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Grande Punto 199 1.2 8V - Sostituzione guarnizione coperchio punterie

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Auto
Fiat grande punto 199 1.2 2008
Ragazzi ho in previsione di sostituire la guarnizione punterie sulla mia grande punto 1.2 del 2008 motore 199. E vorrei sapere se esistono diversi tipi di guarnizioni dato che vedendo il tutorial perfetto di terzimiky ho notato quella bella guarnizione rossa che mi infonde sicurezza :Shamefully:. Io ho una guarnizione nera e adesso mi viene il dubbio. Vi allego una foto dove si vede l'olio trasudare dalla fessura e in un angolo mi fa il rivoletto.
Da premettere che il livello dell'olio non subisce diminuzioni rilevanti ma quella perdita non mi piace.
E poi pasta nera grande dilemma....

--- Messaggio doppio unito ---

Ragazzi rettifico sono andato da un paio di ricambisti differenti e mi hanno proposto entrambi la guarnizione nera al prezzo di 17 euro ma mi sembrava davvero cinesissima
 

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da molti ricambisti specialmente on line per quel modello di vettura esiste una guarnizione apposita in silicone e se non sbaglio di colore rosso, eterna, non trasuda piu olio e non la cambi piu. la originale si seccava sempre per poi perdere.
 
Dal ricambista meno accreditato della zona l'ho trovata ad 8 euro, quella rossa. Ho preso anche la pasta nera ma non credo che ce ne sia bisogno.
 
Su segnalazione di Pike, ho spostato i messaggi sulla grande punto in nuova discussione, dato che tra il motore della mk2 e quello della gp ci sono differenze, in certi casi, importanti.
 
Ciao, quando farai la sostituzione, faresti il favore di fare qualche foto?

In particolare dello stato degli oring dei condotti dell'olio, e anche come inserisci quelli nuovi.

Grazie
 
Scusate l'ignoranza ma io di questi o-ring condotti olio non ne sapevo nulla non vorrei trovarmi in una situazione di incapacità con il coperchio smontato.
La guarnizione nuova infatti ha degli anellini attaccati ma non so cosa mi troverò di fronte e se c'è bisogno di strumenti particolari per sostituirli.
 
io ancora non l'ho smontata, quindi non ti so dare indicazioni particolari, proprio per questo ti chiedevo di fare foto durante le operazioni.

su internet si trova poco, guarda queste immagini:
https://www.drive2.ru/l/4062246863888501221/#post

quelle guarnizioni simil o-ring non so se sia sufficiente montarli a mano, il meccanico tempo fa mi disse che andavano messi bene con quei cacciaviti per guarnizioni.
 
Mmmmm quindi vanno messi sul coperchio e non in qualche buio meandro delle punterie e già è qualcosa. A vedere così penso che basti inserirli a pressione magari con un cacciavite o al massimo con un pezzo di tubicino. Tanto una volta richiuso il tutto non credo che vadano in giro....
 
Più che GP e mk2 (e anche panda) conta la differenza tra motori Fire 1.2 8V. A un certo punto della produzione (non so quando, secondo me tutte le GP, sicuramente la mia, ma anche la mk2b del 2007 e la panda del 2010) cambiano il sistema di lubrificazione dell'albero di distribuzione.
In pratica sparisce il tubo metallico che vedi nel video di Terzi e l'olio viene mandato nel coperchio dal foro segnato in rosso in basso per poi ridiscendere dagli altri fori segnati in rosso (la foto è di una panda, ma non cambia).
camme.jpg

Di quelli a sinistra, se non ricordo male, nel 1.2 8V senza variatore ne viene utilizzato uno solo.
Le guarnizioni le vedi in questa foto:
thumb.jpg

Quella che vedi in alto attaccata alla guarnizione principale, lì rimane. Le altre si infilano nel coperchio. Io le ho messe a mano senza difficoltà anche perché sono guidate. Il foro non utilizzato nel coperchio ha un diametro diverso, comunque per non sbagliare quando togli il coperchio segnati quali e dove le aveva montate.
 
eccomi ragazzi allora come vi dicevo vorrei farvi vedere il procedimento che ho adottato e devo anche svelarvi una cappellata che ho fatto.
questo non vuole essere un tutorial dato che non mi sento all'altezza ma cerco semplicemente di essere chiaro.

