situazione non sembra rosea. Le viti di fissaggio dove sono posizionate rispetto al moncone fotografato?
 
In corrispondenza devono andare.. conta che ora lo tenevo con la mano per riuscire a far vedere il supporto rotto.. ma in se se ne sta dove dovrebbe.. solo che senza la vite se lo tocchi balla dove vuole.. quella verso la portiera la ho messa a posto con una staffa che ho trovato in garage.. giusto per farlo stare ben su

--- Messaggio doppio unito ---

Io pensavo di trovare un'occhiello che abbia la scanalatura per entrare nel supporto rimasto. tipo quelli utilizzati per creare gli incastri degli interni... Così da completarlo e avvitarlo
 
Se metti altre immagini della zona ti dico come potresti fare , se non hai gia' risolto ..
 
diciamo che quello in foto è il supporto che ancora non sono riuscito ad attaccare... l'altro verso il parafango lo ho fissato con una staffetta.. hai un'idea?
 
Indietro
Alto Basso