eccomi ragazzi allora come vi dicevo vorrei farvi vedere il procedimento che ho adottato e devo anche svelarvi una cappellata che ho fatto.
questo non vuole essere un tutorial dato che non mi sento all'altezza ma cerco semplicemente di essere chiaro.
Nella prima foto ci troviamo ad airbox rimosso quindi a quel punto ho fatto le seguenti cose:
-rimozione batteria sia per sicurezza sia per agevolare il lavoro
-rimosso i tre perni bobine segnati in rosso
-rimosso il connettore bobine
-rimosso le pipette dalle candele e via la bobina
-rimozione tubo recupero vapori
-ho rimosso quella specie di massa segnata in fucsia violetto
-rimosso supporto connettore sonda lambda segnato in verde fluo
-rimosso sensore non so di cosa segnato in celeste
A questo punto rimane soltanto la rimozione della centralina e del carterino puleggia camme.
Per la centralina mi sono limitato a sbullonare il supporto retto da 3 perni e un dato che si avvita su un perno parte integrante del coperchio senza estrarre nessun connettore (se solo mi caricasse le foto) e l'ho distanziata con delle fascette.
Dopo per cacciare il carterino ho tolto il perno laterale piu interno freccia arancione e altri due dadi uno sul supporto asticella olio e uno lato avantreno.
A questo punto si ha il coperchio bello libero si smollano i pernetti con bussola da 8, sono in tutto 6 due dei quali ben visibili una volta allontanata la centralina. Martelletto di gomma e con leggeri colpetti e venuto via senza problemi. La guarnizione era secca e spanciata e altrettanto gli o-ring ma ho visto di peggio nella punto di un mio amico.
La cosa che mi ha fatto innervosire è che il sottocarter non è rimovibile e va bene sono andato di benzina e spazzolina a pulire l'accessibile e poi ho asciutto bene con il compressore, ho pulito bene il contorno della testa facendo attenzione a non mandare detriti, ho usato l'aspirapolvere e una lamella.
Dopodichè una volta pulito il possibile e sgrassato il tutto ho messo gli o-ring e qui la gran bella cappellata tre sono entrati senza neanche fare forza anzi mi sembravano troppo lenti e uno cioè quello del condotto in disuso non è entrato benissimo è rimasto leggermente piu fuori degli altri ma preso dalla foga e dall'ansietta non ho proprio pensato a vedere se li c'era o meno, non chiedetemi perchè... e l'ho lasciato cosi.
Poi ho messo la pasta sia sul coperchio sia sulla testa ho aspettato una decina di minuti poi ho messo la guarnizione e ho richiuso il tutto e ho messo in moto il giorno dopo. Dopodiche ho fatto la procedura al contrario per rimontare il tutto. Con la dinamometrica al minimo mi semvrava troppo forte il serraggio rispetto a come avevo smollato i perni coperchio ed ho preferito fare a mano piano piano a croce.
Ora ragazzi questo dannato o-ring mi perseguita la notte non vorrei che essento teoppo alto non faccia fare il proprio dovere al suo vicino si tratta dei due forellini a sinistra lato puleggia segnato freccia rossa. Sono un pirla. Pero aprendo il tappo a motore appena spento il sottocarter risulta ben oliato quindi non credo che ci siano malfunzionamenti dei condotti superiori. Consigliatemi voi se serve riapro tutto .... spero di essere stato di aiuto per qualcuno... vi ringrazio
--- Messaggio doppio unito ---
Questo è l'oring lato centralina