• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 starjet Emotion 2007: errore Convergence Telematic Module e km lampeggianti

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
La GP in discussione non è la mia, ma quella del mio collega, alla quale ho sostituito le pastiglie qualche settimana fa e, oggi, anche il devioluci.
Il lavoro sul devio è andato a buon fine, ma non si è risolto un problema che aveva (e che speravamo dipendesse dal devio, anche se non ci credevo più di tanto), cioè il lampeggio dei km totali dell'odometro.
Il proprietario mi ha detto che lo fa da un po'. Non ci sono spie o altri malfunzionamenti.
Una volta sostituito il deviosgancio (non andavano più le frecce), tutto funziona, ma i km continuano a lampeggiare.
Dalla diagnosi MES, comparivano alcuni errori memorizzati nel tempo, ma uno in particolare: convergence telematic module (CTM).
Facendo l'allineamento proxi, tutto va a buon fine tranne questo CTM, per il quale la procedura fallisce.

Ora, cosa cavolo è questo CTM?
In rete ce ne sono in vendita, quindi penso sia un modulo di controllo/smistamento dei segnali CAN, e che si possa guastare. Penso...
Ma tutto funziona, quindi sono spaesato.
 
Potresti postare tutti gli errori che sono usciti?
 
Potresti postare tutti gli errori che sono usciti?
A memoria...
Stop posteriore (risolto e cancellato)
Sensore temperatura esterna interrotto (presente e non cancellabile)
E, il già citato CTM.
Ha il blue&me la grande punto?
È super accessoriata.
B&M
Clima automatico
Cruise control
Regolazione lombare elettrica
4 alzacristalli elettrici
Specchi riscaldabili
Esp
Oltre alle classiche dotazioni.
 
Sì, io sapevo che andava fatto l'allineamento proxy, se lampeggiano i km.
Ora leggo quanto hai postato e poi cercherò di capire dove sta sto CTM.
Messaggio doppio unito:

Eh, purtroppo nel forum inglese non dicono nulla di risolutivo.
Ma chiederò al proprietario se ha problemi con il b&m.

EDIT

confermato che il b&m non funziona. Quindi, forse, la causa del lampeggio è quella..
 
Ultima modifica:
Quindi il CTM è la "vittima" delle paturnie del blue and me.
 
Quando riuscirò ad averla ancora sotto i ferri, faremo qualche prova e vi aggiornerò. ;)
Intanto grazie. :)
 
Indietro
Alto Basso