• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Grande Punto 1.9 mjt - Intervallo sostituzione filtro gasolio

Auto
Grande Punto sport 1.9 2007
#1
Ciao a tutti! Ogni quanto va sostituito il filtro gasolio del Grande punto 1.9?
Il meccanica me lo ha fatto pagare ben 80 €.
Avete consigli su marche che si possano prendere in qualche sito?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#2
Alla prima domanda può rispondere il libretto di uso e manutenzione... ;)
 
Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
#4
Gli intervalli per la sostituzione filtro gasolio sono solo chilometrici? Da lum si. In teoria col tempo dovrebbero proliferare alghe nel tempo. Io sono a 20000km sostituito 2,5 anni fa. Il lum dice 60000km. Io ho il 1.3 90cv.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#5
Cambiare. Per l'olio e per il filtro. Prima che puoi ;)
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#7
Se il carburante che entra ha residui acquosi, la combustione sarà peggiore, più fuliggine che farà affaticare prima l'olio. Ed intasare prima il filtro.
 

superfede

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Honda Jazz 1.3 Elegance Navi 2017. Moto Honda Deauville 650 2000
#8
Se ha residui acquosi si depositano sul fondo, e suppongo si possano spurgare. Fatto ciò, non vedo perchè dimezzare la durata del filtro...
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#9
Perchè il filtro ha una durata espressa in tempo o in km percorsi. Il primo che arriva.
Due anni a mio parere su un filtro gasolio sono sufficienti per un cambio, ed onestamente non do' per scontato che il sistema della 1.3 MJT sia dotato di spurgo.
Se ci fosse non sarebbe male scolare (raccogliendo tutto il fuoriuscito e portandolo in discarica) anche per capire che razza di monnezza c'è in pancia all'auto.
 
Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
#11
Da lum il filtro non ha una durata temporale ma solo chilometrica, e cioè 60000km. Ora da qui a cambiarlo a 20000 mi sembra un po’ troppo a meno che non fosse giustificato un cambio a tempo. Oltre tutto in caso di uso gravoso non viene nemmeno chiamato in causa il filtro gasolio giustamente.
Questo impianto è dotato di sensore acqua filtro gasolio se non ho capito male. L’unica logica che potrebbe giustificare un cambio a tempo è quella di diminuire la proliferazione di alghe ma non ne ho mai sentito parlare.
 
Alto Basso