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Grande Punto 1.4 Natural Power - Calo di prestazioni e vuoti di potenza

Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Buongiorno a tutti! Ho una grande Punto Natural Power del 2013 con all'attivo oltre 247000 km. In questi anni le ho sempre dedicato tutte le dovute manutenzioni e non mi ha mai dato un problema. I km sono tanti, il meccanico ha recentemente registrato le valvole e ha riscontrato una salute del motore ancora perfetta. Il consumo olio è di circa mezzo litro in poco meno di 30000 km. Ultimamente ho notato un calo sostanziale delle prestazioni a metano con l'aria condizionata accesa mentre senza, viaggia ancora bene. So bene che già di suo non è un fulmine ma io un certo calo l'ho notato. Inoltre si è accentuato il cosiddetto "buco" in accelerazione partendo da fermo. A vostro avviso cosa può essere? Altra cosa fastidiosissima è che nelle partenze in salita con frizione premuta, il motore non supera i 4000 giri e c'è un dispositivo elettronico che lo blocca a 4000. Di conseguenza è molto faticoso ripartire in salita perché il motore non spinge e in più c'è il "buco" in erogazione che complica ulteriormente le cose. Ultima domanda: spesso sto usando la macchina in lunghi tratti autostradali e avendo la quinta corta, a 130 indicati siamo già a 4000 giri. Il motore rischia di usurarsi precocemente mantenendo simili regimi per 2 o 3 ore consecutive? Grazie a tutti e scusate per il poema
 
E' mai stato controllato il rapporto di compressione? A livello candele, bobine, impianto elettrico, alternatore? Potresti fornire lo stato su tutti gli elementi indicati?

Infine: Cinghia di distribuzione quando è stata fatta?
 
Rapporto di compressione non è mai stato controllato. Candele: sostituite 20000 km fa. Bobine lo scorso anno. Alternatore mai toccato. Cinghia distribuzione con pompa acqua: fatta a gennaio 2018 con 179000 km (la seconda volta)
 
Si, esiste un blocco a 4000 giri...Se ne era già parlato...Diverse case adottano tale sistema :)
4000 giri è un regime di funzionamento normale a 130 km/h per un' aspirato di quella potenza...Forse, quando non si ha fretta, è consigliabile procedere intorno ai 110 km/h così i consumi calano e il comfort acustico aumenta...Non mi farei comunque troppi problemi a riguado se la manutenzione è in ordine...
 
Avevo colpevolmente dimenticato i cavi candela...
Farei controllare lo stato di salute dell'alternatore (rumori, amperaggio, voltaggi) e le condizioni della cinghia servizi (che coinvolge anche il climatizzatore) nonchè del suo tenditore.
Ispezionerei le condizioni delle candele, assicurandomi anche siano quelle "giuste" (di recente erano state installate della Bosch non del tutto adatte adatte ad un forumer con il motore come il tuo, che dopo un po' hanno dato qualche grattacapo) nonchè dei cavi candela, specie se non son stati sostituiti con le bobine.
 
Cavi candele e bobine sostituti a 205000 lo scorso settembre anche se andavano ugualmente bene. Le candele... Ho sempre usato le Bosch e andavano benissimo, a questo giro ho su però le Ngk zkr7a 10. Tenditore alternatore sostituito lo scorso anno. La cinghia servizi invece è su da tantissimo tempo (circa 3 anni) ma il meccanico mi ha assicurato che è ancora perfetta e in ordine. L'alternatore invece no, non è mai stato controllato
 
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