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Grande Punto 199 1.2 8V - Sostituzione guarnizione coperchio punterie

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L'olio si dovrebbe controllare dopo un tragitto non breve (30km) e dopo aver atteso 10-15 minuti.
Quanto hai rabboccato?
Dopo quanti KM?
Vedi trasudare olio attorno al coperchio valvole?

Se metti in moto ed esamini lo scarico, vedi una lieve fumosità?
 
Ma nel secondo controllo quello di stamattina ci ho percorso già 200 km e dopo aver rabboccato. Ora l'ho spenta e ricontrollo tra poco anche se ho gia rabboccato.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho rabboccato fino ad avere l'astina al massimo meno di mezzo litro comunque, fumosità non ne vedo e neanche trasudi dal coperchio. Questo secondo rabbocco ha l'ho fatto dopo 150 200 km il primo rabbocco dopo pochissimo il giorno dopo la sostituzione

--- Messaggio doppio unito ---

Non so se quell'oring in più possa dare questi problemi mi sembra assurdo... si rimaneva molto sporgente rispetto agli altri ma al massimo non mi fa risalire l'olio nel sottocarter tramite il foro vicino, (essendo sporgente non mi fa chiudere il condotto vicino ) , bensi lo risputa sulle valvole e fine torna giu nel basamento.
 
mi dispiace che ti abbia iniziato a consumare olio.
Prima della sostituzione dicevi che il consumo era pressoché nullo?

Per scrupolo, riesci a controllare se dal condotto vapori c'è un eccessiva fuoriuscita d'olio oltre che vapore?
 
Se apro il tappo a motore acceso sbuffa un po ma ci si deve far caso non credo sia eccessivo

--- Messaggio doppio unito ---

Prima della sostituzione non ho mai rabboccato olio
 
intendevo dal tubo del recupero vapori (cerchiato in rosso) o dal bocchettone sul corpo farfallato (cerchiato in verde).

Te lo dico perché a me ha iniziato a risalire molto olio dal recupero vapori dopo che il meccanico mi sostituì la guarnizione del coperchio punterie, e da lì iniziarono i consumi.


è un controllo che puoi fare per scrupolo semplicemente tirando su il bocchettone dell'airbox e vedere se ci sono tracce di olio fresco.


vapori_GP_1.2.jpg
 
Devo controllare nel decanter allora ma secondo te perchè inizia a consumare olio dopo una semolice sostituzione della guarnizione
 
non so qual'è la causa, altrimenti non avrei la macchina che ciuccia olio :laugh:

ho ipotizzato che il mio consumo fosse riconducibile a qualcosa sul coperchio punterie per il motivo che ti ho esposto, da quando cambiò la guarnizione iniziò a risalirmi sempre più olio da quel condotto dei vapori.
Il mio sospetto è che abbia montato male quegli oring (o magari è solo una coincidenza ed è solamente il mio motore che è usurato), per questo ti chiesi qualche post fa di fare delle foto della tua guarnizione montata. :)



PS: ma hai un decanter dei vapori d'olio? MMmmmh l'hai montato tu o è di fabbrica?
 
Io comunque sono sicuro di aver sbagliato a montate un oring quindi a questo punto sono da capo a zero e devo rifare il lavoro. Il decanter è super artigianale ignorantissimo barattolo caffè illy ma fa il suo lavoro il corpo farfallato non è piu imbrattato. Prima avevo questo problema di imbrattamento ma il livello non è mai sceso al punto da dire ok rabbocco, arrivavo al tagliando e via
 
se non è un problema sarei curioso di vedere questo decanter, magari anche in pvt :roflmao: anch'io l'avevo fatto molto spartano con tutti materiali di recupero, dopo qualche settimana l'ho tolto perchè si riempiva di olio nerissimo e non essendo a chiusura stagna, quando guidavo usciva fuori oscillando.


Comunque dacci un'occhiata se dai vapori e nel barattolo del decanter esce più olio del solito, così andiamo per esclusione.