Nella prima foto ci troviamo ad airbox rimosso quindi a quel punto ho fatto le seguenti cose:

-rimozione batteria sia per sicurezza sia per agevolare il lavoro
-rimosso i tre perni bobine segnati in rosso
-rimosso il connettore bobine
-rimosso le pipette dalle candele e via la bobina
-rimozione tubo recupero vapori
-ho rimosso quella specie di massa segnata in fucsia violetto
-rimosso supporto connettore sonda lambda segnato in verde fluo
-rimosso sensore non so di cosa segnato in celeste

A questo punto rimane soltanto la rimozione della centralina e del carterino puleggia camme.
Per la centralina mi sono limitato a sbullonare il supporto retto da 3 perni e un dato che si avvita su un perno parte integrante del coperchio senza estrarre nessun connettore (se solo mi caricasse le foto) e l'ho distanziata con delle fascette.

Dopo per cacciare il carterino ho tolto il perno laterale piu interno freccia arancione e altri due dadi uno sul supporto asticella olio e uno lato avantreno.

A questo punto si ha il coperchio bello libero si smollano i pernetti con bussola da 8, sono in tutto 6 due dei quali ben visibili una volta allontanata la centralina. Martelletto di gomma e con leggeri colpetti e venuto via senza problemi. La guarnizione era secca e spanciata e altrettanto gli o-ring ma ho visto di peggio nella punto di un mio amico.

La cosa che mi ha fatto innervosire è che il sottocarter non è rimovibile e va bene sono andato di benzina e spazzolina a pulire l'accessibile e poi ho asciutto bene con il compressore, ho pulito bene il contorno della testa facendo attenzione a non mandare detriti, ho usato l'aspirapolvere e una lamella.
Dopodichè una volta pulito il possibile e sgrassato il tutto ho messo gli o-ring e qui la gran bella cappellata tre sono entrati senza neanche fare forza anzi mi sembravano troppo lenti e uno cioè quello del condotto in disuso non è entrato benissimo è rimasto leggermente piu fuori degli altri ma preso dalla foga e dall'ansietta non ho proprio pensato a vedere se li c'era o meno, non chiedetemi perchè... e l'ho lasciato cosi.

Poi ho messo la pasta sia sul coperchio sia sulla testa ho aspettato una decina di minuti poi ho messo la guarnizione e ho richiuso il tutto e ho messo in moto il giorno dopo. Dopodiche ho fatto la procedura al contrario per rimontare il tutto. Con la dinamometrica al minimo mi semvrava troppo forte il serraggio rispetto a come avevo smollato i perni coperchio ed ho preferito fare a mano piano piano a croce.
Ora ragazzi questo dannato o-ring mi perseguita la notte non vorrei che essento teoppo alto non faccia fare il proprio dovere al suo vicino si tratta dei due forellini a sinistra lato puleggia segnato freccia rossa. Sono un pirla. Pero aprendo il tappo a motore appena spento il sottocarter risulta ben oliato quindi non credo che ci siano malfunzionamenti dei condotti superiori. Consigliatemi voi se serve riapro tutto .... spero di essere stato di aiuto per qualcuno... vi ringrazio

--- Messaggio doppio unito ---

Questo è l'oring lato centralina
 

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Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi dopo la sostituzione ho notato che mi mangia olio. Mi spiego, il giorno successivo alla sostituzione metto in moto e sentivo battere un pochino spengo subito e controllo l.olio astina a metà. Ci poteva anche stare dato che la carta che ho messo per non mandare sporco mi ha assorbito un po di olio, Rabbocco e per alcuni giorni tutto ok stamattina metto in moto stesso battere astina a metà. Colpa dell'oring?
 
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