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Grande Punto 199 1.2 8V - Sostituzione guarnizione coperchio punterie

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Mhaa non pensavo che in rete ci fosse un riscontro di questa marca anzi non pensavo proprio che fosse una marca.... spiegamela tu piuttosto ahahahLOL

non ci ho proprio pensato a vedere in rete ma cosi a tatto mi sembra buona rispetto ad altre che mi hanno proposto altri ricambisti.
 
Allora praticamente ho riaperto il tutto ed ho eliminato l'oring incriminato cioè quello del condotto non pervio e per ora sembra tutto ok ma cmq nello smontaggio l'anellino incriminato era più schiacciato e spanciato degli altri ma.anche gli altri facevano presa quindi credo di essermi fatto un gran segone mentale pero quell'olio da qualche parte è finito, ne rabboccai mezzo litro buono e ad oggi l'asticella non supera il massimo quindi gran mistero. Ora il livello è apposto dopo un bel pò di km.
Vorrei farvi una segnalazione che la guarnizione sta iniziando a spanciare come se il calore la stesse deformando ma comunque nessuna perdita di olio.... ma sono molto dubbioso sulla durata. Il serraggio l'ho rispettato ma sono ache presenti degli scalini che fanno da battuta proprio per dare spazio alla guarnizione.
Anche nella precedente ho avuto questa sitiazione.
Va a finire che devo riaprire il tutto per la terza volta tra pochi km se inizia a perdermi olio.
Chi risparmia spreca

--- Messaggio doppio unito ---

Vedete sta facendo un labbro che non mi piace
 

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Onestamente HippoRed non mi sembra una guarnizione "povera".
Però tutte le guarnizioni di coperchio valvola sono intese come "monouso": una volta serrate, si deformano e fanno tenuta. Se le riapri, non tornano come prima di averle schiacciate, ma son già schiacciate. E se comprimi il tutto di nuovo, si ri-deforma...
 
io ho quella guarnizione hippo dal 2013 e non ha dato segni di cedimento.
anche la mia è "spanciata" su alcuni tratti, credo sia normale.
 
e normale stai tranquillo.....
 
Confermo anche io.. Ho la stessa guarnizione sul mio fire 1.1 e fa il labbro anche sul mio. Nessuna perdita :thumbsup:
 
non se sia più corretto scrivere quì o sul thread Pulizia circuito lubrificazione con flush per la domanda che vi sto chiedendo.

Questo fine settimana vorrei aprire il coperchio punterie per controllare se lo stato di usura degli anelli di tenuta dei condotti dell'olio.
La guarnizione non ha perdite, quindi può sembrare da pazzi smontare, però voglio togliermi questo dubbio che la causa del consumo d'olio che ho da tempo dipenda da quei gommini, prima di fare interventi molto più costosi per risolvere il problema.

Vedi l'allegato 14823


Dato che vorrei approfittare anche per fare un cambio olio con flush, secondo voi quale operazione è meglio eseguire prima?

Apertura coperchio e pulizia manuale del motore nella zona punterie e del coperchio smontato, chiusura, e flush.... o viceversa?
 
ieri ho acquistato la guarnizione della HIPPORED da un autoricambi (8.5€), solo che rispetto alle foto di @Mattiapunto1.2 nella pagina precedente è diversa.

La mia è piena di bave da stampaggio, forse la mia è stata stampata in un altro stabilimento con uno stampo peggiore.... :(

guarnizione_punterie_GP_HIPPO.jpg


è anche vero che nel bordo interno, che è quello che conta, ce n'è molta meno...
 
Ciao thai allora secondo me è meglio fare prima la pulizia manuale del coperchio in modo che l'additivo deve fare meno lavoro, (parlo da semi ignorante)
Per quanto riguarda le sbavature della guarnizione stai tranquillo cerca di toglierle agli anellini e basta.

--- Messaggio doppio unito ---

Dalla mia esperienza posso dirti che dopo la sostituzione del coperchio l'olio si sporca molto....vuoi o non vuoi smuovi un po di sporco sopratutto con il nostro coperchio con il sottocarter non removibile, smuovi ma non togli lo sporco.
 
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