- Auto
- Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Buongiorno, oggi ho deciso di scrivere per segnalare un problema non grave ma ugualmente poco simpatico:
sono possessore di una Grande Punto Natural Power, anno 2013, 212000 km, sempre regolarmente tagliandata. Usando poco la macchina a benzina, ho avuto un po' di problemini, in questi anni, nel funzionamento a benzina.
Un paio di anni fa, ho iniziato ad avere problemi nell'avviamento mattutino a benzina: il motore si avviava, ma vibrava e scoppiettava, come andasse a 3 cilindri... usandola un po' a benzina ho risolto il problema e tutto è tornato alla normalità.
In seguito però, ho iniziato ad avere problemi più grossi: la macchina partiva in modo indeciso e l'erogazione a benzina ha iniziato a diventare irregolare, strattonava soprattutto con le marce basse o in caso di partenze brusche ai semafori e ogni tanto si accendeva la spia dell'avaria iniezione. Portata l'auto in officina, i meccanici mi hanno chiesto 150€ a iniettore per fare la pulizia, così li ho mandati a quel paese e sono andato dal mio meccanico di fiducia, che con 50€ mi ha sostituito i 4 iniettori benzina, prendendoli in demolizione da una Punto 1.2 e ho risolto il problema per un anno e mezzo.
Recentemente purtroppo, il problema si è ripresentato e il meccanico mi ha nuovamente sostituito gli iniettori benzina, una bobina e le 4 candele (nuove Bosch)... dopo un paio di settimane in cui apparentemente andava tutto bene, il problema è peggiorato: ora a freddo, per mettere in moto devo girare la chiave, fare spegnere tutte le spie e mettere in moto, in questo modo il motore si avvia quasi subito, ma gira molto male come se uno o due cilindri non andassero al 100% e dallo scarico, si sente odore di benzina incombusta. Il problema si presenta solo a freddo, mentre a caldo parte senza problemi ma tra i 1000 e i 2000 giri, il motore si sente che non gira regolare come dovrebbe ed è anche piuttosto pigro in ripresa e accelerazione.
Ho provato a fare 20€ di Agip BluSuper per tentare una pulizia piuttosto "velleitaria" degli iniettori e ho ottenuto un timido miglioramento, ma non abbastanza efficace da risolvere il problema. Il meccanico si dice disponibile a sostituire nuovamente gli iniettori senza farmi spendere, ma saranno loro il problema? Tenete conto che tutti quelli che mi sono stati montati erano iniettori usati ma regolarmente funzionanti, smontati da auto che hanno marciato fino a poco tempo fa.
Tengo a sottolineare che una volta passato a metano, non ho il benchè minimo problema e il motore gira come nuovo, nonostante i tanti km.
Se vi può servire, posso fare un video.
sono possessore di una Grande Punto Natural Power, anno 2013, 212000 km, sempre regolarmente tagliandata. Usando poco la macchina a benzina, ho avuto un po' di problemini, in questi anni, nel funzionamento a benzina.
Un paio di anni fa, ho iniziato ad avere problemi nell'avviamento mattutino a benzina: il motore si avviava, ma vibrava e scoppiettava, come andasse a 3 cilindri... usandola un po' a benzina ho risolto il problema e tutto è tornato alla normalità.
In seguito però, ho iniziato ad avere problemi più grossi: la macchina partiva in modo indeciso e l'erogazione a benzina ha iniziato a diventare irregolare, strattonava soprattutto con le marce basse o in caso di partenze brusche ai semafori e ogni tanto si accendeva la spia dell'avaria iniezione. Portata l'auto in officina, i meccanici mi hanno chiesto 150€ a iniettore per fare la pulizia, così li ho mandati a quel paese e sono andato dal mio meccanico di fiducia, che con 50€ mi ha sostituito i 4 iniettori benzina, prendendoli in demolizione da una Punto 1.2 e ho risolto il problema per un anno e mezzo.
Recentemente purtroppo, il problema si è ripresentato e il meccanico mi ha nuovamente sostituito gli iniettori benzina, una bobina e le 4 candele (nuove Bosch)... dopo un paio di settimane in cui apparentemente andava tutto bene, il problema è peggiorato: ora a freddo, per mettere in moto devo girare la chiave, fare spegnere tutte le spie e mettere in moto, in questo modo il motore si avvia quasi subito, ma gira molto male come se uno o due cilindri non andassero al 100% e dallo scarico, si sente odore di benzina incombusta. Il problema si presenta solo a freddo, mentre a caldo parte senza problemi ma tra i 1000 e i 2000 giri, il motore si sente che non gira regolare come dovrebbe ed è anche piuttosto pigro in ripresa e accelerazione.
Ho provato a fare 20€ di Agip BluSuper per tentare una pulizia piuttosto "velleitaria" degli iniettori e ho ottenuto un timido miglioramento, ma non abbastanza efficace da risolvere il problema. Il meccanico si dice disponibile a sostituire nuovamente gli iniettori senza farmi spendere, ma saranno loro il problema? Tenete conto che tutti quelli che mi sono stati montati erano iniettori usati ma regolarmente funzionanti, smontati da auto che hanno marciato fino a poco tempo fa.
Tengo a sottolineare che una volta passato a metano, non ho il benchè minimo problema e il motore gira come nuovo, nonostante i tanti km.
Se vi può servire, posso fare un video.