(ed in più serve anche a me come riscontro alla ipotesi per il problema che ho con la mia :) grazie)
 
Ora faccio qualche foto

--- Messaggio doppio unito ---

Niente...... olio nel decanter nella norma

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate forse sono andato OT parlando di decanter
 

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Personalmente non mi sembra OffTopic, visto che si sta indagando su dove accidenti finisce il tuo olio. Però apprezzerei se aprissi un topic magari in questa sezione
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/forums/impianto-di-aspirazione.99/
dove ci "racconti" come hai realizzato il decanter e come usarlo :)
Mi sembra una realizzazione robusta, economica (lo so che il materiale idraulico in metallo non costa patatine ma.. sempre meno di una caffettiera ;) e decisamente intelligente...
 
Allora ragazzi ho aggiornamenti.... sono passato dal meccanico di famiglia e gli ho esposto il problema e lui ha detto che è colpa degli oring dicendomi che avrei dovuto lasciare quelli vecchi. Appena mi libero vado in officina da lui e riapro tutto e devo trovare degli oring adatti perchè quelli in dotazione attaccati alla guarnizione ci vanno lenti secondo me oltre al fatto che ho sbagliato a metterne uno in più. Fattostà che l'olio non puo smaterializzarsi mhaa. Vi darò aggiornamenti appena ci rimetto mano
 
Tutto molto strano.

Un'esperienza simile mi era capitata qualche annetto fa, ma ho la memoria di un pesce rosso.
La mk2b in firma (con lo stesso sistema della GP) comperata nuova ha subito manifestato una perdita dalla guarnizione punterie, mai risolta in garanzia.
Scaduta la garanzia la apro e constato che la riparazione effettuata dalla concessionaria si era limitata all'aggiunta di pasta nera sopra e sotto la guarnizione originale. Se me lo avessero detto che erano così tirati, 15€ glieli avrei volentieri per una nuova. Quelle guarnizioni non sono fatte per essere riutilizzate, specialmente gli anelli (non sono veri e propri oring).
Anch'io mi ero trovato con un set guarnizioni con un anello in più rispetto a quanto trovato nell'auto, avevo fin guardato se per caso fosse caduto da qualche parte in quanto non mi fidavo completamente del precedente lavoro della concessionaria. Mi ero convinto del fatto che non ci volesse per due motivi: il primo lo ricordo bene in quanto l'anello non entrava se non spingendolo innaturalmente rispetto agli altri ed il secondo perché sarebbe servito per un foro non passante nel quale non poteva scorrere l'olio. Adesso non ricordo se il foro non passante fosse sul lato coperchio o sul lato camme, aspetto importante perché se era chiuso sul lato coperchio era sicuramente inutile, mentre sul lato camme sarebbe potuto servire per mantenere in pressione l'olio. Comunque alla fine ho deciso di non metterlo.

L'olio non può averlo bruciato. A me vengono in mente solo due possibilità: o ti sei sbagliato a misurarlo prima o hai ostruito qualche condotto e ti rimane bloccato da qualche parte in alto.

Però te l'avevo suggerito di controllare bene l'originale smontato :whistling:
 
C'è di molto peggio, fidati ;-)
 
Non so cosa mi abbia detto il cervello in quel momento

--- Messaggio doppio unito ---

Il fatto è che non avevo mai aperto un coperchio prima d'ora e sono un tipo abbastanza ansioso quindi mi ha giocato questo brutto scherzo. Ti confermo che il foro incriminato è sul lato puleggia perchè rimaneva fuori l'anellino.
Sbagliando si impara.
 
lo devi rifare per forza, perchè oltre a rischiare una perdita di pressione olio sul castello valvole, potresti avere olio che spara verso il tubo del blow by.
 
per quello gli avevo suggerito di controllare nel condotto dei vapori dell'olio.
Però nel decanter non ha trovato tracce eccessive di olio.
 
ho visto, ma non ha comunque una distribuzione esatta dell'olio, soprattutto come "casca" sulle valvole.
 
Domani riapriamo il tutto per ora ho preso una seconda guarnizione.
Dalla carinissima scritta hippored che renderà il motore molto più tenero e coccoloso. Una cosa che ho notato di cui vi mando delle foto è che la guarnizione che ho sotto sta iniziando a spanciare ma il serraggio è stato davvero leggero e uniforme....vabbè l'importante è che non perda.
 

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