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Risolto Grande Punto 1.9 mjt 130cv 2008 - Problema avviamento motore a circa 40°

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Auto
Grande punto mjt 1.9 130 cv 2008
Ciao a tutti,
ho un problema da tre anni di difficoltà avviamento della mia punto 1.9 multijet del 2008.
A freddo la mattina, anche con -10 gradi parte perfettamente, con motore caldo idem.
Il problema viene fuori quando la accendo e percorro un paio di km e mi fermo, la lancetta della temperatura inizia appena a muoversi.
A questo punto vado per accendere il motore e l'avviamento lo fa (quindi batteria e motorino avv OK) ma il motore non si accende, quando dopo numerosi tentativi parte il motore fa una fumata bianca di gasolio incombusto.
Sembra che succeda sempre quando la temperatura dell acqua è attorno ai 40°, infatti mi è successo anche in estate con 40° esterni dell ambiente. ho rischiato più volte di rimanere a piedi dato che l'avviamento continuo mi butta giu la batteria
ho cambiato:
batteria e candelette, manutenzione sempre puntuale e completa. Non da nessun segnale di errore durante l'avaria

Qualcuno mi sa aiutare??? GRAZIE
 
ha una aspirazione di aria nelle tubazioni del gasolio da qualche parte. attenzione che su quel motore ci sono due tipi di filtro delgasolio che potrebbe essere anche quello il problema. sono tutti e due simili e si avvitano, ma uno ha il fondo piu lungo dell'altro per contenere piu gasolio appunto per questo motivo.
 
Hai notato per caso anche dei cali di prestazione del motore ? Questo problema ti è sorto dopo che hai fatto la distribuzione?
Quando è calda e sei sicuro che non partirà al primo colpo dovresti svitare appena una canneta di mandata gasolio da uno degli iniettori ( il più comodo ) e poi far provare l'avviamento da qualcuno in macchina e devi notare se esce aria prima che esca gasolio.
Poi ancora prova a monitorare il sensore di pressione gasolio.

--- Messaggio doppio unito ---

In ogni caso come dice giandula potrebbe esserci qualche aspirazione di aria , e facendo la prova su uno dei 4 iniettori lo puoi confermare.In ogni caso fai questi ulteriori controlli :
- l'integrità dei collegamenti a massa del motore ( spesso si aggiunge una massa tra batteria e telaio per garantire il corretto funzionamento dell'impianto).
- il misuratore di portata aria (se a film caldo)
- sensore di temperatura liquido raffreddamento ( ma diciamo che se è in corto te ne accorgi perché al minimo il motore non lo senti rotondo)
- sensore aria aspirata (sul collettore , potrebbe essere sporco dei vapori olio)
- cablaggi e connessioni che riguardano l'impianto di iniezione ( prova a toccarle o a muoverli un po e vedere se migliora o peggiora).
- nella peggiore delle ipotesi un difetto del modulo accensione/centralina

Alcuni sensori/valori riesci a vedere se effettivamente con una diagnosi lavorano bene o no , ma altri invece anche con diagnosi non sei sicuro del loro funzionamento ottimale. La diagnosi non è sempre la soluzione alla riparazione. Alcuni sensori li puoi solo provare staccandoli ( dico solo alcuni ,non tutti )
 
un'altro modo per compensare questo difetto che con il tempo l'impianto di alimentazione si lascia andare un po, e quello di inserire una valvola di non ritorno prima del filtro gasolio come avevo fatto io, in modo che l'impianto non si svuoti e resti sempre in pressione. le partenze saranno immediate e la si trova a pochi euro dai ricambisti e basta tagliare il tubo in due e inserirla con un paio di fascette.http://www.ebay.it/itm/9042-VALVOLA...689339?hash=item4871ab2ebb:g:vE4AAOSw6EhUSUF7
 
Grazie per le risposte precise e tecniche!!
mi sono quasi arreso perchè l'ho lasciata giorni da diversi meccanici e nulla ...
il problema è che l'auto è sempre andata bene, va forte e mai un calo di potenza.... non parte solo in quella determinata situazione di temperatura acqua.
In effetti il minimo regime non è mai stato PERFETTO, lievemente irregolare, l'ho comprata usata e ho subito fatto distribuzione candelette e filtri.
Dopo tutti i test che mi ha elencato sasaturbo proverò a sostituire cose che ostano poco:
  • sensore temperatura liquido (ogni tanto capita che interrompe l'avviamento e appare la scritta "eccessiva temp liquido raffreddamento" anche se è in realtà fredda).
  • Cambiare filtro gasolio se esistono due tipi diversi prenderò il più grande
Controllo masse gia effettuato ma magari aggiugo un cavo, pressione gasolio monitorata e risulta perfetta.
se non risolvo metterò la valvola di non ritorno alal mandata del filtro...

