• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.2 8V 65CV - Borbottio scarico al minimo

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Apro una nuova discussione perchè non ne ho trovata una specifica dove scrivere.
La mia Gpunto ha sempre fatto un borbottio dallo scarico al minimo.. come un continuo e ritmico pum pum pum ma si sente solo se ci si va un po vicino diciamo che se si sta in piedi zona scarico si sente un po'.. è normale ? o magari c'è qualcosa che non va con la miscela?
 
Secondo me devi usare un po' di questo additivo:

UPJ00940.jpg

;)
 
hai proprio ragione sai..

--- Messaggio doppio unito ---

però è una cosa che mi ha sempre incuriosito.. non ho mai avuto tempo modo di verificare le altre dei miei famigliari
 
Scusa la battuta, ma scommetto che se tu guidassi la mia grande punto l'avresti già mandata alla pressa. LOL
Scherzi a parte
Se riesci a postare il rumore in un audio o in un video, possiamo rendercene conto meglio;)
 
ok stasera provo a registrarlo! ma a te non lo fa ? o magari non ci hai mai fatto caso?
 
Se parliamo dello stesso rumore, io l'ho sempre avvertito su tutte le mk2 1.2 sia 8 che 16v, compresa la mia. Su altri modelli non ci ho fatto caso.
 
guarda è proprio un pum pum pum ripetuto .. ovviamente devi esserci vicino per sentirlo.. magari poi è normale eh
 
A me si staccò tutto il silenziatore fino alla parte centrale dove c'è l'inizio del catalizzatore e faceva un rumore talmente forte che sembrava un auto di 8000cc. Quando la feci saldare ritornò tutto come prima però questa cosa che dici tu @minas93 la faceva anche a me stesso che il silenziatore si stava per staccare, si sentiva un tremore sotto il mio sediolino e pure sotto l'auto l'avvertivo.
 
Interessante.. a freddo sento vibrare un po il sedile... anche a caldo ma meno.. al minimo... Non molto in realtà ci devo fare un po caso ma lo fa
 
Avrai lo scarico un po' fessurato.
Se hai qualche parcheggio interrato dalle tue parti fai la prova. Accelerando si sente un bel rombo cupo.
 
E fare la solita manovra (a scarico freddo) con acqua saponata? ;)
 
Anche la mia Punto fa quel tipo di rumore ma sicuramente avrò la marmitta fessurata da qualche parte vero che il terminale è stato cambiato ma saranno passati almeno 6/7 anni
Dovrei indagare ..... anche perché lo sento solo a freddo a macchina calda è bella silenziosa
Sulla Punto grigia la stessa identica cosa in questo caso però so dove è fessurato , Appena sotto il catalizzatore si vede una piccola crepa
Non avendo la sonda lambda a valle ( essendo euro 2 ) non ho problemi perché se no avevo già la spia motore accesa per la presenza di troppo ossigeno nei gas a causa di quella crepa
 
Avrai lo scarico un po' fessurato.
Se hai qualche parcheggio interrato dalle tue parti fai la prova. Accelerando si sente un bel rombo cupo.
Si anche a me è così, se mi metto in una strada con tutti palazzi nei lati ed accelero si sente il rombo, soprattutto se vado nelle stradine strette.
 
Che a me non dispiace nemmeno, se non fosse che riduce il rendimento del motore...
 
Probabile allora.. in strade con muri intorno lo sento rimbombare.. la farò controllare
 
@ElCaimanDelPiave Anche a me non dispiace, infatti quando la tirai in un vico sembrava una Subaru LOL, l'unico difetto è che si hanno un 3-4 cavalli in meno, anche se non ho capito il motivo del perché ha meno rendimento( meno potenza) con la marmitta corrosa e bucata.
 
Manca E' inferiore la contropressione dallo scarico studiata per il funzionamento del motore, che ha meno coppia (di solito) ai bassi/medi regimi. E siamo OT visto che la tua auto non è una Punto 199 :)
 
Giusto, ma quello che hai scritto vale anche per la punto 199 ;)
 
So che si sta Ot, però qui c'è scritto il contrario addirittura, che la contropressione riduce le prestazioni, se così fosse non sarebbe il contrario ovvero che senza marmitta c'è meno contropressione e quindi più potenza?
Screenshot_20180818-142056.jpg
 
Indietro
Alto Basso