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Grande Punto 1.9 130cv 2006 - Ticchettio anomalo fase accensione

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Grande Punto 1.9 sport 130 cv del 2006
Ciao da alcuni giorni riscontro un ticchettio strano in fase di accellerazione. Portata dal meccanico mi ha detto che potrebbero essere gli inniettori. Come prima prova mi ha detto di usare gli additivi per pulire li iniettori. Da ieri ho messo gasolio e additivo ma il rumore ancora non è sparito.
Provo ad inserire link del vieo che ho pubblicato su youtube per far capire e sentire il tipo di problema. La spia del motore è relativa al debimetro da sostituire.
Il link è il seguente:
 
Piu che ticchettio,ho l'impressione che vada proprio a 3 cilindri,o mi sbaglio? o_O
Comunque potrebbero essere le guarnizioni di tenuta degli iniettori,ovvero delle rondelline diciamo,che servono a non far sfiatare la camera di scoppio dalla sede dell'iniettore,o un iniettore stesso che abbia della sporcizia sul polverizzatore o necessiti di essere revisionato.
Per vedere se sfiata è facile,basta togliere quel coperchione di plastica con 4 bulloni di 10,e ti ritrovi i 4 iniettori in bella vista. Se intorno ad uno vedi tipo del catrame,allora sicuramente sfiata.
 
Intanto ti ringrazio, per la risposta. Sembra proprio che vada a 3 cilindri. Cmq piu tardi gli do un'occhiata migliore. Per ora sto provndo a fare una pulizia con gli additivi. Ma credo che non servirà a nulla
 
Hai fatto bene,a volte possono risolvere problemi simili,se si tratta solo di sporcizia.
Casomai se e quando ispezionerai gli iniettori,puoi mettere pure qualche foto ;)
 
Dal rumore anche a me sembra un inniettore.
Di seguito ti riporto un link che ti può aiutare a capire il tuo problema
 
Grazie, molto interessante questo video. Cmq domani o al più tardi lunedì posterò foto degli iniettori. Farò anche una prova come nel video per vedere quale sfiata. Ad orecchio mi sembra quello più verso sinistra, diciamo verso lato guida.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao ragazzi, allora provo a postare alcune foto degli iniettori
 

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Mmmm a vedere sembrerebbe che non sfiati nessuno di loro,o quanto meno se sfiata non ha ancora formato del catrame attorno.
Temo che il problema allora sia proprio nei polverizzatori. Ma il ticchettio ti aumenta di frequenza all'aumentare dei giri? Oppure lo fa un po a caso? Motore caldo o freddo influisce?
 
Ora ho riguardato il video,ma l'olio lo cambi regolarmente? Che olio ci metti?
Chiedo per escludere eventuali problemi a punterie o al motore.
 
si si lo cambio spesso, tipo ogni 15000/20000km

--- Messaggio doppio unito ---

olio il 5/30

--- Messaggio doppio unito ---

ho omesso una cosa fondamentale. Agiugno ho fottuto la distribuzione. Il mio meccanico mi ha detto che alla fine mi era andata molto bene, nel senso che mi si sono piegate 4 valvole e rotti i bicchierini, oltre il carterino, la distribuzione. Ho rettificato la testata e nn si sono trovati problemi. Il tutto mi è costato circa 1500€. Dopodichè la macchina andava bene e dopo circa 8 mila km ha iniziato a dare questo problemino qui
 
Mmm beh mi pare strano dopo 8000km ma può darsi che un altro bicchierotto avesse subito un minimo di contraccolpo,e abbia resistito fino ad ora. In effetti ti è andata benino se hai piegato solo 4 valvole,ma a sentire il video,sembra proprio andare a 3 cilindri e ora che mi dici così,ti consiglierei di fargliela rivedere al meccanico. Sperando che sia collaborativo e non trovi scuse se eventualmente il problema è quello. Alla fine ha aperto la testa e a mio modesto parere avrebbe dovuto accorgersi di ulteriori anomalie. Allora di sicuro per smontare la testa aveva smontato anche gli iniettori,e le guarnizioni che dicevo all'inizio le avrà messe nuove.
 
si le guarnizioni sono tutte nuove. Ho praticamente tutto nuovo, infatti per questo che nn mi capacito di questo problema.
 
Poi magari mi sbaglio ed è solo sporcizia negli iniettori,ma il suono ha un timbro strano. Ma al minimo te lo fa?
 
al minimo se si sente è leggerissimo quasi imoercettibile..infatti nn so se dal video postato da me si sente
 
io ho trovato un video di un'altra grande punto che sembra avere lo stesso problema della mia.. sinceramente dai commenti di lui sotto nn mi fa ben sperare. Il video è questo qui
 
Visto che sono passati solo tre mesi, è meglio che torni dal meccanico che ti ha fatto il lavoro. E domanda... senza fare ipotesi tu.
 
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