GRAZIE ANCORA!!

vi aggiornerò!!
 
E però c'è da dire che capita veramente di rado e senza logica... sembra un problema indipendente dall'altro...
che poi magari cambio sto sensore e risolvo.... vedremo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ricorda che quando cambi un qualsiasi sensore non noti subito il cambiamento, devi aspettare un minimo di percorrenza o se te lo permette la tua centralina di fare il reset dei parametri autoadattativi dei vari sensori tramite la diagnosi. Santosubito devi avere solo un po di pazienza e non arrenderti.
Indaga bene sul circuito di raffreddamento.
Altra domanda : hai monitorato già la sonda lambda tramite una diagnosi per capire su che valori lavora? E quanti km ha il tuo motore?
 
Ultima modifica:
ok ne terrò conto. grazie dell'incoraggiamento!! anche se riesco a non farglielo fare con alcuni accorgimenti ( se la temp non è ancora salita la faccio scaldare prima di spegnerla) VOGLIO una macchina che funziona al meglio.
La lambda no no l ho controllata...
adesso ho 154000 km, l 'ho comprata a 88000 con il problema già incluso :)

Andrea
 
Ciao santosubito22..io ho la stessa tua macchina con gli stessi tuoi problemi..durante l'avviamento, se la macchina è stata sotto il sole a temperature di 40 gradi, ha difficoltà a partire e devo riprovare più volte, finché parte cacciando una fumata bianca..mi capita di rado che l'accensione si interrompa diagnosticandomi temperatura del motore troppo alta, quando in realtà è ancora freddo..tu cm hai risolto? Aspetto tue notizie..grazie!!

Antonio
 
Come sta la batteria? te lo chiedo perché ad un collega qualche giorno prima di rimanere a piedi con la batteria ha avuto lo stesso messaggio dopo avviamento a freddo. Gpnp
 
Non è un problema di batteria perché mi ha sempre fatto il difetto (seppur sporadico) dell'alta temperatura motore, con conseguente arresto dell'accensione(ce l'ho dal 2010)..il problema principale è che ultimamente mi dà noie all'accensione in determinate condizioni, come ho spiegato in precedenza. E non credo sia la batteria
 
non sotto valutate la valvolina anti ritorno che citavo precedentemente..... molte persone hanno fatto la modifica da 5 euro e zero problemi
 
Appena torno dal mare devo andare dal mio meccanico..spero solo che non mi lasci a piedi fino a sabato prossimo visto che a furia di sforzare la batteria ho paura di danneggiarla!!gli farò presente della valvola anti ritorno...grazie giandula!!!
 
santosubito22 te ne sarei molto grato se mi dessi qualche dritta su come hai risolto la problematica visto che a me continua a persistere e non so più che pesci pigliare...te ne sarò riconoscente..ti ringrazio anticipatamente
 
non si collega da gennaio, prova a mandargli un messaggio privato, magari gli arriva un'email di avviso e ritorna.
 
Ciao a tutti e buon ferragosto!! scusate per il ritardo.... dopo che ho cambiato il sensore temperatura acqua il segnale "ecces tempe liquido di raffreddamento" non si è più presentato, ma non sono sicuro di aver risolto. Invece il problema di avviamento permane, sempre e solo quando la temperatura dell'acqua è a 40°, per quello mi sembra non imputabile ad una aspirazione di aria nel circuito del gasolio. Ma comunque per quello che costa montare una valvolina di non ritorno sicuramente lo farò! non sono ancora riuscita a farlo.....

Andrea
 
Ti ringrazio per la risposta..comunque ora che le temperature si sono abbassate non mi si sta più ripresentando la problematica (in precedenza invece mi dava noie ad ogni avviamento). A questo punto nemmeno io credo che sia un problema di aspirazione di aria. Allo stesso modo non credo che sia un problema derivante dal circuito di alimentazione, perché credo che l'inconveniente si ripresenterebbe indipendentemente dalla temperatura esterna (quindi non so se la valvolina di non ritorno può risolvere il tutto). Invece penso che l'inconveniente sia derivante da qualche problema elettrico. Qualche mese fa già mi si è rotta la centralina, la quale non comandava più gli iniettori. Ho dovuto ricostruirla(costo €350). Spero comunque che non sia ancora lei a darmi noie. Tuttavia qualora riuscissi a risolvere il problema vi terrò aggiornati. Buon ferragosto a tutti!!!!

Antonio
 
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