• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.2 8V 65CV - Perdita olio zona semiasse?

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Ciao a tutti,

In realtà avevo postato questo messaggio in un'altra discussione, ma essendo che trattava di altro ho deciso di postarla qui.
Ieri sera facevo il controllo dei liquidi della macchina... e siccome ormai sono due annetti che il cambio mi fa il rumore del cuscinetto albero primario (ma in realtà lo fa anche in terza quindi non saprei), ho guardato anche sotto la macchina zona cambio. Ho trovato una perdita di olio (penso sia del cambio anche se scuro ma magari è scuro dal tempo) zona semiasse, può essere il paraolio dello stesso? Se si, quanto potrebbe costarmi la riparazione? Allego foto
 

Allegati

  • 20180605_231008.jpg
    20180605_231008.jpg
    263 KB · Visite: 788
  • 20180605_231013.jpg
    20180605_231013.jpg
    230 KB · Visite: 776
  • 20180605_231116.jpg
    20180605_231116.jpg
    258 KB · Visite: 772
Sono stato dal meccanico. In pratica ho la stessa perdita che aveva @ElCaimanDelPiave da sopra zona selettori. Mi dice che con 50 euro cambierebbe il paraolio. Cito il caimano per chiedere se ha risolto in modalità home made man!
 
diciamo che preferisco metterci la sua e stare tranquillo.. mi chiedevo sei il caimano lo avesse fatto da solo cosi da chiarirmi la procedura, che ho anche trovato su elearn. Ma probabile che questo lo farò fare al meccanico, cambiando anche olio
 
La tua perdita non mi sembra grave quanto la mia. Io ho trovato molto più olio. Ed era choaro. Poi si è arrestata, ma forse ho poco olio nel cambio... o_O
Inoltre ho la cuffia rotta, e quindi anche il tripode è a secco.
Per fortuna il tripode non è lubrificato dal cambio, ha un suo grasso. Ma non ho fatto niente. Sto tirando avanti a mio rischio.
Prima di partire per le ferie devo controllare la situazione e vi farò sapere.

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo che in scalata o in manovra, quando il cambio riceve una coppia inversa, sento un piccolo suono metallico, un tintinnio, e me ne sono reso conto adesso che tengo abbassati i finestrini. A vetri chiusi non si sente, quindi è facile che lo faccia da molto tempo, ma io non lo sentivo. A volte, poi, sento proprio un toc, del quale avevo già parlato, e sarei quasi sicuro che sia il tripode che ha preso gioco. Perché in marcia normale non si sente.
Presto affronterò la situazione.
In tutto questo, il cambio va bene, ha sempre innesti normali e senza strani rumori
 
@minas93 mettere la corretta guarnizione con un intervento di professionista è sempre la migliore soluzione (a meno che il professionismo non sia di m!nch!ate). Ti facevo la proposta alternativa se volevi evitare di spendere la cifra, senza la certezza che potesse essere risolutiva.
Si fosse trattato di una guarnizione inferiore o verticale, mai avrei pensato di indicare una simile via.
 
Sisi diciamo che il meccanico dove vado io è ben preparato ed ha sempre fatto benissimo i lavori. Diciamo che a fronte di una spesa altina (1000 beuri circa) per rifare tutta la carrozzeria.. non me la sentivo di lasciare anche il cambio in quelle condizioni.. diciamo che anche per fissa mia perferisco che sia tutto fatto a regola d'arte cosi che poi mi ritrovo sempre con una macchina ben messa a dovere.. chiedevo a elCaiman giusto per capire bene come si poteva fare il lavoro, se si riscontrassero difficoltà ecc.. cosi magari potevo tentare di farlo da me.. ma siccome già mi ansia un po' il fatto che dopo questi anni di perdita (pare sia vecchia a vedere il colore) di olio ce ne sia poca preferisco anche spendere qualcosina ma farlo fare a lui cosi intanto mi cambia anche l'olio.. sperando che con olio nuovo si riduca anche il rumore che pare venire dai cuscinetti .. si sono andato anche un pelo OT. Comunque l'importante è che non sia nulla di grave.. cosi posso pensare di fare la carrozzeria.. se no ci pensavo 2 volte
 
Se decidi di far fare il lavoro, cerca di farti raccontare cosa esattamente ha fatto.
 
Forse riesco pure ad assistere.. cmq si ti faccio sapere in ogni caso
 
Indietro
Alto Basso