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Grande Punto 1.9 mjt - Avviamento faticoso e fumo bianco a freddo, candelette?

Può essere anche il filtro gasolio certo, con il biodiesel che c’è oggi dicono che si intasano facilmente.
 
Fumata bianca = gasolio incombusto. Tipico di diesel vecchio/ spompato.
 
Ma la fumata bianca non e acqua? Sapevo che il gasolio incombusto fa la fumata nera
 
Dato che l’hai presa usata, sai quando hanno fatto l’ultimo tagliando?
Se non è recente farei quello compreso filtro gasolio, metterei un buon additivo nel serbatoio e controllerei che i vari sensori diano valori corretti.
Per il discorso candelette va risolto prima dell’inverno per non tribolare quando farà freddo.
 
Ma la fumata bianca non e acqua? Sapevo che il gasolio incombusto fa la fumata nera
Sul diesel in avviamento no basta pochissima acqua che accende a 3 cilindri. Poi per fare fumo bianco deve andare in temperatura altrimenti non vedi nulla
Ma la fa solo alla prima accensione a freddo, poi dopo parte subito, sto pensando al filtro carburante, o non centra nulla??

Ci vuole il multiescuscan per controllare l'iniezione
 
Bisogna vedere la pressione del gasolio durante l'avviamento, quando il motorino gira ma il motore non si avvia. Deve andare rapidamente oltre i 250 bar. Se stenta a salire, ci potrebbe essere qualche problema all'iniezione (filtro intasato, o magari un problema al regolatore di pressione o addirittura iniettori o pompa alta pressione da revisionare)
 
Ciao a tutti, ho un problema durante l'accensione a freddo della grande punto 1.9 multijet, la macchina tarda a mettersi in moto a freddo ultimamente... a volte, non sempre, nel quadro mi da la spia delle candelette con tanto di scritta...così ho fatto la diagnosi e mi riscontrava centralina candelette...così l'ho sostituita, ma il problema persiste....cosa può essere?? Qualche rele o fusibile?? Grazie in anticipo

Hai controllato, dopo aver sostituito la centralina delle candelette, se è presente qualche altro problema ? concordo con Duker, nel fare un bel tagliandone ( se non l'hai già fatto ), in modo tale da vedere se cambia qualcosa.
 
Prima accensione della giornata o comunque dopo tante ore con fumata bianca e difficoltosa. Per me è andata la guarnizione di testata per cui trafila acqua in uno o più cilindri. Per confermare o smontare questa tesi, occorre:
  • controllare giornalmente per un certo periodo il livello di liquido di raffreddamento con motore freddo e veicolo in piano. Verificare se c'è un consumo.
  • controllare che non vi siano macchie nel liquido all'interno della vaschetta.
  • a motore freddo, provare ad aprire il tappo della vaschetta di compensazione e prestare attenzione che non vi sia uno sfiato. Quando la guarnizione di testa è bucata, un po' della compressione del motore si disperde nel circuito di raffreddamento.
  • esistono dei reagenti che verificano la presenza di residui di olio nel liquido di raffreddamento.
Verifica prima fare il tagliano la tenuta della guarnizione di testa, perchè se fosse rotta, è inutile: i fluidi (olio e refrigerante) sono sostituiti durante la riparazoine perchè contaminati.
Messaggio doppio unito:

Dato che l’hai presa usata, sai quando hanno fatto l’ultimo tagliando?
Se non è recente farei quello compreso filtro gasolio, metterei un buon additivo nel serbatoio e controllerei che i vari sensori diano valori corretti.
Per il discorso candelette va risolto prima dell’inverno per non tribolare quando farà freddo.
L'hai presa usata da privato o concessionario? Ti sei assicurato che almeno l'ultimo tagliando sia stato fatto realmente o solo sulla carta? Hanno dato il libretto dei tagliandi?
Messaggio doppio unito:

@Pornopunto 95 ha detto che ha provato a tirare la macchina e il motore spinge bene. Quindi ecluderei problemi nell'alimentazione o nella qualità del gasolio.

La combustione del gasolio avviene per compressione e non per accensione di una candela, per tanto la temperatura della camera di combustione si alza durante la compressione della miscela di micro goccie di gasolio ed aria. L'accensione viene disturbata dalla presenza di acqua depositatasi nei cilindri che infastidiscono la compressione e tengono la temperatura bassa. Il fumo bianco è il liquido di raffreddamento presente nel cilindro che evapora.
Messaggio doppio unito:

Aggiungerei comunque che, a seconda del tipo di sistema di iniezione, la pressione del gasolio si aggira tra i 1400 ed i 2000 bar e, per effetto della compressione, questo è già caldo prima di entrare in camera di combustione. Non sto ad elencare i principi della termodinamica o la legge di Boyle. Credo siano già note.
 
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