• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.9 mjt - Avviamento faticoso e fumo bianco a freddo, candelette?

Auto
Fiat Grande Punto 1.9 mtj diesel dal 2005
Ciao a tutti!la mia grande punto 1.9 mtj 120cv fa fatica a avviarsi con motore freddo e butta fuori fumo bianco!con motore caldo va tutto bene!il problema :candelette da cambiare?oppure può essere anche un altro motivo?!
 
Grazie!

--- Messaggio doppio unito ---

Questo weekend ho voluto provare di cambiare le candelette,pero no ho la chiave giusta, molto difficile arrivare a queste candelette !mi può dare qualche indizio per come comportarmi a tirare fuori le candelette!possiedo una grande punto 1.9mtj del 2005!
 
È una cosa abbastanza rischiosa perche se non si è bravi si spezzano dentro e son rogne
 
Prima di vendere la guarnizione della testa andata, però, sarebbe opportuno verificare refrigerante e lubrificante ...
 
Ho cambiato olio da poco,il refrigerante e un po' oscuro (mi sembra)e la spie si è accesa da un paio di giorni!per cambiare la candelette e poco spazio si dovrebbe smontare valvola egr?

--- Messaggio doppio unito ---

Se non mi sbaglio,la guarnizione testata motore quando si consuma il refrigerante cambia colore.e più i sintomi della machina uguali che ho(avviamento faticoso,fumo bianco)
 
La guarnizione di solito fa perdere colpi e crea emulsione nell olio o nel liquido refrigerante.
Se si è accesa la spia delle candelette prima conviene fare una diagnosi e capire cosa non va, poi al massimo si cambiano. Ripeto che è un'operazione delicata e se si rompono dentro è difficile toglierle, non è come cambiare le candele.
 
Hai ragione!grazie.quando sistemo qualcosa vi faccio sapere la mia esperienza.mi potete consigliare un negozio con attrezzi per manutenzione ?!
 
Ciao a tutti, ho un problema durante l'accensione a freddo della grande punto 1.9 multijet, la macchina tarda a mettersi in moto a freddo ultimamente... a volte, non sempre, nel quadro mi da la spia delle candelette con tanto di scritta...così ho fatto la diagnosi e mi riscontrava centralina candelette...così l'ho sostituita, ma il problema persiste....cosa può essere?? Qualche rele o fusibile?? Grazie in anticipo
 
Direi che potrebbe essere una o più candelette che non scaldano, così a sensazione.
 
Quando poi riesce ad avviarsi tende a fare qualche fumata nera?
Km percorsi ad oggi ed utilizzo prevalente?
 
Mi riesce difficile pensare siano le candelette con queste temperature esterne la centralina le alimenta solo per il test di continuità ma non preriscalda la camera.
Avviamenti a freddo sui diesel ti direi un problema di alimentazione.
 
Per quanto ne so, le candelette aiutano l'avviamento...
 
Aiutano certamente al momento dell'accensione con basse temperature invernali però ho letto che alcuni motori le accendono comunque per migliorare la combustione e ridurre gli inquinanti nei primi minuti di funzionamento
 
Non è il caso della punto. Basta guardare la gestione di accensione delle candelette sul file ecu. Le candelette iniziano a preriscaldare la camera di combustione, non il gasolio, da circa zero gradi. Piu' scende la temperatura esterna piu' secondi rimangono accese.
Per la questione inquinanti c'è l egr.
Messaggio doppio unito:

Edit: questo per dire che non è escluso un difetto sul si sistema di preriscaldamento candelette ma che questo difficilmente influisce sull'avviamento con 20° di temperatura esterna. Un motore diesel sano si avvia anche senza preriscaldare la camera.
 
Ultima modifica:
Ma la fa solo alla prima accensione a freddo, poi dopo parte subito, sto pensando al filtro carburante, o non centra nulla??
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso