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Risolto Grande Punto 1.4 Nat. Power - Spia olio accesa a freddo, colpa del filtro?

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Ciao a tutti, sono in possesso di una Grande Punto 1.4 Natural Power e da un po di tempo quando avvio il motore, inizialmente dopo qualche giorno che la macchina era ferma, e da un paio di giorni anche dopo una nottata di fermo capita che la spia dell'olio impiega un paio di secondi a spegnersi e capita che mi esca fuori l'avviso "Pressione olio insufficiente spegnere motore", il tutto senza rumori strani per lo meno al mio orecchio.
Ieri ho avviato il motore, la spia ha tardato a spegnersi, è uscito l'avviso e fin qui tutto regolare, si fa per dire, e mentre era fuori l'avviso la spia si è spenta, accesa e rispenta definitivamente il tutto in una frazione di secondo, come se ci fosse una bolla d'aria.
Negli avviamenti successivi la spia si spegne regolarmente addirittura prima della fine dell'avviamento, prima di aver rilasciato la chiave. Diciamo che più è lunga la sosta più tempo impiega per spegnersi la spia dell'olio, sempre nell'ordine di un paio di secondi max, sufficienti però a volte a far scappare fuori l'avviso della "pressione olio Insuf..."
L'impressione che ho io è che il circuito dell'olio si scarichi e magari si forma qualche bolla d'aria evidenziata dal lampeggio veloce della spia dell'olio.
Partendo dal presupposto che il livello dell'olio è ok, io escluderei un malfunzionamento della pompa dell'olio, in marcia, al minimo o anche a rigimi massimi non ha mai dato segni di malfunzionamento.
E anche il sensore della pressione dell'olio secondo me è ok, visto la proporzionalità tra periodo di sosta e tempo di spegnimento.
Secondo voi potrebbe essere che la valvola antisvuotamento presente nel filtro dell'olio non funzioni in modo corretto, ovvero che faccia trafilare pian piano l'olio nella coppa con conseguente ritardo della messa in pressione del circuito al successivo avvio?
E' mai capitato a nessuno?
ScomposizioneFiltroOlioMotore.jpg
 
Secondo me è probabile, è infatti quello che succede al primo avvio quando si monta un filtro nuovo...comunque oltre al livello corretto quando è stato fatto l'ultima volta il cambio olio e filtro?
 
Succede precisamente quello che hai detto! ;) aggiungo, che se non intervieni al più presto ti ritroverai con le bronzine da buttare. In quanto l'usura delle bronzine il 90% delle volte è dovuta all'età del motore (in sostanza quante volte è stato acceso il motore) perchè all'avvio non hanno olio e quindi è come se ad ogni avviamento si rovinassero un po', son riuscito a spiegarmi? :D P.S: tu non dovresti avere quel tipo di filtro (se non mi sbaglio)

EDIT: per evitare questo (specialmente quando si cambia il filtro olio in genere stacco la massa della centralina e faccio girare il motorino d'avviamento, sino a quando il circuito olio è in pressione) ;)
 
Quoto Giuseppe, ma anche black.

Questo comportamento succede anche sulla mia Seicento quando, facendo il tagliando, al primo avvio la spia rimane accesa anche per 5 secondi.
In questo caso, se l' olio è molto nuovo, compra solo un filtro olio nuovo, e rimetti lo stesso olio motore. Considerando che un filtro olio nuovo costa meno di 10€, dovresti risolvere con poco.

Se non dovessi sapere la procedura per cambiarsi l' olio motore in propria autonomia, puoi seguire i tutorial di GDeltaG, che sono divisi in più parti.

Per guardarli, clicca su >Parte 1< >Parte 2< e >Parte 3<


Al minuto 25:33 si vede l' accensione con la spia che persiste per qualche secondo
 
occhio che lui ha un filtro ad immersione la valvola dovrebbe essere separata!
 
@Bl4Ck^ non capisco che tipo di filtro avrei montato sulla mia grande punto secondo te?
Ti riporto direttamente dal sito Bosch il link del filtro che loro indicano per la mia autovettura.
Sapete dirmi se è provvisto o meno di questa valvola antisvuotamento?

--- Messaggio doppio unito ---

Questo è il dettaglio del filtro secondo il sito Bosch.
Product Detail.png


@GDeltaG Filtro e Olio hanno 20000 Km, teoricamente altri 10000 Km di vita.
 
Hai ragione ho controllato, credevo avesse il filtro olio ad immersione ;) Quello li non è il tuo filtro! se hai montato quello ci credo che hai problemi...

Ma dove lo hai comprato? sei andato da un ricambista con il libretto? o hai comprato su internet il filtro cercando il codice?
 
in ogni caso 20000 km mi sembrano già sufficienti per pensare al cambio olio e filtro (specialmente se riscontri questo problema) e a prescindere da quello che dice il libretto di uso e manutenzione...
 
Precisamente monti questo filtro qui: http://www.clean.it/catalogo/scheda_articolo.php?c=DO1823&Lang=IT stampati la pagina e portala a un ricambista ;) in realtà sono quasi uguali, ma questo è quello esatto per te... che potrebbe avere tarature della valvola di bypass differenti! caspita non avevo visto uno zero! corri a cambiare sia filtro che olio... io ingenere cambio o una volta all'anno o ogni 10k.
 
