• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 Tjet - Info manicotti aspirazione

Auto
Abarth Grande Punto 1.4 T-jet 155cv 2009
Buonasera ragazzi, qualcuno saprebbe spiegarmi da dove provengono quei manicotti che si innestano sul manicotto principale di aspirazione nei motori 1.4 tjet?
Uno è lo sfiato della pop off, quello più grande, i due piccolini invece?
Allego foto, nell ultima immagine in rosso ho cerchiato lo sfiato pop-off in blu quelli che mi interessa capire da dove arrivano
B9093EA3-6D9F-41E7-8241-E45D13D8E087.jpeg D3B1B5C2-534B-4C90-8078-C0409780FCB9.jpeg C660AF58-EDCF-46F6-81EC-3EDA1932BDA2.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi dispiace non esserti di aiuto, spero che qualcuno possa darti le info che cerchi.
Ho comunque aggiunto il modello dell'auto oltre che del motore, sia perché è richiesto dal regolamento, sia perché non è detto che tutti i tjet abbiano le medesime connessioni.
 
Mi viene in mente il recupero vapori olio e il servofreno ma solo dalle foto così è dura, bisognerebbe seguire i tubi a vista
 
ti rispondo subito...........uno e per la pop.off, uno per lo sfiato dei vapori olio, uno per lo sfiato vapori benzina collegato alcanister e l'altro piu piccolo immagino se e come per la mia clio sovralimentata e per l'over boost
 
Oggi mi è capitato giusto giusto di osservare una tjet, ma non è che sono riuscito a capire dove vanno tutti sti tubi...
Quello più grosso fa il giro fino al recupero vapori olio.
Gli altri due sopra lo ignoro, ma ha risposto Giandula.
Quello sotto, va a finire a "qualcosa" che sta vicino alla ventola del radiatore, uno scatolino nero. Forse un qualche sensore. Sembra staccata dal resto, ma non ho idea. Dalla forma sembra la pierburg, ma potrei pure sparare una boiata (grossa LOL)
 
Allora la pop off si trova nel cerchio rosso, non nella zona radiatore;
Nello specifico quale è il filtro canister e quale il recupero vapori olio?
La sfiato pop off è il più grande, pierburg quello più piccolo, ne restano due
 

Allegati

  • 8CD3AA5D-C0BF-483D-9E45-D219C13E78F1.jpeg
    8CD3AA5D-C0BF-483D-9E45-D219C13E78F1.jpeg
    184,4 KB · Visite: 132
Cos’è la pierburg? Io pensavo fosse una marcaMMmmmh
 
Per farla breve diciamo che pierburg è la marca della valvola; in gergo con il termine pierburg si intende un elettrovalvola gestita dalla ecu che lavora interposta tra westagate e collettore di aspirazione, sostanzialmente diciamo che serve per variare “la messa in scarico della turbina” quindi l’apertura della westagate; in due parole è lei la responsabile dell’overboost
 
si. la wate gate e interposta sulla chiocciola di scarico della turbina che si apre per stabilire una pressione pre stabilita dal costruttore, piu si apre piu cala la pressione di sovralimentazione ed una volta ma anche ora su alcune auto basta regolare l'asta filettata per farla chiudere meno o di piu a seconda della pressione del turbo che si vuole ottenere, mentre la piergburg e una valvola comandata elettronicamente posta con un tubicino proveniente dalla chiocciola di aspirazione con al suo interno aria compressa dal turbo inviata al polmoncino che comanda l'appertura della waste gate per avere un over boost della pressione della sovralimentazione in determinate circostanze per un breve periodo. in sostanza sono collegate assieme per lavorare assieme ma sono due cose diverse. quella cerchiata in rosso e la valvola pop off che e tutt'altra cosa
 
Oggi mi è capitato giusto giusto di osservare una tjet, ma non è che sono riuscito a capire dove vanno tutti sti tubi...
Quello più grosso fa il giro fino al recupero vapori olio.
Gli altri due sopra lo ignoro, ma ha risposto Giandula.
Quello sotto, va a finire a "qualcosa" che sta vicino alla ventola del radiatore, uno scatolino nero. Forse un qualche sensore. Sembra staccata dal resto, ma non ho idea. Dalla forma sembra la pierburg, ma potrei pure sparare una boiata (grossa LOL)
e la pop off..
Da qui deduco che tu abbia portato el caiman fuori strada, per questo ho postato la foto cerchiando la pop off, per rendere più chiaro il messaggio:)
 
Allora la pop off si trova nel cerchio rosso, non nella zona radiatore;
Nello specifico quale è il filtro canister e quale il recupero vapori olio?
La sfiato pop off è il più grande, pierburg quello più piccolo, ne restano due
Tu sei sicuro che quella sia la pop off? Perché lì c'è anche lo sfiato dei vapori olio. La base del tuo motore è uguale alla mia (io non ho il turbo, però, che sta davanti) e lì dietro c'è il foro sulla sopratesta dei vapori olio. La pop off non dovrebbe stare vicino al turbo?
 
La pop off mi pare sia davanti sulla destra, l’avevo visto su una 500 Abarth
 
Non so in che posizione ha la pop off la 500, la mia punto la ha in alto a destra, anche perché sopra al posto del manicotto c’è montato un filtrino che rende tutto molto più fast and furious
 

Allegati

  • 3CA7D4A0-2B0F-41BF-A90D-9BE8C2EF6452.jpeg
    3CA7D4A0-2B0F-41BF-A90D-9BE8C2EF6452.jpeg
    213,1 KB · Visite: 49
Fa tanto filtro per lo sfogo dei vapori olio...
 
si. la wate gate e interposta sulla chiocciola di scarico della turbina che si apre per stabilire una pressione pre stabilita dal costruttore, piu si apre piu cala la pressione di sovralimentazione ed una volta ma anche ora su alcune auto basta regolare l'asta filettata per farla chiudere meno o di piu a seconda della pressione del turbo che si vuole ottenere, mentre la piergburg e una valvola comandata elettronicamente posta con un tubicino proveniente dalla chiocciola di aspirazione con al suo interno aria compressa dal turbo inviata al polmoncino che comanda l'appertura della waste gate per avere un over boost della pressione della sovralimentazione in determinate circostanze per un breve periodo. in sostanza sono collegate assieme per lavorare assieme ma sono due cose diverse. quella cerchiata in rosso e la valvola pop off che e tutt'altra cosa

Quindi agendo sull' asta filettata di questa Wate gate per aumentare la pressione del turbo ? lo possono fare tutti ?
 
Agendo direttamente sull’asta della wg Però si andrà a far lavorare il turbo costantemente a pressione più elevata, mentre interponendo la pierburg essa innalza la pressione quando sente che noi richiediamo più potenza, per esempio accelerando bruscamente;
Far lavorare il turbo a pressione più elevata “per sempre” ne può ridurre sensibilmente la vita utile secondo il mio parere :)
 
Indietro
Alto Basso