• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.9 mjt - Intervallo sostituzione filtro gasolio

Auto
Grande Punto sport 1.9 2007
Ciao a tutti! Ogni quanto va sostituito il filtro gasolio del Grande punto 1.9?
Il meccanica me lo ha fatto pagare ben 80 €.
Avete consigli su marche che si possano prendere in qualche sito?
 
Alla prima domanda può rispondere il libretto di uso e manutenzione... ;)
 
Concordo con pike...
In ogni caso non andare mai oltre i 30.000 km....
Comunque io della 407 l'ho pagato 5,50€ e dell'alfa 11€....fatti un giro su domino ricambi e vedi quanto costa ciao...
 
Gli intervalli per la sostituzione filtro gasolio sono solo chilometrici? Da lum si. In teoria col tempo dovrebbero proliferare alghe nel tempo. Io sono a 20000km sostituito 2,5 anni fa. Il lum dice 60000km. Io ho il 1.3 90cv.
 
Cambiare. Per l'olio e per il filtro. Prima che puoi ;)
 
Se il carburante che entra ha residui acquosi, la combustione sarà peggiore, più fuliggine che farà affaticare prima l'olio. Ed intasare prima il filtro.
 
Se ha residui acquosi si depositano sul fondo, e suppongo si possano spurgare. Fatto ciò, non vedo perchè dimezzare la durata del filtro...
 
Perchè il filtro ha una durata espressa in tempo o in km percorsi. Il primo che arriva.
Due anni a mio parere su un filtro gasolio sono sufficienti per un cambio, ed onestamente non do' per scontato che il sistema della 1.3 MJT sia dotato di spurgo.
Se ci fosse non sarebbe male scolare (raccogliendo tutto il fuoriuscito e portandolo in discarica) anche per capire che razza di monnezza c'è in pancia all'auto.
 
Da lum il filtro non ha una durata temporale ma solo chilometrica, e cioè 60000km. Ora da qui a cambiarlo a 20000 mi sembra un po’ troppo a meno che non fosse giustificato un cambio a tempo. Oltre tutto in caso di uso gravoso non viene nemmeno chiamato in causa il filtro gasolio giustamente.
Questo impianto è dotato di sensore acqua filtro gasolio se non ho capito male. L’unica logica che potrebbe giustificare un cambio a tempo è quella di diminuire la proliferazione di alghe ma non ne ho mai sentito parlare.
 
Personalmente non andrei oltre i 40000km o due anni..
 
Indietro
Alto Basso