Anche io non arrivo mai oltre i 15.000 km, ma di solito a 10.000 km eseguo il tagliando.

Non se ne parla che vado a cambiare l' olio motore a 20.000 km con rischio di rompere qualcosa.
 
Allora sulla mia Grande Punto attualmente è montato un filtro olio della FRAM PH5949 che è l'equivalente di quello della Clean DO1823 citato da @Bl4Ck^ che a sua volta è equivalente a quello della Bosch 0986452041 che avevo citato io alcune righe sopra, anche se i codici apparentemente non coincidono: ho inserito il codice Bosch 0451103364 che ho trovato nella pagina linkata da Bl4Ck^ relativo al filtro Clean DO1823 direttamente nel sito Bosch e viene indicato come prodotto sostitutivo il filtro Bosch 0986452041.

Comunque tralasciando questa giungla di codici comparativi, ho letto le caratteristiche del filtro della Clean DO1823 che sono le seguenti:
Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
Dimensioni filettatura: M 20 X 1,5
Bypass: si
Ritenzione: si
Antisvuotamento: no

A questo punto vi chiedo che vuol dire "Ritenzione: si" e "Antisvuotamento: no" ?
 
Non so non ho controllato in maniera approfondite perchè ero di fretta, ho visto solo che c'erano piccole discrepanze nei diametri (un consiglio prendi quello più lungo disponibile, specialmente se continuerai ad avere certe percorrenze tra un tagliando e l'altro) comunque le due valvole son sostanzialmente simili e hanno la stessa funzione più o meno in genere la prima viene montata nei motori aspirati e la seconda nei turbocompressi e ovviemente è presente o una o l'altra. Quella di ritenzione è una membrana in gomma che a motore spento (dopo lunghe soste) limita il ritorno dell'olio verso la pompa, mentre l'anti svuotamento blocca completamente l'uscita dell'olio dal filtro appena si spegne il motore, questo per evitare che anche solo per un istante manchi l'olio alla turbina usurandola precocemente per l'attrito... non so se son riuscito a spiegarmi bene in caso chiedi pure :D
 
metti un buon olio 5-40 e quando cambi il filtro ricorda di riempirlo d'olio prima di montarlo!
 
...così non appena lo mette orizzontale sulla filettatura si fa lo shampoo col 5W-40 :D

Non credo sia una buona idea riempire il filtro e poi montarlo. Aveva senso se la filettatura fosse disposta in verticale, ma a quanto ne so i motori Fire hanno la filettatura del filtro in posizione orizzontale.
 
Dario mettere l'olio nel filtro aiuta a non lasciAre nemmeno per pochi secondi il motore senza olio!
lo fa anche il grande Edd China...:thumbsup:
 
Appunto Stefano. La gravità non può essere ingannata Salvatore!

Se riempi tutto il filtro di olio cadrà di sicuro. Fai finita di riempire un bicchiere con acqua. Ora immagina di doverlo mettere in orizzontale con tutta l' acqua presente. Non credo che se ne starà lì buona buona senza cadere. Stessa cosa per il filtro.

Se non lo puoi avvitare verticalmente, dal filtro, avvitato in orizzontale cadrà l' olio, indipendentemente dalla quantità inserita.

Capisci che intendo?
 
Io metto sempre un pò d'olio dentro e un recipiente per raccogliere l'olio quando cade sotto giusto per non farmi il bagno!lol
comunque una volta accesa l'auto non si sente quel piccolo stridilio del motore che gira per un secondo a secco...ma mi rendo conto che è roba per fanatici come sono io lol:Woot:
 
Allora, mi sono messo in contatto con un amico meccanico della Fiat e mi ha detto che potrebbe essere il filtro, a volte è capitato.
Mi ha detto comunque che una diagnosi a colpo sicuro per una anomalia del genere è impossibile farla, anche collegando la macchina al computer. Mi ha consigliato di sostituire olio e filtro olio che tanto 20000 km li ho già fatti e potrebbe darsi anche che il problema si risolva. Se non dovesse risolversi provare a sostituire il bulbo usando ricambi originali per questioni di tarature che possono non essere uguali tra marche differenti.
Se non risolvo nemmeno cosi potrebbe essere la valvola di non ritorno che potrebbe esserci dentro il motore non ho ben capito se a monte o valle della pompa dell'olio, comunque per quest'ultima questione lo devo ricontattare domani mattina che doveva controllare l'esploso del motore dal computer aziendale.

Ora escludendo ancora la pompa dell'olio perchè son dolori al portafoglio, se a monte o valle di sta benedetta pompa dell'olio c'è una valvola di non ritorno che non funziona bene, e potrebbe non funzionare bene per via di depositi di sporco, la mia domanda per stasera è:
sarà meglio prima di cambiare olio e filtri buttare dentro un additivo tipo Sintoflon o Bardahl per cercare di ripulire il tutto nel miglior modo possibile? Considerate che la macchina ha 138000 Km. Consigliatemi...
 
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