• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande punto 199 1.2 8v - Strano comportamento lancetta temperatura

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Ciao a tutti.

Stasera stavo guidando, ero su una strada con limite 90.. io andavo a 100 più o meno.. ad un certo punto mi cade l'occhio sulla lancetta della temperatura.. e la vedo leggermente sotto la metà dove sta di solito.. ma di un millimetro .. come la guardo risale dove sta sempre..
La temperatura esterna era bassa sui -5 con vento .. possibile che possa succedere ? Ho paura siano sintomi della valvola che mi saluta
 
Con -5 di temperatura esterna e vento potrebbe essere che si sia abbassata momentaneamente la temperatura del refrigerante,tienila d'occhio comunque.
 
Quando fuori fa freddo freddo la fa ancora anche la mia Punto con il termostato nuovo .
Scende giusto di quei due millimetri per poi risalire dopo poco a meta
Tienila d’occhio
 
Lo fa anche la mia con termostato cambiato un anno fa. Ma solo quando è da poco accesa e da poco ha raggiunto la temperatura...
 
La lancetta della grande punto è bugiarda. Segna metà anche col motore a 70°.
Quindi se scende, vuol dire che la temperatura è sotto i 70.
E non è buona cosa.
Potrebbe davvero essere il termostato.

Ma qualcosa mi dice che questa discussione esiste già...

--- Messaggio doppio unito ---

Mah, per grande punto 1.2 non l'ho trovata, in effetti. Ma chiedo a @Loryz di unire se ricorda o trova una discussione simile.
 
Ok terrò d'occhio la situazione in questi giorni. Vi tengo aggiornati.. magari faccio un giro con obd2
 
Controlla a che temperatura arriva effettivamente a metà, magari quella del Caimano ha un quadro diverso dalle altre.
Se è 70 allora conviene fare un giro e vedere come si comporta se è 80 non fa nulla, col riscaldamento acceso al massimo può essere normale, specie se non era da molto che era entrata in temperatura
 
Io mi preoccuperei se non arriva a 90. Vuol dire che la termostatica ha bisogno di essere cambiata...
 
Eccomi. Primo giro fatto. Entrata in temperatura in 6 min circa e 3km circa. Da lì ho fatto un pezzo di rettilineo lungo dove ieri si era abbassata ma è sempre rimasta precisa dove sta sempre. Giretto urbano idem. Più tardi provo con obd2

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque per chiarezza ieri si era mossa di pochissimo. Praticamente io la vedo sempre leggermente alla destra della tacca .. ieri si era messa leggermente alla sua sinistra ed tornata alla destra

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate se vi assillo ma se no mi dimentico. Ho fermato la macchina 10 min per fare una commissione.. dopo averla ripresa era lì a metà.. un po' di discesa e lo ha rifatto per poi tornare precisa.. prima di rispegnerla ho verificato che la ventola partisse al minimo ed effettivamente lo fa
 
Ho fermato la macchina 10 min per fare una commissione.. dopo averla ripresa era lì a metà.. un po' di discesa e lo ha rifatto per poi tornare precisa..
Lo fa anche a me la polo. A me segna la metà dai 75 gradi e con le temperature di adesso camminando rimane a 80 gradi circa, diciamo che ha perso dei colpi ma funziona ancora.
 
La lancetta della grande punto è bugiarda. Segna metà anche col motore a 70°.
Quindi se scende, vuol dire che la temperatura è sotto i 70.
Quotone e qualche giorno fa ho girato un video proprio su questa cosa...nel mio caso la lancetta comincia a muoversi esattamente a 50° e ogni tacca segna 5° in più..alla tacca centrale arriva ai 70° quindi se la lancetta si sposta indietro vuol dire che si è sotto tale temperatura..ci può stare se abbiamo appena raggiunto la tacca e magari accendiamo il riscaldamento per esempio ma se l'auto ormai è in piena temperatura non si dovrebbe schiodare la lancetta in teoria..anche se in effetti -5° è comunque una situazione particolare quindi se lo ha fatto solo in quella occasione non mi preoccuperei poi molto ma la cosa migliore è monitorare appunto con l'obd..
 
Ragazzi con obd2 girando oscilla tra gli 82 e gli 85.. da ferma arriva anche a 90 e oltre e parte la.ventola.. ma ci.vuole qualche minuto ovviamente.. il tutto con riscaldamento ai piedi acceso

--- Messaggio doppio unito ---

Lo ha rifatto ! Con obd2 collegato ! Quando la lancetta si abbassa arriva a 78 gradi ! Poi è risalita verso gli 80/82.. da ferma come al solito arrivo ai 90 e oltre.. tutto senza riscaldamento sta volta

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo che obd2 non trova errori
 
Direi perfetto....meglio di così.....a metà dicembre ricordo quando dalle mie parti ho visto anche i -9 di temperatura anche la mia tipo nuova di un'anno mentre camminavo in extraurbano si è spento un led della temperatura del liquido di raffreddamento(la tipo per livello benzina e liquido raffreddamento ha una scala di led che si accendono,non ha una lancetta).
 
Oggi siamo a 0.. uff spero sia tutto a posto. Al minimo tra l'altro sale.. riscaldamento va... A me sembra tutto a posto ma boh
 
Per prima cosa, quanto detto sinora mi racconta un'auto senza problemi. È inverno, la Panda con le temperature vicine allo 0 ha abbassato le lancette a dicembre, ma ero in discesa in Alto Adige. Può starci.
Ti domando se la termostatica è originale e quanti anni ha il fluido. Giusto per farci una idea più dettagliata della situazione.
 
Quoto gli altri, la cosa strana è che questo quadro segna a 80 gradi, puoi mandare una foto di come è fatto? Di che anno è?
Al Caimano e a Giuseppe invece segna metà a 70...
 
Può accadere,il clima esterno influisce sicuramente,poi gli strumenti un minimo di scarto lo hanno......
 
Ragazzi la valvola è originale e ha 9 anni. Il liquido io non lo ho mai cambiato.. e direi che non lo ha cambiato nessuno. La possiedo da 3 anni
 
Quanti km ha? É mai stata cambiata la cinghia di distribuzione?
 
Distribuzione fatta a 66000.. ne ha 100000.. ma la pompa acqua è ancora la sua.. il mecca mi disse che non la cambio perché diceva che risultava ancora nuova e ne avrebbe fatti altrettanti di km.. anche se ora mi bastono li sotto per non avergli detto di cambiarla cmq

--- Messaggio doppio unito ---

Cmq girando anche oggi.. ho visto che lo fa prevalentemente in discesa e in rilascio.. riscaldamento funziona bene
 
Indietro
Alto Basso