• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.2 8V 65CV - Sedile posteriore non si blocca

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Ciao a tutti,
vediamo se insieme riusciamo a risolvere questo problema che affligge l'auto da ormai tanti anni.
Il sedile posteriore (quello con schienale singolo) non si blocca al gancio, quindi è possibile ribaltarlo senza premere la levetta. Ispezionando gancio e meccanismo sedile risulta uguale a quello funzionante.. esiste per caso qualche tipo di registrazione ?
 
Hai provato con un perno di metallo grande quanto la staffa a vedere se s'incastra?
 
no non ho provato, è che in garage difficilmente troverei qualcosa di simile al momento
 
Il mio, entrambe le parti, devo sbatterlo con molta forza per farlo incastrare. Penso che allentando le viti del perno che va ad incastrarsi, si possa in qualche modo registrare, ma non ho mai provato
 
Un cacciavite potrei anche provare.. ho anche provato a smollare i bulloni lato sedile per vedere se potevo cambiare qualcosa ma senza successo.. non so più dove sbattere la testa
 
sisi ho provato! ma non si blocca nemmeno a morire! appena posso provo con un cacciavite a vedere se lato sedile il meccanismo funziona bene!
 
L'ultima spiaggia potrebbe essere reperire allo sfascio un meccanismo.
 
Comunque, smontando tutto il sedile, ho notato che si può fare qualcosa.
Una volta verificato che il meccanismo scatti (@minas93 hai poi provato?), si può allentare e regolare l'attacco sulla carrozzeria, e controllare se la parte in plastica del fianchetto non crei interferenza.
 
allora.. nel mio caso il meccanismo scatta.. ma quando va in battuta la parte attaccata alla carrozzeria non va abbastanza in fondo da farlo chiudere del tutto.. ma se mi dici che si può' agire su quello sulla carrozzeria.. in che modo? cioè non credo che posso farlo "rientrare" di più verso l'abitacolo giusto?
 
Uhm.. immagino che sia troppo arretrato, ma se dovesse essere troppo esterno, forse sarebbe possibile smontarlo e interporre uno spessore
 
poi non sono sicuro che siano uguali io ho una 5 porte.. comunque si pensavo anche io ad uno spessore per avvicinarlo di più all'incastro del sedile.. vediamo se trovo uno spessore adatto
 
@ElCaimanDelPiave alla fine mentre ieri cambiavo le candele a lavoro finito guardo il sedile.. lo guardo.. e penso.. alla fine l'ho sbattuto un po' forte e si è bloccato.. a mali estremi...
finalmente non sento più cigolii alla guida
 
In effetti secondo me ci avevo già provato ma evidentemente non così bene LOL
 
Indietro
Alto Basso