Ciao a tutti, sono in possesso di una Grande Punto 1.4 Natural Power e da un po di tempo quando avvio il motore, inizialmente dopo qualche giorno che la macchina era ferma, e da un paio di giorni anche dopo una nottata di fermo capita che la spia dell'olio impiega un paio di secondi a spegnersi e capita che mi esca fuori l'avviso "Pressione olio insufficiente spegnere motore", il tutto senza rumori strani per lo meno al mio orecchio.
Ieri ho avviato il motore, la spia ha tardato a spegnersi, è uscito l'avviso e fin qui tutto regolare, si fa per dire, e mentre era fuori l'avviso la spia si è spenta, accesa e rispenta definitivamente il tutto in una frazione di secondo, come se ci fosse una bolla d'aria.
Negli avviamenti successivi la spia si spegne regolarmente addirittura prima della fine dell'avviamento, prima di aver rilasciato la chiave. Diciamo che più è lunga la sosta più tempo impiega per spegnersi la spia dell'olio, sempre nell'ordine di un paio di secondi max, sufficienti però a volte a far scappare fuori l'avviso della "pressione olio Insuf..."
L'impressione che ho io è che il circuito dell'olio si scarichi e magari si forma qualche bolla d'aria evidenziata dal lampeggio veloce della spia dell'olio.
Partendo dal presupposto che il livello dell'olio è ok, io escluderei un malfunzionamento della pompa dell'olio, in marcia, al minimo o anche a rigimi massimi non ha mai dato segni di malfunzionamento.
E anche il sensore della pressione dell'olio secondo me è ok, visto la proporzionalità tra periodo di sosta e tempo di spegnimento.
Secondo voi potrebbe essere che la valvola antisvuotamento presente nel filtro dell'olio non funzioni in modo corretto, ovvero che faccia trafilare pian piano l'olio nella coppa con conseguente ritardo della messa in pressione del circuito al successivo avvio?
E' mai capitato a nessuno?
Ieri ho avviato il motore, la spia ha tardato a spegnersi, è uscito l'avviso e fin qui tutto regolare, si fa per dire, e mentre era fuori l'avviso la spia si è spenta, accesa e rispenta definitivamente il tutto in una frazione di secondo, come se ci fosse una bolla d'aria.
Negli avviamenti successivi la spia si spegne regolarmente addirittura prima della fine dell'avviamento, prima di aver rilasciato la chiave. Diciamo che più è lunga la sosta più tempo impiega per spegnersi la spia dell'olio, sempre nell'ordine di un paio di secondi max, sufficienti però a volte a far scappare fuori l'avviso della "pressione olio Insuf..."
L'impressione che ho io è che il circuito dell'olio si scarichi e magari si forma qualche bolla d'aria evidenziata dal lampeggio veloce della spia dell'olio.
Partendo dal presupposto che il livello dell'olio è ok, io escluderei un malfunzionamento della pompa dell'olio, in marcia, al minimo o anche a rigimi massimi non ha mai dato segni di malfunzionamento.
E anche il sensore della pressione dell'olio secondo me è ok, visto la proporzionalità tra periodo di sosta e tempo di spegnimento.
Secondo voi potrebbe essere che la valvola antisvuotamento presente nel filtro dell'olio non funzioni in modo corretto, ovvero che faccia trafilare pian piano l'olio nella coppa con conseguente ritardo della messa in pressione del circuito al successivo avvio?
E' mai capitato a nessuno?